• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-19 08:40:50

Secondo bagno: caratteristiche minime richieste e costi


Orerichi
login
16 Febbraio 2007 ore 10:59 2
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni riguardo alle caratteristiche minime, richieste per legge, che deve possedere il secondo bagno di un'abitazione.
Questo in previsione di una ristrutturazione interna (ci sarà una Dia) che trasformi in bagno un ampio ripostiglio senza finestra (1.10*5.10) posto al piano terra proprio sulla proiezione del bagno al primo piano (spero che questo sia un punto a favore..)
Premetto che c'è la possibilità di allargare lo stanzino spostando il tramezzo che lo separa dalla cucina (settore senza prese/allaccimenti vari) e che il ripostiglio confina anche con il vano scala (lato verso cantina) dotato di finestra.
In particolare mi chiedo:
- mq minimi totali perché sia definibile "2° bagno"
- dimensione minima consentita (larghezza di riferimento?)
- deve esserci per forza una finestra o è sufficiente istallare aerazione forzata (se si che deve presentare particolari requisiti?)
- il suo accesso deve essere necessariamente da corridoio/ingresso/zona "neutra"?
Inoltre, quale potrebbe essere un preventivo indicativo di spesa con installazione di piatto doccia/lavabo/wc/scarico per lavatrice, credo che il bidet non ci stia ma si tratterrebbe di bagno ausiliario...
Vi ringrazio per la risposta,
sig.a Liut
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 12:17
    Per ridurre gli spazi hanno invetato ceramiche molto piccole ,10cm piu corti rispetto alle misure tradizionali propio per risolvere problemi con stanze piccole ,puoi fare tranquillamente il bagno,l'ingresso se è in zona neutra cioè sul disimpegno scala credo che vadaa bene,diversamente devi fare un antibagno.Per la ventilazione basta un piccolo ventilatore con espilzione in esterno
    Per la spesa possiamo ipotizzare azzardando
    Murature 5000? demolizioni rifacimenti intonaci assistensa
    Idraulico 1800? forni e installazione impianti,installazione san e rub comprati dal cliente
    Rivestimento e pavimento compreso posa 3000
    sanitari rubinetterie 1500 ?
    mancano arredi specchi accessori box doccia e colonna scarico che non la puoi collegare direttamente a quella del piano superiore ma devi portarla fuori poi a non meno di 2mt fare il collegamento,isomma spedenre 10mila euro è un vento scegli bene cosa fare e come e cosa comprare

  • orerichi
    Orerichi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 08:40
    Grazie per la risposta...avevo ipotizzato un preventivo un pochino +basso; ma per me che non sono nè esperta nè tantomeno del mestiere è impossibile quantificare a spanne una spesa...
    Ora non rimane che dare inizio ai lavori!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI