• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-15 10:39:30

Sostituzione finestre senza opere murarie


Mauritius
login
14 Maggio 2009 ore 10:50 10
Buongiorno a tutti, ho provato col cerca ma non ho trovato nulla, volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza di sostituzione delle finestre e relativo infisso senza opere murarie, so che qualche ditta lo propone, mi piacerebbe l'opinione di qualcuno che ha fatto il lavoro o l'ha fatto fare presso casa propria.
grazie
ciao.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 14 Maggio 2009, alle ore 11:19
    Posso darti la mia esperienza personale su ciò che circa 15 anni fa fu fatto a casa mia

    dato che l'intervento prevedeva la sostituzione di ben 35 finestre con telaio in legno si è optato per far montare i vetri doppi sui telai esistenti, il costo è stato decisamente inferiore ma i risultati sono stati assai scarsi.
    Ora non so se esistono nuovi metodi per un simile intervento

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2009, alle ore 15:02
    Io l'ho fatto giusto lo scorso anno (serramenti Finstral per l'esattezza). Sono molto soddisfatto. In tutto e per tutto hai i serramenti nuovi. L'unico (piccolo) neo, è che utilizzando come "appoggio" i vecchi telai, la cornice del serramento è più larga, quindi ti restringe leggermente la luce esterna

  • mauritius
    Mauritius Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 10:30
    Grazie mille per la risposta , mi potresti dire quanto ti è costato mediamente a finestra (e dimensione della finestra) e qual è la superfice di luce persa piu o meno...

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 15:32
    Ciao, io li ho sostituiti questo inverno con serramenti di GruppoFinestre-Alphacan (tipo Finstral un po' meno costosi). Il telaio, che appoggia sul vecchio di legno rifilato fino al foro finestra, è 2 cm più grosso rispetto a quello per il nuovo. Poichè però ho finestre da 120 cm la differenza non si vede molto. La tenuta è buona, con lambda ampiamente nei limiti per rientrare nella detrazione del 55%: tieni conto che il punto debole è sempre il vetro. Anche il cassonetto viene rivestito con aumento di dimensione maggiore, circa 10 cm per lato.
    5 finestre 120x142 + 3 porte finestre 120 x 223 + tapparelle + motori ho speso circa 11000 Euro.

  • linuscn
    Linuscn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2012, alle ore 09:12
    Ciao a tutti, se si legge ancora il forum
    mi stanno prospettando il cambio infissi senza opere murarie. Avete foto da inviare, mi sa che dall'interno nulla si vede, invece dall'esterno risulta un mastrone di un paio di cm, che copre il vecchio telaio..

    grazie a tutti

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 15:57
    In linea di principio mi sentirei di dire che la sostituzione di un serramento che viene fissato sul vecchio telaio è una operazione corretta se il vecchio telaio a sua volta è stato correttamente fissato al controtelaio e quindi alla muratura

    qui non è solo una questione di resistenza statica (movimenti, aperture chiusure, dilatazioni) ma di garanzie "termodinamiche".
    chi mi dice come è stato fissato il controtelaio? ma soprattutto con che materiali sono stati fatti i giunti tra controtelaio e muratura e tra vecchio telaio e controtelaio?
    se non adeguiamo questi alla maggiore efficienza termica, acustica e igrometrica del nuovo serramento a cosa possiamo andare incontro?
    il rischio è quello di avere un buon serramento ma non una buona posa in opera e quindi che l'aria, l'acqua, il vapore, il rumore passino attraverso i giunti precedenti

  • linuscn
    Linuscn Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2012, alle ore 09:18
    Per quanto riguarda me, mercoledi viene AlpiFenster e ne parlo anche con loro, dopo Cobola di sanfront.

    Io vorrei vedere come esteticamente si presenta un cambio infissi con appoggio su telaio esistente. Esempio le finestre porte, ora hanno chiusura sotto con buco in linea con soglia. COn infisso appoggiato il buco sarà 5 cm piu dentro ?

    Logigo che l'infisso si appoggia, poi ci sara un qualcosa che copre il vecchio, quindi mi immagino un estetica grossa ...

    se qualcuno ha foto di realizzi mi sarebbe utile..

    ciao a tutti

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2012, alle ore 15:40
    Sostituire le finestre senza eseguire le necessarie opere murarie, è una cosa fattibile, pur nella opportunità, come è stato suggerito, di verificare la consistenza del vecchio controtelaio.
    Anche se è banale, devo aggiungere che è opportuno verificare la compatibilità del nuovo profilo e materiale dell'infisso rispetto allo stato esistente.
    Un bravo serramentista, anche in considerazione di un sopralluogo, saprà consigliare.

  • linuscn
    Linuscn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2012, alle ore 08:19
    Grazie della risposta, ma sembra che non leggiate.

    il sopralluogo lo hanno fatto, ma mi chiedo esteticamente, lasciando la parte normativa, appoggiare il nuovo infisso al telaio , perfetto , come esce, risulta essere una cosa posticcia, grossolana? mi piacerebbe vedere foto.

    mercoledi viene alpi fenster, chiedero se hanno realizzazioni da vedere..


    grazie al forum

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2012, alle ore 10:39
    Non ritengo che il problema diviene da una scarsa attenzione agli argomenti, ma dal fatto che solitamente si apre una nuova discussione su vecchie tematiche di qualche anno fa, causando una certa confusione anche da parte di chi legge.
    In questo caso e in maniera inconsapevole, ho dato una risposta al primo utente che di fatto ha aperto il dibattito, e non rendendomi conto che la richiesta era del 2009.

    Ritornando alla sua richiesta, non ho delle foto da fare vedere, ma solo una esperienza diretta di sostituzione di vecchie finestre (in un cliente) al posto di quelle esistenti e senza opere murarie.
    Il risultato è stato buono, con qualche piccola correzione eseguita dal serramentista.
    Ovviamente sto parlando di finestre assemblate da un artigiano e quindi personalizzate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI