• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-22 14:24:18

Separazione unità abitative casa rustico, si può?


Salve a tutti,
vorrei chiedere un parere sull'intervento di ristrutturazione che intenderei fare nella casa dei miei.
Premetto che la casa in questione è una bifamiliare di 250 mq su tre livelli.
Io per le mie poche finanze vorrei ristrutturare solo il piano terreno di circa 100 mq.
La casa è completamente grezza, non ci sono impianti ne massetto e quindi è tutto da fare.
La mie domanda sono:

- siccome io non riuscirei mai a finire i piani superiori e abiterei solo al piano terra i futuri eventuali compratori del piano di sopra riuscirebbero a fare i loro impianti in autonomia senza dover passare per il mio piano terra ormai finito e ristrutturato completamente?
- a quale allaccio gas si allaccerebbero dato che gli unici tubi presenti all'esterno dell'abitazione li dovrei utilizzare io per allacciarmi al gas nell'appartamento al piano terra?
- è fattibile ristrutturare quindi solamente il piano terra senza predisporre gli impianti anche al piano superiore?

Grazie, spero di essermi spiegato bene.
Un saluto.
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 11:12
    Buongiorno, Il problema andrebbe affrontato avendo a disposizione maggiori informazioni, un sopraluogo, e un attenta osservazione dell'immobile.
    Per quel che riguarda la ristrutturazione del solo piano terra, non dovrebbero esserci particolari problemi, tenga presente che se la proprietà verrà in futuro frazionata, sarebbe opportuno in fase di progettazione predisporre già una serie di soluzioni, peresempio: la predisposizione di allacciamenti per una multi prorpietà, la predisposizione di una solleta isolata dermoacustimente o per eventuali scelte anche invasive dal punto di vista strutturale da parte dei futuri proprietari, o comuque un insieme di soluzioni che portino la porzione di immobile ad una buona qualità termo acustica e autonoma da più punti di vistà.

    Distinti saluti Daniele

  • taniaveganrodella
    Taniaveganrodella Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Domenica 22 Ottobre 2017, alle ore 14:24
    Buongiorno, Il problema andrebbe affrontato avendo a disposizione maggiori informazioni, un sopraluogo, e un attenta osservazione dell'immobile.
    Per quel che riguarda la ristrutturazione del solo piano terra, non dovrebbero esserci particolari problemi, tenga presente che se la proprietà verrà in futuro frazionata, sarebbe opportuno in fase di progettazione predisporre già una serie di soluzioni, peresempio: la predisposizione di allacciamenti per una multi prorpietà, la predisposizione di una solleta isolata dermoacustimente o per eventuali scelte anche invasive dal punto di vista strutturale da parte dei futuri proprietari, o comuque un insieme di soluzioni che portino la porzione di immobile ad una buona qualità termo acustica e autonoma da più punti di vistà.

    Distinti saluti Daniele
    La ringrazio infinitamente, purtroppo non ho al momento a disposizione nemmeno la planimetria perche la casa non è ancora accatastata perciò deve venire il geometra per rifare le varie misurazioni. Grazie infinite per il parere. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rock_88
Salve, ho di recente comprato un nuovo appartamento, con abitabilità e agibilità rilasciata dal comune. Le finiture quali: porte interne, pavimenti, sanitari, frutti...
rock_88 28 Agosto 2017 ore 19:29 2
Img rossi.erika
Buongiorno a tutti!Ho bisogno del vostro aiuto di esperti nel settore.Ho visto una casa all'asta in corso di costruzione (la ditta è fallita prima della fine dei lavori) di...
rossi.erika 27 Marzo 2015 ore 12:52 1
Notizie che trattano Separazione unità abitative casa rustico, si può? che potrebbero interessarti


Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Superbonus villette: lavori sopraggiunti fuori dal computo del 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono escluse dal superbonus le spese relative a nuovi interventi, non all'inziio dei lavori e non necessari per il completamento dell'intervento nel suo complesso

Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali

Ripartizione spese - Il proprietario di un appartamento allo stato rustico deve partecipare alle spese condominiali, ma, a seconda dei casi, potrebbe ottenere una riduzione delle sue quote.

Superbonus 110: per il limite di spesa vale il numero iniziale di unità abitative

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per determinare l'importo massimo da portare in detrazione secondo la normativa riguardante il Superbonus 110% si deve fare riferimento alle unità abitative iniziali

Casa coniugale e separazione: chi paga TASI e TARI?

Fisco casa - Chi paga TARI e TASI della casa coniugale in caso di separazione? Colui che è il proprietario o il detentore? Entrambi o nessuno? Lo vediamo in questo articolo.

Superbonus 110%: Possibile se già richiesto per altri due immobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quesito posto nell'interrogazione parlamentare: un soggetto titolare al 50% di una casa, può richiedere il Superbonus 110% già beneficiato su altri due immobili?
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI