• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-01-03 00:17:00

Sostituzione termostato e/o termovalvole


Ciao a tutti e buon anno!
Mettetevi comodi, armatevi di santa pazienza e leggetevi sto romanzo!
Abito in una maisonette (quindi su due livelli).
Prima c’era una vecchia caldaia con due termostati semplicissimi. Uno sotto in zona giorno, uno sopra in zona notte.
Questi:
Circa 4 anni fa ho sostituito la caldaia e con la nuova a condensazione (Ariston) ho chiesto al tecnico di mettere un termostato smart per utilizzarlo anche da app, da remoto e con assistente vocale.
Mi ha installato questo:
Me l’ha installato al piano di sotto, vicino al quadro elettrico, perché ha detto che gli serviva prendere un filo da lì vicino, che non poteva prendere da dove c’era il vecchio termostato (vicino alla porta d’ingresso).
Non ricordo però se era per l’alimentazione o altro.
Ha infatti fatto un buco dietro il termostato, in diagonale verso il quadro elettrico, e da lì ha preso sto filo. Mi ha detto anche che con quel termostato avrei potuto comandare tutto l’impianto (infatti mi segnala solo una zona) e che i due vecchi termostati, pur rimanendo installati, non avrebbero più avuto alcuna funzione, perché tutto sarebbe dipeso da quello nuovo.
Ma ora mi è sorto un problema.
Ho notato che gli elementi della zona notte non scaldano!
Premetto che non ho mai avuto questo problema (prima funzionavano) e mi sono accorto solo oggi che c’è qualcosa che non va.
Mi viene da pensare che quando imposto la temperatura minima sul termostato Ariston (22 gradi a causa di moglie freddolosa!), probabilmente, quando il piano di sotto arriva a quella temperatura, il termostato tiene la pressione più bassa e non riesce a scaldare sopra, dove chiaramente la temperatura è più fredda ma non c’è nessun sensore che la rileva.
O forse non è vero che i due termostati rimasti montati non influiscono sul funzionamento e mia moglie ha messo mani sulle rotelle di regolazione della temperatura creando questo problema!
Cosa vorrei fare…

1: innanzi tutto, se i vecchi termostati influiscono, vorrei capire come devo impostare le rotelle in modo che non vadano in contrasto con quanto impostato sul termostato Ariston! Perché in questo momento urge che mi funzionino gli elementi al piano di sopra!

2: sostituire il vecchio termostato nella zona notte con uno (sempre smart) che mi possa far gestire il piano di sopra in maniera indipendente. Non mi interesssa la programmazione giornaliera/settimanale.
Mi interessa solo impostare la temperatura che desidero al piano superiore e che naturalmente si integri col termostato di sotto, mostrandomi 2 zone nella casa.
Potreste consigliarmi cosa potrei montare e sapreste dirmi se si potrebbe montare al posto di quello vecchio o andrebbe anche lui installato in un altro punto come successo con quello della zona giorno (nel qual caso chiamerei un tecnico)?

3: vorrei anche sostituire le valvole mettendo delle termovalvole (sempre smart) ma a questo punto mi chiedo… È necessario comunque sostituire il termostato della zona notte o mettendo le termovalvole è superfluo perché ogni elemento diventa indipendente?
Tra altro mi sarebbe più utile perché alcune stanze non vengono sempre utilizzate e quindi le terrei con gli elementi spenti.

4: il termostato vecchio nella zona giorno si può eliminare o sostituire con qualcosa di utile, visto che è brutto, vecchio e fastidioso a vederlo nella sua inutilità?

A parte queste cose, che sono menzionate in ordine di importanza, chiedo anche un altro piccolo consiglio, anche se in questo caso CREDO di conoscere già la risposta.
Ho qualche elemento che ha la valvola di scarico dell‘aria non funzionante (non so se intasata o rotta) perché quando la apro non esce né aria né acqua.
Un’altro elemento invece ha la valvola di chiusura (per intenderci, quella dove c’è il rubinetto per aprire e chiudere il riempimento del termosifone) che si blocca.
Succede che se chiudo il termosifone il piolino in metallo viene spinto all’interno ma quando lo riapro il piolino rimane all’interno e sono costretto a tirarlo fuori con le pinze.
Per sostituire tali valvole basta il classico teflon (o o-ring) e ci si avvita la valvola nuova (di sfiato o termostatica che sia) o sono degli attacchi particolari un che necessitano di un tecnico?
Inoltre (mi sembra scontato ma chiedo ugualmente), se è un lavoro che posso fare io mi confermate che bisogna procedere alla classica chiusura e svuotamento dell’elemento?

Grazie a chiunque avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img sisina24
Buon pomeriggio,la scheda sim windtre è inserita in un cronotermostato il quale dovrebbe mandare le informazioni sullo stato della casa e inviare l'imput per l'accensione...
sisina24 16 Gennaio 2023 ore 12:10 3
Img giulio1956
Buon giorno, ho acquistato il prodotto in oggetto lacca isolante V-66 in quanto ho problemi con la scheda sim inserita nel cronotermostato situato su una parete molto fredda ,...
giulio1956 03 Gennaio 2023 ore 18:57 4
Img demis belci
Salve a tutti, sono alla ricerca di un cronotermostato programmabile, quelli che attualmente possiedo li posso programmare con intervalli da mezz'ora, sono alla ricerca di un...
demis belci 15 Dicembre 2022 ore 09:46 2
Img f n.
Buonasera, ho una caldaia Vaillant alla quale devo associare un dispositivo che mi permetta di regolare e programmare da remoto la temperatura.Sul sito della Vaillant sembra che...
f n. 07 Dicembre 2022 ore 09:49 2
Notizie che trattano Sostituzione termostato e/o termovalvole che potrebbero interessarti


Termovalvole e problematiche relative alla contabilizzazione del calore in condominio

Parti comuni - Il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore, anche attraverso l'uso di termovalvole, è obbligatorio nei condomini con impianto centralizzato.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Come risparmiare sulla bolletta con le soluzioni Smart home

Impianti domotici - Migliorare il comfort di casa e risparmiare sulle bollette oggi è possibile configurando la Smart Home, eliminando gli sprechi energetici tenendo tutto sotto controllo

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Manutenzione dei termosifoni e consigli utili prima di riaccenderli

Impianti di riscaldamento - Arrivano i primi freddi e un controllo ai termosifoni di casa prima di riaccenderli è d'obbligo, anche per legge. Ecco quali sono gli obblighi e alcuni consigli

Come risparmiare sul riscaldamento con il termostato wifi

Impianti di riscaldamento - La Smart Home BTicino ha a disposizione tantissimi prodotti per la connessione della casa, in questo articolo analizzeremo i vantaggi del termostato connesso.

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Comandi termostatici remoti

Impianti domotici - Gestire il comfort ambientale in casa è sempre più semplice quando è possibile adoperare dispositivi a comando remoto wireless degli impianti di riscaldamento.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI