menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-09-07 11:16:33

Spessore mattonelle di grandi dimensioni per pavimento interno


Ciao a tutti,
nei prossimi mesi avvieremo i lavori di ristrutturazione per il nostro appartamento (circa 120mq) ed abbiamo iniziato a girare per showroom di materiali.
Ci siamo innamorati di un gres effetto onice lucido specchiato dal formato gigantesco di 150x150 cm, esistente anche come 75x75 cm.
ultra.ariostea.it/collezioni/ultra-onici/onice-beige
Ho paura della resistenza della mattonella, considerato che ha uno spessore di soli 6 mm, mentre ho sempre sentito parlare che una mattonella resistente doveva superare almeno 1 cm.
Quali sono gli inconvenienti di un pavimento estremamente lucido, anche in termini di pulizia e durata?
È sensato posare lastre così grandi in un appartamento di 120 mq?
Attendo i Vs. pareri e nel mentre ringrazio.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Agosto 2017, alle ore 18:36 - ultima modifica: Domenica 27 Agosto 2017, all or 18:38
    Ciao, da quanto ne so io lo spessore nel tuo caso non vuol dire perché sono realizzate con ceramica speciale molto resistente sia al calpestio, sia al graffio.
    Anche se nel caso di finitura lucida è sempre molto a rischio.
    Nel caso poi di grandi formati dipende un po' dallo stile, ma immagina riparare qualche mattonella di formato standard può risultare più facile che sostituire quelle più grandi.
    Cmq è sempre un fatto estetico personale ed economico, visto che i grandi formati hanno un costo molto alto, vedi ad esempio la kerlite.:-))

  • mircobinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2017, alle ore 22:51 - ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2017, all or 22:56
    Resistenza della mattonella?
    Ma devi passarci sopra con una macchina?
    Assicurati che il gres porcellanato sottile venga posata a regola d'arte.
    Sicuramente da fare è la doppia spalmatura del collante sulla piastrella.
    Una piastrella così grande necessita di locali ampi e regolari.

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Mircobinelli
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 11:16
    Resistenza della mattonella?
    Ma devi passarci sopra con una macchina?
    Assicurati che il gres porcellanato sottile venga posata a regola d'arte.
    Sicuramente da fare è la doppia spalmatura del collante sulla piastrella.
    Una piastrella così grande necessita di locali ampi e regolari.
    Salve,
    condivido e aggiungo che il formato della piastrella, va sempre scelto non solo per qualità ma proporzionato all'ambiente in cui verrà montato valorizzando in tal modo la spazialità degli ambienti sia di tono classico che moderno.
    Quindi anche un accurato studio del piano di posa da parte di esperti è di primaria importanza.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 10 Settembre 2024 ore 11:58 3
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Notizie che trattano Spessore mattonelle di grandi dimensioni per pavimento interno che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Caratteristiche di un buon pavimento per la camera da letto

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento per camera da letto è una scelta importante sono il profilo stilistico ma anche della praticità. L'obiettivo è unire la bellezza alla funzionalità.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Scelta del pavimento per una cantina umida

Pavimenti e rivestimenti - La cantina è spesso oggetto di infiltrazioni e umidità. Ecco quali sono i pavimenti più adatti a una cantina umida evitando problemi e facilitando la manutenzione

Come scegliere il pavimento per garage migliore

Pavimenti e rivestimenti - I materiali tra cui scegliere per il pavimento del garage sono tanti, ognuno con i suoi pro e contro, ma tutti devo essere resistenti agli urti e carrabili

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Qual è il pavimento ideale per un sistema di riscaldamento radiante

Pavimenti e rivestimenti - La scelta della tipologia di pavimento, quando è presente un sistema di riscaldamento radiante, deve prendere in considerazione la conducibilità termica del materiale
347.376 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI