• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-03 13:16:12

Sottotetto allestire... come, con che cosa e costi...


Condominio
login
22 Settembre 2010 ore 10:25 5
Ola!
Ho un sottotetto al grezzo da sistemare... volevo farmi tutto io ma è difficile riesca... però, volevo sapere in base ai lavori che devo fare, consigli su matriali, modi e tipo di posa, costi, soluzioni alternative ed ogni altra cosa vi venga in mente... anche link a siti con manualistica di come fare e cosa è meglio fare. Divido per argomento:
1. Tetto: coperto da isotek e sostenuto da travi in acciaio distanziate tra loro di circa 60 cm (non sono precise e differiscono una dall'altra). Volevo coibentarlo... mi hanno suggerito o lana di vetro o polistirene espanso. Quale materiale mi consigliate? Come applicarlo correttamente? E' corretto tappare le fessure già esistenti nell'isotek prima di isolare? Voglio un coibento termoacustico, più acustico che termo, da non spendere molto. Il tutto verrà poi sicuramente rivestito di cartongesso.
2- Ho 2 pilastri dove in uno passano i tubi caldaie e nell'altro camini e vano ascensore... come isolarli termicamente ed acusticamente?
3- Per la pavimentazione, cosa consigliate di fare? Non voglio alzarmi molto da terra, vorrei piastrellare... cosa devo fare? Massetto autolivellante, colla e piastrelle? Conviene insonorizzare anche il pavimento? Con quale materiale e quanto costa?
4- Dove è possibile eviterei di fare muri in cartongesso e li farei in muratura come suggerito da alcuni... conviene davvero?
Grazie, ciao
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Settembre 2010, alle ore 18:09
    Ma è per ampliare l'abitazione sottostante o dovrà diventare un'unita a sè?

  • frenz79
    Frenz79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2010, alle ore 13:46
    ..per il pavimento del mio sottotetto, ho messo un comune laminato..li decidi tu quanto spendere in base alla qualità del materiale che vuoi usare!
    Posarlo non è per nulla complicato,e facendolo tu puoi risparmiare un bel pò..

    Ciao

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 12:11
    Ola!
    Allora, sarà un locale a se stante... non è per ampliare la casa.. un semplice locale sgombero, però vorrei si risparmiare ma non mettere materiali scadenti che si rovinano dopo poco... qualcosa che duri...
    Posare il pavimento da solo non è difficile? Benissimo, ma come fare e cosa utilizzare? Per insonorizzare?
    Per coibentare ed isolare il tetto? Ogni aiuto e anche minimo consiglio è più che gradito!
    Grazie e buona domenica!

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 12:12
    Errore invio....

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 13:16
    Nessuno mi può dare ulteriori consigli?

    Help me!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI