Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sostituzione caldaia problema scambiatore

Anonymous
login
23 Gennaio 2010 ore 12:22 2
Ho un problema con la caldaia del mio appartamento :
gli scambiatori sono ormai andati e il tecnico che mi segue mi sconsiglia di sostiturli perché la caldaia è vecchiotta (10 anni di vita) e non ne vale la pena.
Mi dice però che avendo la canna fumaria condominiale in comune con altri appartamenti non posso installare una caldaia di nuova generazione (a condensazione a tiraggio forzato).
E' vero o mi dice fandonie?
  • jolly34
    Jolly34 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2010, all or 15:59
    Il tecnico ha ragione perché il tiraggio forzato consiste in una "ventola" che estrae i fumi dalla caldaia e li manda nella canna ma così facendo provoca nella stessa una pressione che crea un ritorno dei fumi negli altri appartamenti allacciati alla tua stessa canna con esiti tragici per gli occupanti (monossido di carbonio).
    io ho avuto lo stesso problema ho risolto facendo una canna tutta mia visto che sono all'ultimo piano ma se per te non è così temo che il costo sia elevato.
    non ti resta che mettere una caldaia a tiraggio naturale "come quella che hai ora" ma le condensazione sono escluse
  • britoea
    Britoea Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Gennaio 2014, all or 10:03
    Buongiorno, vorrei un aiuto devo sostituire la caldaia il tecnico mi consiglia una a codensazione,l'impiato è un po vecchio circa 15 anni.
    A parte la detrazione, avrò qualche risparmio sui consumi?
    In che percentuale lavorando ad alta temperatura.