• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-08 17:15:13

Serramenti pvc vs alluminio


Sol-o
login
04 Ottobre 2007 ore 09:10 18
Ciao
è possibile fare un paragone tra serramenti in alluminio ed in pvc evidenziando i pregi ed i difetti delle due soluzioni;essendo completamente ignorante nel campo vorrei chiarirmi bene le idee prima di effettuare un acquisto sbagliato
grazie ciao
  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 11:57
    Le sostanziali differenze sono:
    PVC
    pro:
    ottimo infisso in termini d'isolamento termico ed acustico.
    contro:
    gli agenti atmosferici lo possono deteriorare con il tempo.

    alluminio
    pro:
    praticamente inattaccabile dagli agenti atmosferici, molto resistente.
    se scegli quello detto "taglio termico" hai anche un buon isolamento termico ed acustico
    contro:
    non saprei

    in termini di costi credo che + o - ci sia poca differenza

    Personalmente ho scelto alluminio taglio termico

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 12:56
    Sono interessato pure io a saperne di più...informandomi ho visto come tendenzialmente venga definito il PVC come materiale meno costoso dell'alluminio e con pari resistenza agli agenti atmosferici.
    Adesso però sento dire che l'alluminio è potenzialmente eterno ( a differenza del PVC,quindi? ) e che a livello di costi non ci sono differenze eclatanti...
    mi sto facendo fare un preventivo ad un rivenditore autorizzato Finst**** ( per robertolucchesi che è di Pistoia come me dico che è da GAM del Centro Apollo su viale Adua), ma sono aperto pure ad orientarmi sull'alluminio ( isolante, sia chiaro ).
    Come resa cromatica com'è? Si può ottenere l'effetto legno come nel PVC ?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 17:53
    Son di parte in quanto vendo serramenti prevalentemente in pvc... ma comunque qualche dritta te la posso dare.

    pvc costa sensibilmente meno di alluminio ( almeno con i prezzi che faccio io, se vai da marca nota f.... ti spennano)
    dura tranquillamente quanto un alluminio, almeno le ultime versioni rinforzate in acciaio
    puoi avere colori che imitano completamente un serramento in legno
    hai una resa termica acustica superiore a tutti ( Ku termico anche di 1.3)
    ( visti i tanti pregi si capisce perché all'estero è il prodotto più venduto)

    l'alluminio è un materiale freddo per natura e ad alta trasmittanza termica.
    dunque bisogna metere uno ottimo con un altrettanto ottimo taglio termico. ( di media non si supera un Ku termico di 1.9) e ovviamente col prezzo vai molto su.
    l'alternativa è alluminio fuori e legno dentro o anche pvc dentro...ma questi accoppiati poi con le dilatazioni termiche differenti a lungo andare qualche problemino lo possono dare.

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 18:12
    Ma i serramenti in legno ti fanno schifo ???

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 18:22
    Credo che il legno sia la soluzione migliore, ma anche ( a parità di prestazione con gli altri materiali) la più dispendiosa ed impegnativa dal punto di vista mantenitivo.
    Se il PVC non avesse questo deterioramento dovuto agli agenti atmosferici....

  • sol-o
    Sol-o Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 18:37
    Ma i serramenti in legno ti fanno schifo ???
    diciamo che sono nella situazione di averli montati ora e doverli buttare perche si sono stortati,sicuramente non è colpa del legno di per se ma del costruttore che ha usato materiali scadenti c'è anche da dire che vivo in condominio ed il doverli smontare periodicamente mi complica la vita ,specie abitando al 3 piano
    Detto questo penso che il legno specie se lamellare è la soluzione migliore,anche se non so a che costi

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 18:38
    Il legno è ottimo...non ho mai detto che mi fa schifo.
    solo che con la resa termica acustica che ti da un serramento in pvc da 300 euro...con legno buono ne spendi minimo il doppio .
    i serramenti in legno meranti o abete di primo prezzo che ti ritrovi nelle case a schiera che fanno oggi non ha nulla a che vedere con questo discorso. è robaccia che dura 10 anni e poi ti cominciano le fessure.

    poi che il pvc si deteriora mi è nuova. anche l'alluminio cambia colore con gli anni.
    sono materiali che come minimo non danno problemi per 30anni.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 18:54
    Mi hanno detto che con il tempo il PVC cambia colore ( penso a causa del sole ) e si deteriora...mi ritengo ignorante in materia

  • sol-o
    Sol-o Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 21:36
    Mi hanno detto che con il tempo il PVC cambia colore ( penso a causa del sole ) e si deteriora...mi ritengo ignorante in materia Smile
    Il pvc (intendo il materiale) soffre i raggi solari di base ;per risolvere questo problema vengono aggiunti degli additivi che lo rendono più resistente,detto questo penso che la cosa sia valida anche per i serramenti e che molto probabilmente ;come tutte le cose ,se si sceglie un prodotto di buon livello certi problemi non si propongono immediatamente

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 06:45
    Mi hanno detto che con il tempo il PVC cambia colore ( penso a causa del sole ) e si deteriora...mi ritengo ignorante in materia Smile
    Il pvc (intendo il materiale) soffre i raggi solari di base ;per risolvere questo problema vengono aggiunti degli additivi che lo rendono più resistente,detto questo penso che la cosa sia valida anche per i serramenti e che molto probabilmente ;come tutte le cose ,se si sceglie un prodotto di buon livello certi problemi non si propongono immediatamente


    i primi infissi in pvc si deterioravano , ma ora la ricerca ha posto rimendio aggiungendo addittivi.
    Il PVC odierno è eterno quanto se non + dell'alluminio, ed ha notevoli vantaggi.
    Per avere le stesse prestazioni del pvc devi prendere un'ottima finestra in alluminio dai costi decisamente superiori.
    Vai con pvc e stai tranquillo !!!!!!!!!

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 06:57
    Sospiro di sollievo!!! ero andato deciso su questa soluzione anche perché ritenevo di essermi informato abbastanza...sapete qual'è la sensazione di quello che sa di essere arrivato ad una conclusione ragionata, per poi magari accorgersi di aver sbagliato tutto ? allora vado tranquillo con PVC?
    altra domanda: in origine avrei voluto mettere le inferriate alle finestre; la ditta di cui parlavo prima mi ha proposto finestre in PVC con vetro antisfondamento e serrature antiscasso ( sempre Fin***** ) garantendomi che sono ultrasicure!!! quanto è vero?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 07:55
    Intanto ti consiglio di provare un'altro rivenditore...quello che menzioni è come gli altri ma costa un 50% in più.

    poi dipende da che zona sei...per la sicurezza un buon serramento con vetro antisfondamento può essere sufficiente, ma come vedi tutti i giorni sul giornale...che ti entrano in casa come niente, forse una inferiata supplementare è più sicura in quanto sopratutto d'estate almeno puoi lasciare le finestre aperte.

  • sol-o
    Sol-o Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 08:27
    Ntanto ti consiglio di provare un'altro rivenditore...quello che menzioni è come gli altri ma costa un 50% in più.
    come rivenditore intendi il produttore del serramento non l'installatore?
    Hai qualche suggerimento

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 08:34
    Si intendo la marca dei serramenti. paghi solo quella. ci sono altre svariate marche che hanno identici , se non anche migliori profili a prezzi nettamente inferiori.

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 09:33
    Ciao a tutti

    ho appena letto e sono interessato anch'io.

    Io ero partito con l'idea del PVC poi sono andato da un rivenditore e mi ha spostato sull'alluminio mi dice più sicuro sul fatto che non subisce attacchi da agenti esterni. (il rivenditore ha finestre Stabil e comunque le ha tutte dal PVC al legno e alluminio ecc ecc ......... quindi in teoria per lui vendere una o l'altra soluzione dovrebbe essere uguale....)

    Sul discorso formazione condensa erelativa muffa nei locali avete info su come le ditte di infissi hanno trovato soluzioni??

    Diciamo che sono come Fantozzi.......... nel marasma più completo!!!

  • geost
    Geost Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 12:46
    In base alla mia modesta esperienza consiglio PVC tutta la vita. Ho già abitato in due case con infissi in PVC (i primi li installai nel 1989) e hanno fatto sempre un'ottima riuscita, nonostante oggi si dica che quelli di quanche hanno fa lasciavano a desiderare. Ottimo isolamento termo-acustico, esteticamente gradevoli e ... non è vero che si deteriorano col tempo. In Francia e Germania li usano da tempo, ovunque.
    Oggi sto finendo di installare, per la mia nuova casa, infissi di nuova generazione e, per ora, mi ritengo soddisfatto (5 camere, bordi arrotondati, ecc).
    Un solo consiglio: ATTENZIONE AGLI INSTALLATORI!! Girano troppi cialtroni.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 11:50
    Cambiando rivenditore sono passato da una nota azienda di porte blindate di Pistoia ( che ha tra l'altro un proprio brevetto di telai per porte scorrevoli, e questo magari mi fa pensare ad un'azienda professioanle e seria ) i quali addetti mi consigliavano persiane in alluminio con effeto venature in legno. Devo dire che sono davvero belle, ma il mio dubbio è questo: montando infissi in PVC a bassa trasmittanza termica, e persiane in alluminio invece ad alta, è possibile che annulli l'effetto isolante? E comunque sia è vero sul serio che una persiana in PVC in confronto ad una in alluminio trattata effetto legno è si più isolante ma più brutta?
    Più vado avanti e più mi pare di sentirne di nuove

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 17:15
    Qualcuno ha un parere in merito?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabattelli
Qualcuno ha opinioni o esperienze relative agli infissi in PVC di grandi catene come Tecnomat, Leroy Merlin, eccetera?...
nicolabattelli 09 Febbraio 2023 ore 18:13 5
Img han89
Buongiorno, vorrei chiedere un parere sugli infissi Kommerling PVC modello Eurofutur 76mm con il seguente vetrocamera montato:44.2 s, 12 argon, 44.2 b.c silenceGrazie...
han89 06 Giugno 2022 ore 13:03 3
Img c1nordovest
Buonasera a tutti, ho acquistato degli infissi in PVC e ho optato per il bianco massa semplice, senza effetto legno, esterno e interno. Ora che me li hanno installati ho notato...
c1nordovest 06 Marzo 2022 ore 17:04 1
Img nicola battelli
Vivo in zona climatica E, appartamento del 2002 senza cappotto, attualmente con infissi in legno a doppio vetro. 3 finestre sono orientate ad Ovest e d'estate prendono tante ore...
nicola battelli 28 Dicembre 2021 ore 15:06 1
Img vooedoo
Salve ho una finestra grande attualmente in alluminio r40che voglio cambiare una in PVC con apertura a libro a due ante misure 2,15x2.50h è possibile e quali mi...
vooedoo 09 Dicembre 2021 ore 10:59 5
Notizie che trattano Serramenti pvc vs alluminio che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI