• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-03 11:34:59

Signori idraulici, date un'occhiata...


Archibagno.it
login
01 Agosto 2007 ore 17:29 17
Oggi ho trovato questo impianto in via di rifacimento, è la prima volta nella mia vita che vedo una cosa simile, forse 50 anni fà si facevano, sono basito...

Commenti?????????

http://www.archibagno.it/bagno-forum/impiantoBagnoSifonato500.jpg
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 19:51
    Bellissimooooooooooooo,ma quella braca arancione in pvc con or la quale si puo anche incollare dove la presa che non mi riesce trovarle?
    Due pozzetti di raccolta sono meglio di one,pero a messo i sanitari sospesi ,mica c..........zi
    va sostituita la curva wc ,non è da parete quella è da pavimento

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 09:25
    Giustamente questo post è indirizzato a idraulici tecnici
    o comunque a figure professionali specializzate,
    ma per chi come me si diletta nel fare qualche modesta riparazione casalinga
    potreste spiegare che cosa non va nell'impianto visto in foto?
    Io la prima cosa che ho notato è il Disordine!
    Per me uno può anche essere un bravo professionista (idraulico, falegname ecc.)
    ma se lavora in modo disordinato mi ispira poca fiducia.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 09:26
    Ciao RAC,

    potresti approfondire il dicorso?

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 09:32
    ...alla faccia!!!... dai state tanto a sbottare quando poi con il massetto si "stroppa" tutto

  • serix
    Serix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 09:32
    Dici che va sostituita la curva wc perché non è da parete ma da pavimento. In cosa consistono le differenze?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 09:44
    Di solito si utilizza una curva geberit o della marca che si vuole, che è già pronta per ricevere il raccordo del vaso che ha un diametro inferiore...

    Ciao SERIX, benvenuta...

  • serix
    Serix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 09:53
    Forse vi riferite a queste?

    http://img213.imageshack.us/img213/9577/screenhunter03aug021048ci2.th.gif

    Nell'altro caso che può succedere se non la facessi sostituire? Può ugualmente appizzarla al w.c.?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 09:55
    Esatto!!!

    Tra un po', ne sai più di noi...

    Lo deve tagliare ed inserire una riduzione per il tuo vaso, troppi raccordi nell'impianto, ricordi?

  • serix
    Serix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 10:04
    Si, ricordo... Ma guarda te che mi tocca fà!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 10:07
    Devi fargli togliere tutto (i pozzetti)...

    Ci vuole poco tempo, e collegare direttamente in colonna...

  • serix
    Serix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 10:09
    Come faccio a spiegarglielo? è un brav'uomo e non vorrei offenderlo... Oggi vedo come poter risolvere...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 10:18
    Capisco...

    Comincerei con cercare di mettergli qualche dubbio...

    Gli puoi dire, che hai un'amica che stà facendo un impianto come il tuo, dove non ci sono quei pozzetti e che ti sei informata al riguardo, dove hai saputo che questa tecnica è superata da 40 anni...

    Per il vaso, gli chiedi se è sicuro che il vaso riesce a collegarlo correttamente a quella curva, se poi lui ti dice di sì, il problema è solo suo...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 11:24
    La curva a pavimento differisce dalla curva a parete nel sistema di tenuta,quella a pavimento ha una guarnizione a palpebra concepita per una tenuta nel senso verticale,per lo scarico a parete ci vuole una curva con "or" dove viene inserito il raccordo fra curva e wc,il che semplifica notevolmente l'installazione .
    Per quanto riguarda la rete di scarichi ha fatto un lavoro alla vecchia maniera,un tempo le vasche non avevano la colonna di scarico completa di sifone ,era obbligo mettere un pozzetto che facesse da sifone,oggi il sifone è direttamente montato sulla colonna ed è possibile eliminare il pozzetto,l'altro pozzetto è stato montato per lo scarico della cucina,anche quello non si monta piu ,al massimo dove non c'è la fognatura comunale viene montato un pozzetto sgrassatore in esterno prima dell'ingresso nella fossa settica,dalla foto si nota un tubo bianco che sale sul lato dx della foto dovrebbe essere il tubo acqua fredda cassetta wc,a mio avviso è in posizione critica in quanto in quella posizione li sta bene un portacarto o qualche altro oggetto da applicare con tasselli,meglio spostarlo e farlo scendere lungo il tubo di scarico della detta

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 13:42
    Grazie Radiante,
    ora ho chiaro perché l'impianto in questione è stato fatto con vecchia concezione,
    ne farò tesoro Ciao.

  • serix
    Serix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 13:48
    Stamattina ho parlato con una persona che lavora nel settore edile.. su alcune cose mi ha rasserenata; allora...

    Secondo lui, sarebbe stato preferibile il pezzo speciale da parete ma ciò non vuol dire che non può usare anche quell'altro tipo di tubo che solitamente si mette a terra. Se ho capito bene, è la stessa cosa asserita da RADIANTE
    La curva a pavimento differisce dalla curva a parete nel sistema di tenuta,quella a pavimento ha una guarnizione a palpebra concepita per una tenuta nel senso verticale,per lo scarico a parete ci vuole una curva con "or" dove viene inserito il raccordo fra curva e wc,il che semplifica notevolmente l'installazione.


    dalla foto si nota un tubo bianco che sale sul lato dx della foto dovrebbe essere il tubo acqua fredda cassetta wc,a mio avviso è in posizione critica in quanto in quella posizione li sta bene un portacarto o qualche altro oggetto da applicare con tasselli,meglio spostarlo e farlo scendere lungo il tubo di scarico della detta
    in quella posizione verrà forse montato (ma non ora) un muretto che andrà a sostegno del piano lavabo sotto cui incassare la lavatrice. Per ora metterò il portarotoli che poggia a terra, da quel momento il portarotolo sarà fissato quassù.

    Comunque, ragionandoci sopra, l'idraulico attuale non farà più nulla perché già gli è stato espressa 2 volte la perplessità sui pozzetti, oltretutto già ho chiamato e speso 200 euro per portare via il materiale di risulta ergo rompere significa pagare altri soldi al muratore, altri soldi per un altro idraulico e altri soldi per far buttare i residui... e non avendo grosse disponibilità economiche non posso permetterlo, a conti fatti.
    L'unica soluzione sarebbe quella proposta da Archi (mi pare) e cioè lasciare sui sifoni delle aperture di ispezione come questa della Schlüter, in foto:

    http://www.schlueter.it/p/content/produkte_zoom/11-01_REMA.jpg


    http://www.schlueter.it/produkt.aspx?doc=11-1-rema.xml&pg=funktion

    Solo che, effettivamente, viene proposto come sistema per i muri e non so quanto possa essere adatto per il pavimento, considerando le sollecitazioni ricevute dalla mattonella ad ogni passaggio...

    So già di andare contro i vostri consigli, che tra l'altro sono preziosissimi, ma sto solo cercando la strada più breve... voglio appezzottare!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 16:43
    Capito la situazione...

    Se propio non puoi toccare più nulla, ti convinene creare la mattonella ispezionabile, che poi alla fine anche quello ti costa perché devi fare realizzare un telaio da un carpentiere che abbia la possibilità di fare staccare una parte dove hai incollato la mattonella, poi c'è il problema delle fughe, ma al limite tanto, non ci andrai mai a controllare quei pozzetti, li puoi anche fugare...

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 11:34
    A questo punto ogni tanto mi riesumo.... e dico la mia!

    Le proporzioni dalla foto non si acchiappano al volo ma... se consideri di addrizzare l' intonaco sulle pareti, metti colla e mattonelle, monta wc e bidet frontali... per andare alla vasca ti rimane pari pari il posto per le gambe...

    visto il tragitto che fa la colonna principale (la ragnatela di tubi e pozzini non merita nemmeno un commento...) non era meglio mettere wc e bidet affiancati sulla parete in fondo? la vasca la mettevi su un fianco e il lavandino sull' altro...
    poi magari vedendo sul posto, quello che ho detto non è fattibile ma... a occhio...

    il tizio ha lavorato come se i sanitari non avessero i loro sifoni e che invece dei tubi in plastica usasse quelli in piombo...

    siccome presumo che per il pagamento pretenderà gli euro... digli che con quella "tecnica" quel lavoro sarebbe da pagare in fiorini (come nel 1500)

    ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI