• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-25 19:28:07

Separare pavimenti diversi: è necessaria la soglia?


Tulip
login
25 Luglio 2007 ore 18:19 2
Mi chiedo se sia necessario mettere una soglia di marmo o un'apposita bacchettina di alluminio per separare il pavimento del bagno da quello del resto della casa.
Li ho visti anche semplicemente accostati e preferisco il contrasto netto tra i due tipi all'inserimento di una soglia, perché poi sarebbero tre cose diverse.
E' solo una questione estetica o c'è un motivo tecnico che rende preferibile l'inserimento della soglia?
Grazie.
  • riccardina09
    Riccardina09 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 19:06
    Hai pensato all'opus incertum?

    Parti spaccate ed incollate casualmente del pavimento usato....

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 19:28
    Non c'e' proprio una regola..dipende dai gusti.
    Io consiglio sempre di non mettere bacchettine e in nessun modo soglie tra un pavimento e l'altro, infatti se le piastrelle sono tagliate e montate bene l'effetto e' tutt'altro che sgradevole.
    Non c'e nessun motivo tecnico..
    Ho anche spesso accostato pavimenti distanziati con pavimenti del bagno senza distanziatori e l'effetto e' stato sempre gradevole...
    l'importante e curare molto i tagli del pavimento che termina in quel punto..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Separare pavimenti diversi: è necessaria la soglia? che potrebbero interessarti


Come scegliere la soglia giusta per l'ingresso di casa

Pavimenti e rivestimenti - La soglia: un elemento architettonico antico ma sempre attuale e di sicuro necessario. I diversi impieghi e materiali raffinati per valorizzare il pavimento di casa

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturare Casa - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Superbonus da 110% a 90% e altre novità finanziarie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministro dell'Economia porterà in Consiglio dei Ministri la Nadef. Previste alcune modifiche sugli incentivi edilizi e altre novità in ambito finanziario

Soluzioni per accostare pavimenti differenti in corrispondenza di una soglia

Pavimenti e rivestimenti - Il raccordo di due pavimenti in corrispondenza di una porta è risolvibile con listelli coprigiunto in metallo, inserti decorativi o col contrasto fra i materiali

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Accostamento di pavimenti diversi

Pavimenti e rivestimenti - Accostare pavimenti diversi può essere una scelta o una necessità, in entrambi i casi è necessario scegliere con criterio le superfici e i giunti di separazione
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI