• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-11 13:45:27

Sostituzione infissi o isolamento sottotetto?


Ciao a tutti,

abito a Imperia (zona tutto sommato abbastanza calda) in una villetta a 2 piani di 4 famiglie, noi siamo al primo e ultimo piano).

Stiamo valutando se potremmo sfruttare gli incentivi e migliorare leggermente la dispersione di calore dell'involucro.
Il dubbio è se scegliere una tra:
- isolamento del sottotetto
- sostituzione infissi

Il soffitto del soggiorno è composto da perlinato, in seguito viene uno strato di pannelli isolanti (non molto spesso, indicativamente dire 4cm; purtroppo non riesco a verificare se ci sono "spifferi" tra i pannelli, ma temo di si) e poi direttamente le tegole.
Purtroppo anche il tetto è vecchio, quindi non c'è nessun isolante sottotegola.
L'intervento che si potrebbe fare per il sottotetto è rimuovere il perlinato, sostituire l'isolante (anche se penso non si possa maggiorare di molto lo spessore, per questioni di spazio) e tappare eventuali spifferi.
Toccare il sottotegola, a parte notevoli costi di intervento, sarebbe sottomesso all'approvazione degli altri condomini (che di per certo non vogliono intervenire).


La situazione degli infissi invece è la seguente: 4 porte finestre in legno 100x220, a vetro singolo, approssimativamente direi di circa 40-50 anni fa, più un'altra piccola finestra in legno nel bagno.
Per fortuna altre due finestre hanno già i doppi vetri.
Abbiamo già provveduto a isolare gli spifferi per quanto possibile con i paraspifferi.

Ora la domanda: secondo voi, quale intervento sarebbe preferibile (o più urgente) eseguire?
In caso di sostituzione di infissi interni, c'è una grossa differenza tra taglio termico e doppio vetro "normale"?
E in termini di prezzo, quanto costa di più il taglio termico?
Da tenere presente che qui in inverno la minima difficilmente scende sotto i 4-5° e spesso abbiamo delle belle giornate di sole.

Grazie mille in anticipo
Grazie a tutti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 11 Gennaio 2012, alle ore 13:44
    Tutto è fattibile e il risultato è direttamente proporzionale al vostro budget

    Spesso il voler migliorare un pò corrisponde solo a spendere soldi senza avere un beneficio tangibile per questo è importante valutare bene il da farsi con ulteriori indagini strumentali e capire di conseguenza la strada da intraprendere in base al vostro limite di spesa.

    Purtroppo questo non si può fare via internet. Serve per forza un analisi diretta nell' appartamento.

    Per quanto riguarda gli infissi vorrei chiarirle la situazione

    Gli infissi possono essere
    in legno
    Pvc
    alluminio
    o una combinazione tra questi materiali

    il taglio termico è riferito solo agli infissi con telaio in metallo, il taglio termico non è altro che un banale inserto in materiale plastico che separa fisicamente la parte di telaio interna da quella esterna.

    I vetri sono tutti doppi ma possono avere caratteristiche prestazionali molto diverse così come sono diverse le caratteriste e il livello di isolamento termico dei vari telai

    I telai in alluminio senza taglio termico non sono più a norma per via della loro trasmittanza troppo elevata, quindi a regola tutti i serramenti per uso in abitazione sono a taglio termico.

    Il prezzo è solitamente legato oltre che alla marca anche al tipo di materiale scelto e alla sua capacità isolante

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 11 Gennaio 2012, alle ore 13:45
    Dimenticavo .....

    un buon serramento isolante non deve proteggere solo dal freddo ma anche dal caldo e dal rumore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Notizie che trattano Sostituzione infissi o isolamento sottotetto? che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI