Grazie mille...vincolato non è, a rischio sismico non credo, devo controllare ma a rigor di logica no, tutti i terremoti che ci sono stati qui in casa non li abbiamo neanche sentiti.Controllero` sul prg.Secondo lei può bastare una cila non avendo lavori strutturali?“Buongiorno,
a mio parere - dato che l'intervento comporta la sostituzione della scala a chiocciola attuale - risultano necessari sia la pratica edilizia, che la variazione catastale.
Inoltre, se l'edificio è vincolato serve anche il nulla-osta della Soprintendenza, e, in base alle prescrizioni della legge regionale toscana in materia di prevenzione del rischio sismico (che purtroppo non conosco in dettaglio), anche la pratica antisismica.
Inoltre, la pratica non sarà onerosa (perché il soppalco non rientrerà nel calcolo della superficie utile o accessoria.
Altezze e cubature sono ok: infatti, in genere l'altezza di m 2,70 è calcolata come altezza media se il locale è a volta, mansardato o soppalcato.”
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa... |
Buongiorno a tutti!Ho comprato casa e le scale interne sono di pietra ma non capisco esattamente che materiale sia... Gres? Cemento? Come posso pulire diverse macchie che si... |
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti... |
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento... |
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe... |
Notizie che trattano Sostituzione scala a chiocciola con scala-armadio in legno verso soppalco non abitabile che potrebbero interessarti
|
Scale innovative per interniSoluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento. |
Quali caratteristiche devono avere le scale per soppalchi?Scale - I soppalchi offrono spazio aggiuntivo e un aspetto estetico d'impatto, per cui bisogna scegliere una scala tale da garantire un collegamento perfettamente integrato |
Scale salvaspazio per interni: quale modello scegliere?Scale - Le scale salvaspazio sono progettate per ottimizzare gli spazi delle abitazioni moderne, sono funzionali e molto gradevoli all'aspetto e per questo consigliatissime. |
Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garageRestauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo |
Sicurezza a ogni passo con le scale retrattili motorizzateScale - Con le scale elettriche è possibile raggiungere la soffitta o il soppalco di casa in sicurezza e senza fatica. Si guidano dal telecomando o dall'interruttore. |
Realizzare un soppalco: soluzioni progettualiSoluzioni progettuali - La realizzazione di un soppalco può essere una valida soluzione per creare dello spazio in più in casa utilizzabile secondo necessità come deposito, area gioco, ecc. |
Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli. |
Come costruire un soppalcoSoluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti. |
Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetroSoluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile. |