• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-11 08:21:42

Sostituzione scala a chiocciola con scala-armadio in legno verso soppalco non abitabile


Anonimo
login
08 Gennaio 2016 ore 16:20 4
Salve,
chiedo consiglio per dei lavori da effettuare in casa mia. Vorrei sostituire la scala a chiocciola presente, ingombrante e poco funzionale con una scala-armadio contenitiva interamente in legno, per poter raggiungere il soppalco non abitabile che si affaccia sulla zona giorno.
Ero convinta non servisse nessuna pratica trattandosi innanzitutto di un elemento di arredo e secondariamente di una scala che porta ad un sottotetto (potrebbe essere in teoria anche una scala retrattile..) però alcune persone mi hanno fatto venire il dubbio.
Questo è il primo quesito...l'altro lavoro che ci piacerebbe fare sarebbe realizzare un soppalco interamente in legno che andrebbe ad aumentare la superficie già esistente ma che per le altezze che avrebbe (min.117 max 150) sarebbe considerabile come un ripostiglio, e per giunta imbullonato al muro, quindi in teoria facilmente smontabile e non da demolire: anche per questo serve regolare autorizzazione o si può considerare elemento di arredo?
Per quanto riguarda l'abitabilità dell'area sottostante (soggiorno con angolo cottura di circa 17 mq) io avrei tre diverse altezze, un'area con altezza minima di 242 cm, l'area sotto il soppalco in legno con altezza media 255 cm e l'area a tutta altezza che và da 375 cm a 445 cm....facendo un calcolo dei MC minimi il mio soggiorno se fosse ad altezza omogenea dovrebbe averne 41,85 MC, mentre con il calcolo della cubatura con queste altezze ho una cubatura di circa 43 MC, quindi superiore.
Nell'ultimo regolamento edilizio di Firenze (2015) ho pure trovato un'articolo dove si parla di altezza minima sotto il soppalco di 240 cm (e quindi ci rientro) e che il nuovo soppalco non deve superare i 2/3 della superficie su cui si affaccia (e anche in questo ci rientro).
Detto questo (e mi scuso per la marea di informazioni ma è un caso, a mio avviso molto border line e quindi i consigli sono ben accetti) cosa dovrei fare?
Dichiarare tutto (con una CILA?), non dichiarare nulla perché non serve?
E la piantina catastale che riporta una scala a chiocciola, và aggiornata?
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 10:01
    Buongiorno,
    a mio parere - dato che l'intervento comporta la sostituzione della scala a chiocciola attuale - risultano necessari sia la pratica edilizia, che la variazione catastale.
    Inoltre, se l'edificio è vincolato serve anche il nulla-osta della Soprintendenza, e, in base alle prescrizioni della legge regionale toscana in materia di prevenzione del rischio sismico (che purtroppo non conosco in dettaglio), anche la pratica antisismica.
    Inoltre, la pratica non sarà onerosa (perché il soppalco non rientrerà nel calcolo della superficie utile o accessoria.

    Altezze e cubature sono ok: infatti, in genere l'altezza di m 2,70 è calcolata come altezza media se il locale è a volta, mansardato o soppalcato.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 10:07
    Buongiorno,
    a mio parere - dato che l'intervento comporta la sostituzione della scala a chiocciola attuale - risultano necessari sia la pratica edilizia, che la variazione catastale.
    Inoltre, se l'edificio è vincolato serve anche il nulla-osta della Soprintendenza, e, in base alle prescrizioni della legge regionale toscana in materia di prevenzione del rischio sismico (che purtroppo non conosco in dettaglio), anche la pratica antisismica.
    Inoltre, la pratica non sarà onerosa (perché il soppalco non rientrerà nel calcolo della superficie utile o accessoria.

    Altezze e cubature sono ok: infatti, in genere l'altezza di m 2,70 è calcolata come altezza media se il locale è a volta, mansardato o soppalcato.
    Grazie mille...vincolato non è, a rischio sismico non credo, devo controllare ma a rigor di logica no, tutti i terremoti che ci sono stati qui in casa non li abbiamo neanche sentiti.Controllero` sul prg.Secondo lei può bastare una cila non avendo lavori strutturali?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2016, alle ore 08:06
    A mio parere sì, può bastare.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 11 Gennaio 2016, alle ore 08:21
    A mio parere sì, può bastare.
    Grazie mille per il .monento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Img s.lovato
Buongiorno a tutti,scusate il disturbo ma avrei bisogno di un Vostro aiuto.Sono proprietario di un appartamento su due piani, completamente ristrutturato nel 2020 usufruendo del...
s.lovato 14 Novembre 2022 ore 14:30 1
Img woozie
Salve,Volevo chiedere un vostro parere. Vivo all'estero e ho fittato una casa a due piani con un unico punto dolente: le scale.Sulle scale c'è una vecchia moquette,...
woozie 18 Febbraio 2022 ore 18:00 4
Notizie che trattano Sostituzione scala a chiocciola con scala-armadio in legno verso soppalco non abitabile che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Quali caratteristiche devono avere le scale per soppalchi?

Scale - I soppalchi offrono spazio aggiuntivo e un aspetto estetico d'impatto, per cui bisogna scegliere una scala tale da garantire un collegamento perfettamente integrato

Scale salvaspazio per interni: quale modello scegliere?

Scale - Le scale salvaspazio sono progettate per ottimizzare gli spazi delle abitazioni moderne, sono funzionali e molto gradevoli all'aspetto e per questo consigliatissime.

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

Realizzare un soppalco: soluzioni progettuali

Soluzioni progettuali - La realizzazione di un soppalco può essere una valida soluzione per creare dello spazio in più in casa utilizzabile secondo necessità come deposito, area gioco, ecc.

Sicurezza a ogni passo con le scale retrattili motorizzate

Scale - Con le scale elettriche è possibile raggiungere la soffitta o il soppalco di casa in sicurezza e senza fatica. Si guidano dal telecomando o dall'interruttore.

Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!

Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI