menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-01-10 10:03:00

Sostituzione caldaia problema scambiatore

Anonymous
login
23 Gennaio 2010 ore 12:22 2
Ho un problema con la caldaia del mio appartamento :
gli scambiatori sono ormai andati e il tecnico che mi segue mi sconsiglia di sostiturli perché la caldaia è vecchiotta (10 anni di vita) e non ne vale la pena.
Mi dice però che avendo la canna fumaria condominiale in comune con altri appartamenti non posso installare una caldaia di nuova generazione (a condensazione a tiraggio forzato).
E' vero o mi dice fandonie?
  • jolly34
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2010, alle ore 15:59
    Il tecnico ha ragione perché il tiraggio forzato consiste in una "ventola" che estrae i fumi dalla caldaia e li manda nella canna ma così facendo provoca nella stessa una pressione che crea un ritorno dei fumi negli altri appartamenti allacciati alla tua stessa canna con esiti tragici per gli occupanti (monossido di carbonio).
    io ho avuto lo stesso problema ho risolto facendo una canna tutta mia visto che sono all'ultimo piano ma se per te non è così temo che il costo sia elevato.
    non ti resta che mettere una caldaia a tiraggio naturale "come quella che hai ora" ma le condensazione sono escluse

• britoea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Gennaio 2014, alle ore 10:03
    Buongiorno, vorrei un aiuto devo sostituire la caldaia il tecnico mi consiglia una a codensazione,l'impiato è un po vecchio circa 15 anni.
    A parte la detrazione, avrò qualche risparmio sui consumi?
    In che percentuale lavorando ad alta temperatura.
    Poi mi consiglia di mettere un compensatore idraulico con una pompa (circolatore) di rilancio oppure sostituire il circolatore (originale) della caldaia con un circolatore modulato con velocità variabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Sostituzione caldaia problema scambiatore che potrebbero interessarti

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Come eseguire una corretta manutenzione della caldaia

Impianti di riscaldamento - La manutenzione della caldaia non solo contribuisce a prolungare la durata utile dell'apparecchio, ma assicura anche il rispetto delle normative di sicurezza

Quanto fa risparmiare una caldaia a condensazione

Impianti di riscaldamento - Una caldaia a condensazione riduce i consumi energetici e i costi in bolletta. Cerchiamo di capire insieme i vantaggi e il risparmio energetico delle caldaie a condensazione.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Tutti i vantaggi di una caldaia a condensazione

Impianti di riscaldamento - Le caldaie murali a condensazione garantiscono risparmio energetico fino al 35%, insieme a varie detrazioni da poter sfruttare in fase di installazione.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Caldaia a condensazione: perché conviene

Impianti di riscaldamento - Le caldaie murali a condensazione vantano un rendimento termico maggiore rispetto a quelle tradizionali, garantendo un notevole risparmio energetico
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI