• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-26 06:43:34

Sezione e spessore tubazioni acqua


Anonymous
login
24 Settembre 2007 ore 16:57 2
Sabato sono passato a fare un giro in cantiere (presso cui ho acquistato casa) e ho visto che stanno arrivando i materiali per la realizzazione degli impianti idro-sanitari.

Ho visto le tubazioni destinate alle condotte dell'acqua hanno delle sezioni molto piccole rispetto agli spessori delle tubazioni stesse... ho osservato che la fornitura dei tubi destinati agli impianti in materiale plastico verde regido ha spessore dell'ordine dei 5-7mm per tubazioni con diametro utile di 10-12mm!
Gli ultimi impianti che ho visto risalgono a 15anni fa ed erano impianti in rame!!

Inoltre ho notato che dette tubazioni si raccordano con giunti e curve che apparentemente si innestano unicamente a pressione?? Che cos'è un materiale che viene poi incollato o che subisce un processo di vulcanizzacione naturale??

Grazie delle delucidazioni informatice
Saluti
Andrea
  • massi.lucia
    Massi.lucia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 21:53
    Dovrebbe essere il tubo a "saldare", ovvero si fondono con una appropriata macchinetta le due estremità del tubo e del raccordo.
    Il diametro dovrebbe essere l'esterno da 20 mm.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2007, alle ore 06:43
    Rame? cmq un diametro interno di 12 mm corrisponde a mezzo pollice, adattissimo a tutti gli usi domestici di consumo idrico. il tubo verde e il tubo blu vengono uniti con termo fusione, nessun problema di perdite. meglio sarebbe il multistrato che, dotato di uno strato metallico, ti permetterebbe (oltre a tutte le sue altre doti intrinseche) di individuare la tubazione sotto intonaco con un cerca metalli, ma costa di più e non è obbligatorio. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI