• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-17 12:13:55

Sopraelevazione fabbricato - distanze


Anonymous
login
17 Febbraio 2010 ore 08:45 6
Bungiorno, avrei una domanda da porre:

Edificio "ante 67" avente un muro alla distanza di soli 2 metri dal confine e, ovviamente, ora già sanato.
Volendo sopraelevare il detto fabbricato, la porzione sopraelevata dovrebbe rientrare rispetto al muro di appoggio sottostante da quel lato di "tot" metri dovendo sottostare alle attuali normative.
Il muro sottostante "vecchio" può rimanere dove si trova o deve essere demolito e rifatte stando alle attuali norme?
Grazie,
Alessandro
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 08:54
    Il muro vecchio lo puoi lasciare naturalmente, quello nuovo SE devi farlo a distanza regolare (ogni comune ha regolamenti suoi ed esistono deroghe a volte) ti creerà un po' di problemi strutturali credo...

    io alla fine, ero nella tua stessa situazione, ho deciso di fare un mansardato perché fare il piano aggiuntivo a distanza regolare mi creava problemi alla struttura e comunque una notevole diminuzione di metratura.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 09:01
    Grazie della cortese e veloce risposta, in effetti la sopraelevazione la volevo fare mansardata, ma comunque un piccolo rialzo di muro dovrebbe esserci altrimenti le parti più esterne non sarebbero per nulla utilizzabili. Ho letto a riguardo che, seppur piccolo, ogni minimo aumento di volume determina l'obbligo di rispetto delle ultime norme. Dovrei fare una "mansarda rientrata" ??

    Ciao

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 09:39
    Credo di sì, io potevo creare un nuovo piano ma ho dovuto rinunciare... per fortuna la mia altezza minima era comunque decente.
    la prima cosa è sentire un tecnico della tua zona, solo loro sanno cosa permettono e cosa non permettono i vari comuni.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 09:57
    Sulla parte in ampliamento divrai rispetatre le normative attuali, quindi lo farai rientrato. La parte esterna potresti fare la finale non calpestabile e quindi mettere una rignhiera un po' più arretrata per creare il terrazzo. Devi vedere cosa dice il regolamento edilizio comunale.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 10:28
    Grazie a tutti per le risposte esaurienti.
    Nel rialzo, nella parte che rimane libera potrei fare un balcone? la ringhiera potrebbe non rispettare le distanze o è come se fosse un muro?
    Sentirò sicuramente un geometra dela zona.

    Ciao a tutti

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 12:13
    Se sei proprio sul confine, di solito non è accettato mettere la ringhiera in modo che puoi affacciarti sulla proprietà altrui, ma la si deve arretrare lasciando un pezzo non agibile (di solito questa distanza e sul metro e mezzo, ma devi sentire in comune): ad esempio una l'ho risolta con la ringhiera arretrata e ho creato un vascone di terra al di là della ringhiera piantandoci una siepe. Così il terrazzo, seppur più piccolo, era completamente utilizzabile e molto riservato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI