• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-16 17:52:00

Scavi - 17864

Valery_78
login
15 Gennaio 2008 ore 17:09 5
Nel mio cortile hanno fatto gli scavi per le tubazioni
nello stesso scavo hanno inserito tubi dell'acqua e tubi elettrici.

è vero che esiste una norma che vieta di inserire i due tipi di tubi nello stesso scavo?
se si, dove la posso trovare? (che devo andare a litigare con qls di scritto)

grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 17:22
    Si esistono normative dove viene descritto come installare le tubazioni e le distanze minime da rispettare fra una tubazione e l'altra,vedi legge 46/90 ,capita quasi sempre che si faccia una fossa e i costruttori pretendino di metterci tutto dentro tanto la responsabilita non è loro,fai eseguire i lavori a regola d'arte altrimenti li puoi contestare chiedendo danni,il rovescio è un costo maggiore nella realizzazione di piu scavi ,

• tennison
    0
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 20:52
    Poi dipende da quanto è grande lo scavo. è piu comodo fare uno scavo grande piuttosto che due scavi piccoli; vanno mantenute le distanze di progetto, vanno apposti i nastri segnaletici e il tutto viene ritombato come norma richiede.

• valery_78
    0
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 07:35
    Grazie mille

• valery_78
    0
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 15:39
    Dove posso trovare il testo completo della legge?
    grazie

• nabor
    0
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 17:52
    Prova su www.bosettiegatti.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 04 Marzo 2026 ore 13:44 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
348.909 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI