Separare pavimenti diversi: è necessaria la soglia?

Tulip
login
25 Luglio 2007 ore 18:19 2
Mi chiedo se sia necessario mettere una soglia di marmo o un'apposita bacchettina di alluminio per separare il pavimento del bagno da quello del resto della casa.
Li ho visti anche semplicemente accostati e preferisco il contrasto netto tra i due tipi all'inserimento di una soglia, perché poi sarebbero tre cose diverse.
E' solo una questione estetica o c'è un motivo tecnico che rende preferibile l'inserimento della soglia?
Grazie.
  • riccardina09
    Riccardina09 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 19:06
    Hai pensato all'opus incertum?

Parti spaccate ed incollate casualmente del pavimento usato....
  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 19:28
    Non c'e' proprio una regola..dipende dai gusti.
    Io consiglio sempre di non mettere bacchettine e in nessun modo soglie tra un pavimento e l'altro, infatti se le piastrelle sono tagliate e montate bene l'effetto e' tutt'altro che sgradevole.
    Non c'e nessun motivo tecnico..
    Ho anche spesso accostato pavimenti distanziati con pavimenti del bagno senza distanziatori e l'effetto e' stato sempre gradevole...
    l'importante e curare molto i tagli del pavimento che termina in quel punto..
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robigra
Buon giorno sono Roberto,dovrei mettere nella mia nuova casa il pavimento in laminato, ma la porta di ingresso è rasente al pavimento, come mi devo muovere?Devo tagliare la...
robigra 17 Giugno 2014 ore 17:13 1
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Img faror
Buonasera,abito in un appartamento con riscaldamento a pavimento con impianto condominiale centralizzato.Il mio contabilizzatore della Siemens contabilizza il consumo in KWH.Quale...
faror 13 Aprile 2014 ore 20:38 1
Img anonimo
Salve, il mio appartamento è al penultimo e ultimo piano di un condominio molto grande e massiccio del 1971, ed ho 2 terrazze a vasca con le piastrelle molto rovinate, con...
anonimo 24 Aprile 2014 ore 13:43 2
Img tonyfish
Buongiorno,nel condominio in cui abito, nel garage di un condomino si è verificato il cedimento.Del pavimento in calcestruzzo dovuto al compattamento del materiale di...
tonyfish 09 Marzo 2014 ore 10:54 1
Notizie che trattano Separare pavimenti diversi: è necessaria la soglia? che potrebbero interessarti
Pavimenti senza discontinuita'

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturazione - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.
Igiene in bagno

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.
Soluzioni per accostare pavimenti differenti in corrispondenza di una soglia

Soluzioni per accostare pavimenti differenti in corrispondenza di una soglia

Pavimenti e rivestimenti - Il raccordo di due pavimenti in corrispondenza di una porta è risolvibile con listelli coprigiunto in metallo, inserti decorativi o col contrasto fra i materiali

Accostamento di pavimenti diversi

Pavimenti e rivestimenti - Accostare pavimenti diversi può essere una scelta o una necessità, in entrambi i casi è necessario scegliere con criterio le superfici e i giunti di separazione

Impianto Interno Gas

Impianti - La maggior parte degli impianti di adduzione gas nelle civili abitazioni con dimensioni medie alimentano almeno un piano cottura standard ed una caldaia.

Come progettare un bagno per i disabili

Zona bagno - Alcune indicazioni per la realizzazione o conformazione del proprio bagno in modo che sia fruibile anche da persone con disabilità motorie permanenti o temporanee.

Il bagno modulare

Bagno - Modularità è la parola d?ordine del nuovo concept di bagno presentato da Dornbracht in un allestimento dal titolo ?Symetrics Architecture Modules

Piantane per il bagno

Rubinetteria - La piantana per il bagno è un complemento funzionale, utile per appendere asciugamani e accessori vari. E ora anche il rubinetto può essere scelto a piantana.

Caratteristiche tecniche, pregi e difetti dei sanitari sospesi

Sanitari - Una guida utile per scegliere consapevolmente di installare nella propria abitazione dei sanitari sospesi, considerandone caratteristiche tecniche, vizi e virtù.
REGISTRATI COME UTENTE
304.586 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Black & Decker
  • Rockwool
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.