• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-09 12:43:11

Sopraelevazione - 20918

Hamano
login
07 Luglio 2008 ore 10:16 3
Sto attendendo l'approvazione del progetto per la realizzazione di una sopraelevazione e discutendo su come realizzare l'innalzamento il geometra suggerisce di creare una gabbia in cemento armato lungo tutto il perimetro, mentre un impresa edile suggerisce di mettere dei travi di coronamento e da li sopra mettere i mattoni antisismici.
Dato che la casa sottostante è formata una parte in muratura e una in cemento armato, l'impresa dice che non ha senso sopraelevare con la struttura/pilastri in cemento armato, il cemento armato si parte sempre da terra.
Non essendo del mestiere e ritengo che sono pienamente ignorante in materia, mi trovo in una situazione imbarazzante, non sapendo a chi dare retta.
In genere si sente una terza parte, e ho pensato a voi del forum.
Cosa ne pensate?

Grazie
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 10:20
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• hamano
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:58
    Nessuno sa ripondermi?

• giacuratolo
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 12:43
    Grande onore quello di sentire cone terza ed autorevole proposta il forum.
    io credo che bisognerebbe procedere così: analizzare la struttura esistente e metterla eventualmente a norma antisismica.
    da li partire cercando di rispettare quanto più possibile la stessa tecnologia costruttiva usata in precedenza.
    cemento armato e struttura in muratura hanno due modi diversi di riposndere alle sollecitazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
348.242 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI