• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-28 20:21:14

Solare termico - 12328


Bilbo
login
27 Marzo 2007 ore 20:42 5
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Sto per restrutturare casa e mi sono interessata al solare termico per la produzione di acqua sanitaria e riscaldamente. Il termoidraulico mi ha proposto un preventivo per il riscaldamento a pavimento (euro 50 a mq), inoltre pannelli solari sottovuoto thermomax 6 mq con cisterna da 600 litri, con tutto compreso (salvo la manodopera dell'idraulico) per Euro 12000. Il fornitore è leader mondiale e mi pare ottimo .... ma il preventivo mi pare alto. Che ne pensate?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 21:52
    Il solare termico è solo un'integrazione, come impianto di produzione di calore primario cosa metti? è compreso nei 12000 euro?
    Quanti mq sono interessati alla posa dei pannelli radianti?

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 08:19
    Siccome anche io sto valutando la possibilita' di fare l'impianto a pavimento su 100 mq di casa integrato da pannelli solari...

    qualcuno sa indicativamente dirmi a quanto puo' all incirca ammontare la spesa per caldaia impianto a pavimento e impianto a pannelli solari???

    compresa la manodopera!!!!

    se bastano 15.000 euro oppure 20.000 oppure 30.000????????

    anche perche con la storia del 55% in tre anni pagando circa 3.000 euro di tasse all anno fino ad una certa cifra mi conviene...poi piu mi alzo con il costo e piu soldi "perdo"

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 08:57
    Così a spanne 100 mq. a 50 euro a mq. che è un prezzo di mercato, fanno 5000 euro, una caldaia a condensazione a gas per 100 mq. potrebbe costare intorno ai 4000 euro, un impianto solare di integrazione con boiler intorno ai 3000 ed arriviamo ai 12000 indicati da bilbo.
    Quindi per te più vicino ai 15000 che non ai venti.
    Poi tutto può succedere se leggi una vecchia discussione a Milano per i pannelli radianti volevano 93 euro a mq.
    Parlare di prezzi in un forum frequentato da persone di tutta Italia è come vincere un terno al lotto.
    saluti

  • motel conn
    Motel conn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 09:19
    La caldaia dovrebbe essere a metano....

    comunque diciamo sui 18.000 euri comprensivi di manodopera e di qualsiasi cosa che mi completi l'impianto di riscaldamento a pavimento integrato da pannelli solari per uso di acqua calda e caldaia il tutto pronto per l'uso dovrei starci????????

    questo il calcolo che mi sono fatto :

    18000 x 55% = 9.900

    9900 / 3 anni = 3300

    pagando sui 3500 euro di tasse all anno non perderei un centesimo di rimborso!!!!!!

  • bilbo
    Bilbo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 20:21
    Dunque, il mio appartamento è di 100 mq, l'acqua sanitaria sarà utilizzata anche dall'appartamento sopra il mio (che non può giovarsi del riscaldamento perché ha già un impianto con termosifoni e caldaia a gas).
    Io metterei l'impianto radiante a pavimento irtech con caldaia a condensazione (quest'ultima esclusa) per un totale di circa euro 5.500, compreso deumidificatori sonda in mandata centralina di termoregolazione plurizona e predisposizione per il raffreddamento. Oltre a esso il solare termico per euro 12.000 con 6 mq di pannelli e comprensivo di cisterna tubi. A me sembra alto il prezzo della parte legata al solare. Leggo che sono sufficienti 6000 Euro ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI