• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-12 12:10:23

Sistema antimuffa preventivo


Orwell67
login
18 Dicembre 2006 ore 11:03 5
Sono in procinto di costruire una villa singola in prov. di bergamo su tre livelli (laboratorio-zona notte-zona giorno) con determinati iter costruttivi:
termolaterizio rettificato di 30cm
cappotto baumit grafite 15cm
serramenti legno 10cm con schiuma isolante interna triplacamera 4 cm
riscaldamento a pavimento con pannelli solari termici

Fin qui tutto ok.

Ma dopo aver isolato ben benino la mia futura casa, non è che dopo nel caso dimenticassi di arieggiare, avrò prima o poi anch'io problemi di muffa nei locali orientati a nord?

Allora ho pensato: perché non mettere ventole elettriche di immissione aria, opportunamente dimensionate e con griglia di chiusura quando inattive, a livello pavimento lato sud e ventole di espulsione altezza soffitto lato nord che automaticamente per alcuni minuti al giorno permetteranno un buon ricambio dell'aria con conseguente abbattimento dell'umidità interna?

Può funzionare? E' corretto immettere aria da sud ed espellerla a nord?

A voi l'ardua sentenza

Grazie in anticipo
  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 00:37
    Credo che dipenda dalla stagione..
    In una giornata soleggiata invernale sarà meglio prelevare l'aria da immettere a sud, in un calda giornata estiva viceversa sarà meglio prelevarla a nord.

    Come stanno andando i lavori?
    Per il cappotto Baumit che preventivo hai ricevuto? e se l'hai già messo in opera quanto ti è costato?

    Saluti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 06:55
    Leggi quà, trovi qualche spunto d'interesse per il tuo caso:
    http://www.evanet.it/casa_attiva/

    Un consiglio, ma perché non usi un blocco tipo questo:
    http://www.gruppolegnobloc.it/blocchi-cassero.php
    invece del termolaterizio + cappotto, a parità di isolamento termico spendi la metà.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 09:22

    Un consiglio, ma perché non usi un blocco tipo questo:
    http://www.gruppolegnobloc.it/blocchi-cassero.php
    invece del termolaterizio + cappotto, a parità di isolamento termico spendi la metà.

    Se costa la metà.. mi sembra ottimo.
    Sull'interno lasceresti questi blocchi sotto l'intonaco o inseriresti un forato in laterizio dove sia agevole fare traccie per impianti?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 11:04
    Se usi una scanalatrice a dischi fai un lavoro rapido, preciso e pulito.
    All'interno intonaco in due riprese, rinzaffo e definitivo; spessore totale superiore al cm.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 12:10
    Se usi una scanalatrice a dischi fai un lavoro rapido, preciso e pulito.
    All'interno intonaco in due riprese, rinzaffo e definitivo; spessore totale superiore al cm.

    Mitico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI