• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-18 21:55:00

Sicurezza passiva, in cerca di consigli


Ciao a tutti amici del forum,
scrivo per la prima volta su questo forum per una questione che riguarda la mia futura casa, in consegna tra circa un anno e mezzo e attualmente in costruzione; perdonate sin d'ora la prolissità :)
Avendo preso un appartamento al piano terra con quasi 400 mq di giardino, mi trovo nella condizione di dover pensare - con discreto margine - alla messa in sicurezza della casa.
Al di là di un buon sistema di sicurezza attivo, che preveda anche il controllo del giardino, sto argomentando col costruttore in questi giorni quali misure relative alla sicurezza passiva possano essere realizzate.

La premessa è questa:
si tratta di un complesso residenziale di due palazzine basse (un paio di piani sopra al mio pianoterra), il problema della sicurezza passiva è certamente comune agli altri condomini con giardino ma pare che io sia stato il primo a "sollevare la questione"... il costruttore ha detto che valuterà come procedere ma mi ha ribadito che accetta e valuta ben volentieri suggerimenti, che possano esser proposti agli altri inquilini... Ed eccomi da voi.

La cosa più scontata è che il costruttore proponga delle inferriate per porte e finestre che danno verso il giardino; credo che su una soluzione del genere, soprattutto se montata "in corso d'opera", non vi saranno dubbi e tutti le vorranno.

Vengo ora al "mio" problema, condiviso con altri abitanti dello stabile; una uscita sul giardino è rappresentata da un portico di oltre 7 metri di larghezza e circa 6 di profondità.
Su esso si affacciano la cucina e la sala; mentre la prima ha una porta finestra "classica", la seconda è una ampia vetrata di oltre 4 metri di estensione.
Per questa, dati alcuni vincoli costruttivi, NON è presente un cassone per le tapparelle (per questioni di rapporti aeroilluminanti); la soluzione adottata è un infisso che preveda doppi/tripli vetri con un sistema di "veneziane" all'interno.
In questo modo si tutela la privacy degli abitanti ma si lascia una superficie enorme in vetro esposta a possibile effrazione.
Mi sono riproposto di cercare una possibile soluzione al problema ma non ne vengo a capo; delle inferriate a battente su una superficie così ampia risulterebbero inguardabili ma ancor più rilevante, l'apertura delle stesse richiederebbe 3/4 di spazio del porticato antistante (ovvero, non potrei arredare il porticato, di fatto).
Inferriate "a libro" mi danno l'idea di esser meno sicure, mentre delle inferriate riavvolgibili ho sentito parlare piuttosto male.
L'idea che avevo in mente in principio era cercare delle tapparelle anti-effrazione blindate che potessero scorrere in orizzontale su un apposito binario.
Data la casa in costruzione, sarebbe stato possibile vincolare il riavvolgibile ai pilastri portanti; collegandole all'impianto di domotica, si potrebbe ottenerne la chiusura/apertura comodamente.
O ancora, una soluzione del genere:


Chiaramente anche un sistema "discreto" di inferriate la cui apertura richieda in minimo spazio potrebbe andare; si tratta - ne sono consapevole - di un ulteriore deterrente.
Il grosso della messa in sicurezza dell'appartamento verterà sulla sicurezza attiva.
Ma quella vetrata da oltre 10 mq sul giardino non mi lascia tranquillo :D
Accettasi consigli, anche relativamente a eventuali prodotti da valutare... grazie ancora per l'attenzione!

Modificato il 10 Febbraio 2014 ore 13:54
  • lindanox
    Lindanox Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 16:31
    Capisco che la grande vetrata non ti lasci tranquillo, ma davvero non è possibile intervenire sull'impianto d'allarme?
    Le inferriate sono davvero spiacevoli da vedere, le ha una mia amica a casa e ti assicuro che sono proprio brutte!
    Difatti per casa mia sto investendo qualcosa in più sull'impianto di allarme, ne sto valutando uno della Risco che mi hanno detto sia l'azienda migliore, io non ci capisco molto, per ovviare a inferriate e cose del genere...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 00:15 - ultima modifica: Mercoledì 12 Febbraio 2014, all or 00:17
    Ciao, intanto ti segnalo il seguente recente articolo, che potrebbe interessarti:
    Persiane di sicurezzaSaluti!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 15:52
    Con una serranda blindata come hai postato puoi dormire abbastana tranquillo.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Febbraio 2014, alle ore 21:55
    Ciao, forse questo articolo potrebbe esserti d'aiuto....

    Sicurezza passiva in casaciao, a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simona denti
Buongiorno, posso usufruire del bonus mobili nel 2023 per il mio appartamento, avendo fatto il condominio di cui faccio parte il tetto nel 2022?Se sostituisco le persiane in pvc...
simona denti 31 Maggio 2023 ore 18:25 2
Img marco addario
Ciao a tutti, ho un richiesta particolare (spero di essere nella sezione giusta)Ho un grata di ferro a protezione di una porta finestra, sulla qualle avevo montato una di quelle...
marco addario 24 Maggio 2023 ore 14:49 3
Img samufor
BuonaseraDevo acquistare delle inferriate di sicurezza per la mia abitazione. Tra i preventivi ricevuti sono indeciso tra due. Una delle differenze è il tipo di serraturaIl...
samufor 20 Febbraio 2023 ore 13:18 1
Img pamib75
Ho un garage interrato a cui si accede direttamente dal mio appartamento che ho "diviso" in due zone con una porta a soffietto. Una zona è un vero e proprio garage dove...
pamib75 02 Febbraio 2023 ore 12:32 5
Img cirostorace
Volevo sapere quali sono le norme tecniche che regolano il posizionamento di una cabina tecnica di zona dell'ENEL posta sotto al fabbricato in diretto contatto con un appartamento...
cirostorace 04 Gennaio 2023 ore 17:48 2
Notizie che trattano Sicurezza passiva, in cerca di consigli che potrebbero interessarti


Finestre antieffrazione in PVC: sicurezza, luminosità e design

Infissi Esterni - Sentirsi al sicuro in casa e poter godere di tutta la luce naturale a disposizione è possibile, se si opta per finestre antieffrazione, made in Italy e in PVC.

Inferriata di sicurezza, vantaggi e svantaggi

Infissi Esterni - Le inferriate di sicurezza sono un'ottima soluzione contro le effrazioni. Tuttavia, esistono diversi modelli tra i quali scegliere. Vediamo insieme quali sono.

Finestre blindate

Infissi Esterni - Proteggere la propria casa con sistemi di protezione attiva o passiva è diventato uno dei passi base della progettazione, ecco alcuni consigli sulle finestre blindate.

Inferriate a scomparsa ultramoderne: sicurezza e design

Infissi Esterni - Sentirsi sicuri quando si è in casa, di notte come quando si è fuori è possibile, ricorrendo alle più moderne inferriate scorrevoli utili ed esteticamente curate.

I sistemi di sicurezza passiva per difendere l'abitazione

Infissi Esterni - I sistemi di sicurezza passiva proteggono le abitazioni impedendo l'intrusione di malintenzionati, attraverso porte, finestre, cancelli, balconi e coperture.

Sistemi di controtelai

Porte interne - I controteali rappresentano una scelta fondamentale per ottenere specifiche caratteristiche di isolamento, di funzionalità e di estetica degli spazi della casa.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Proteggersi grazie alle inferriate di sicurezza

Infissi Esterni - Le inferriate di sicurezza rappresentano un sistema di protezione passiva da installare per prevenire atti illeciti e ingresso di terzi nelle proprie abitazioni

Proteggere la casa con cancelletti estensibili di sicurezza

Infissi Esterni - Per proteggere la casa in maniera efficace, consigliamo di installare cancelletti estensibili di sicurezza o inferriate di sicurezza eleganti e a prova di ladro
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI