menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-02-17 12:13:55

Sopraelevazione fabbricato - distanze

Anonymous
login
17 Febbraio 2010 ore 08:45 6
Bungiorno, avrei una domanda da porre:

Edificio "ante 67" avente un muro alla distanza di soli 2 metri dal confine e, ovviamente, ora già sanato.
Volendo sopraelevare il detto fabbricato, la porzione sopraelevata dovrebbe rientrare rispetto al muro di appoggio sottostante da quel lato di "tot" metri dovendo sottostare alle attuali normative.
Il muro sottostante "vecchio" può rimanere dove si trova o deve essere demolito e rifatte stando alle attuali norme?
Grazie,
Alessandro
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 08:54
    Il muro vecchio lo puoi lasciare naturalmente, quello nuovo SE devi farlo a distanza regolare (ogni comune ha regolamenti suoi ed esistono deroghe a volte) ti creerà un po' di problemi strutturali credo...

io alla fine, ero nella tua stessa situazione, ho deciso di fare un mansardato perché fare il piano aggiuntivo a distanza regolare mi creava problemi alla struttura e comunque una notevole diminuzione di metratura.

• anonymous
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 09:01
    Grazie della cortese e veloce risposta, in effetti la sopraelevazione la volevo fare mansardata, ma comunque un piccolo rialzo di muro dovrebbe esserci altrimenti le parti più esterne non sarebbero per nulla utilizzabili. Ho letto a riguardo che, seppur piccolo, ogni minimo aumento di volume determina l'obbligo di rispetto delle ultime norme. Dovrei fare una "mansarda rientrata" ??

Ciao

• robire
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 09:39
    Credo di sì, io potevo creare un nuovo piano ma ho dovuto rinunciare... per fortuna la mia altezza minima era comunque decente.
    la prima cosa è sentire un tecnico della tua zona, solo loro sanno cosa permettono e cosa non permettono i vari comuni.

• lollolalla
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 09:57
    Sulla parte in ampliamento divrai rispetatre le normative attuali, quindi lo farai rientrato. La parte esterna potresti fare la finale non calpestabile e quindi mettere una rignhiera un po' più arretrata per creare il terrazzo. Devi vedere cosa dice il regolamento edilizio comunale.

• anonymous
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 10:28
    Grazie a tutti per le risposte esaurienti.
    Nel rialzo, nella parte che rimane libera potrei fare un balcone? la ringhiera potrebbe non rispettare le distanze o è come se fosse un muro?
    Sentirò sicuramente un geometra dela zona.

Ciao a tutti

• lollolalla
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 12:13
    Se sei proprio sul confine, di solito non è accettato mettere la ringhiera in modo che puoi affacciarti sulla proprietà altrui, ma la si deve arretrare lasciando un pezzo non agibile (di solito questa distanza e sul metro e mezzo, ma devi sentire in comune): ad esempio una l'ho risolta con la ringhiera arretrata e ho creato un vascone di terra al di là della ringhiera piantandoci una siepe. Così il terrazzo, seppur più piccolo, era completamente utilizzabile e molto riservato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI