menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2007-07-25 19:28:07

Separare pavimenti diversi: è necessaria la soglia?

Tulip
login
25 Luglio 2007 ore 18:19 2
Mi chiedo se sia necessario mettere una soglia di marmo o un'apposita bacchettina di alluminio per separare il pavimento del bagno da quello del resto della casa.
Li ho visti anche semplicemente accostati e preferisco il contrasto netto tra i due tipi all'inserimento di una soglia, perché poi sarebbero tre cose diverse.
E' solo una questione estetica o c'è un motivo tecnico che rende preferibile l'inserimento della soglia?
Grazie.
  • riccardina09
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 19:06
    Hai pensato all'opus incertum?

Parti spaccate ed incollate casualmente del pavimento usato....

• emix
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 19:28
    Non c'e' proprio una regola..dipende dai gusti.
    Io consiglio sempre di non mettere bacchettine e in nessun modo soglie tra un pavimento e l'altro, infatti se le piastrelle sono tagliate e montate bene l'effetto e' tutt'altro che sgradevole.
    Non c'e nessun motivo tecnico..
    Ho anche spesso accostato pavimenti distanziati con pavimenti del bagno senza distanziatori e l'effetto e' stato sempre gradevole...
    l'importante e curare molto i tagli del pavimento che termina in quel punto..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
Img francocausio
Ciao.Sto valutando, per il prossimo anno, di rifare la pavimentazione del mio giardino , cioè togliere la vecchia palladiana e mettere degli autobloccanti.Parlando con chi...
francocausio 24 Dicembre 2024 ore 11:10 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 21 Dicembre 2024 ore 12:57 7
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Notizie che trattano Separare pavimenti diversi: è necessaria la soglia? che potrebbero interessarti

Come scegliere la soglia giusta per l'ingresso di casa

Pavimenti e rivestimenti - La soglia: un elemento architettonico antico ma sempre attuale e di sicuro necessario. I diversi impieghi e materiali raffinati per valorizzare il pavimento di casa

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturare Casa - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Soluzioni per accostare pavimenti differenti in corrispondenza di una soglia

Pavimenti e rivestimenti - Il raccordo di due pavimenti in corrispondenza di una porta è risolvibile con listelli coprigiunto in metallo, inserti decorativi o col contrasto fra i materiali

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.

Accostamento di pavimenti diversi

Pavimenti e rivestimenti - Accostare pavimenti diversi può essere una scelta o una necessità, in entrambi i casi è necessario scegliere con criterio le superfici e i giunti di separazione

Rivestire bagno e cucina con le maioliche siciliane per uno stile unico

Pavimenti e rivestimenti - Le decorazioni e i colori delle maioliche siciliane sono in grado di trasformare completamente l'ambiente, sia in cucina sia in bagno, rendendolo davvero originale

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.
347.919 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI