Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sostituzione caldaia problema scambiatore

Anonymous
login
23 Gennaio 2010 ore 12:22 2
Ho un problema con la caldaia del mio appartamento :
gli scambiatori sono ormai andati e il tecnico che mi segue mi sconsiglia di sostiturli perché la caldaia è vecchiotta (10 anni di vita) e non ne vale la pena.
Mi dice però che avendo la canna fumaria condominiale in comune con altri appartamenti non posso installare una caldaia di nuova generazione (a condensazione a tiraggio forzato).
E' vero o mi dice fandonie?
  • jolly34
    Jolly34 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2010, all or 15:59
    Il tecnico ha ragione perché il tiraggio forzato consiste in una "ventola" che estrae i fumi dalla caldaia e li manda nella canna ma così facendo provoca nella stessa una pressione che crea un ritorno dei fumi negli altri appartamenti allacciati alla tua stessa canna con esiti tragici per gli occupanti (monossido di carbonio).
    io ho avuto lo stesso problema ho risolto facendo una canna tutta mia visto che sono all'ultimo piano ma se per te non è così temo che il costo sia elevato.
    non ti resta che mettere una caldaia a tiraggio naturale "come quella che hai ora" ma le condensazione sono escluse
  • britoea
    Britoea Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Gennaio 2014, all or 10:03
    Buongiorno, vorrei un aiuto devo sostituire la caldaia il tecnico mi consiglia una a codensazione,l'impiato è un po vecchio circa 15 anni.
    A parte la detrazione, avrò qualche risparmio sui consumi?
    In che percentuale lavorando ad alta temperatura.
    Poi mi consiglia di mettere un compensatore idraulico con una pompa (circolatore) di rilancio oppure sostituire il circolatore (originale) della caldaia con un circolatore modulato con velocità variabile.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nunzio1942
Abito in un condominio di 5 piani con caldaia da riscaldamento autonoma esterna,vorrei installare una stufa a pellet.Il rivenditore dice che per i fumi posso utilizzare la canna...
nunzio1942 02 Marzo 2014 ore 14:01 1
Img casa76
Buongiorno,dovrei installare una caldaia GPL sulla parte di balcone di mia pertinenza.Devo necessariamente chiedere il permesso al condominio?...
casa76 14 Marzo 2016 ore 12:56 1
Img ricciolo65
Aiutoo !!! Caldaia Vaillant all'improvviso oggi il riscaldamento non va più, acqua calda ai sanitari ok, i termosifoni freddi !!Spurgato acqua niente aria pressione in...
ricciolo65 13 Gennaio 2017 ore 23:15 2
Img platinovodafone
Abito in una palazzina di 4 piani, dotata di un unica canna Fumaria dove vengono convogliate solo caldaie a tiraggio naturale; io mi trovo al piano terra, ho acquistato casa nel...
platinovodafone 09 Luglio 2015 ore 20:00 1
Img chiara.munari.39
Buonasera a tutti,vi scrivo per raccontarvi quello che mi sta succedendo che sta portando me e mia mamma all'esaurimento.Ai primi di gennaio iniziamo a sentire una vibrazione nel...
chiara.munari.39 14 Marzo 2014 ore 20:26 2
Notizie che trattano Sostituzione caldaia problema scambiatore che potrebbero interessarti

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Risparmiare energia con la caldaia a condensazione

Impianti di riscaldamento - Una caldaia a condensazione presenta numerosi vantaggi rispetto alla caldaia di tipo tradizionale, tra i quali, la riduzione al minimo dei consumi energetici.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Blocco Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il cattivo funzionamento di una caldaia si verifica quasi sempre quando si ha bisogno che funzioni, erogando acqua calda sanitaria o attivando il riscaldamento.

Perché scegliere una caldaia a condensazione?

Impianti di riscaldamento - Scegliere la caldaia a condensazione per riqualificare energeticamente la propria casa e avere un notevole risparmio in bolletta, che può arrivare fino al 35%!

Caldaia a condensazione Ariel Energia: perché conviene

Impianti di riscaldamento - Il tipo di caldaia a condensazione vanta un rendimento termico rispetto maggiore rispetto a una caldaia tradizionale e comporta un notevole risparmio energetico

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Cosa bisogna sapere prima di sostituire la caldaia

Impianti idraulici - Una buona caldaia ha una durata di 10-15 anni; oltre tale periodo è assolutamente consigliabile la sua sostituzione. Ecco cosa sapere prima di cambiare la caldaia
REGISTRATI COME UTENTE
318.392 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//