• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-09 12:43:11

Sopraelevazione - 20918

Hamano
login
07 Luglio 2008 ore 10:16 3
Sto attendendo l'approvazione del progetto per la realizzazione di una sopraelevazione e discutendo su come realizzare l'innalzamento il geometra suggerisce di creare una gabbia in cemento armato lungo tutto il perimetro, mentre un impresa edile suggerisce di mettere dei travi di coronamento e da li sopra mettere i mattoni antisismici.
Dato che la casa sottostante è formata una parte in muratura e una in cemento armato, l'impresa dice che non ha senso sopraelevare con la struttura/pilastri in cemento armato, il cemento armato si parte sempre da terra.
Non essendo del mestiere e ritengo che sono pienamente ignorante in materia, mi trovo in una situazione imbarazzante, non sapendo a chi dare retta.
In genere si sente una terza parte, e ho pensato a voi del forum.
Cosa ne pensate?

Grazie
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 10:20
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• hamano
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:58
    Nessuno sa ripondermi?

• giacuratolo
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 12:43
    Grande onore quello di sentire cone terza ed autorevole proposta il forum.
    io credo che bisognerebbe procedere così: analizzare la struttura esistente e metterla eventualmente a norma antisismica.
    da li partire cercando di rispettare quanto più possibile la stessa tecnologia costruttiva usata in precedenza.
    cemento armato e struttura in muratura hanno due modi diversi di riposndere alle sollecitazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.122 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI