• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-24 14:30:48

Scarico lavello cucina rumoroso


Anonymous
login
24 Luglio 2006 ore 10:09 8
Ciao a tutti,
ho acquistato lo scorso anno insieme a mio marito una villetta con due appartamenti che abbiamo completamente ristrutturato (tutti gli impianti, infissi, ecc..); terminati i lavori a marzo, ad aprile ci siamo trasferiti.
Abbiamo avuto una serie interminabile di problemi, l'ultimo dei quali è il seguente:
lo scarico del lavello dell cucina è molto rumoroso e anche la lavastoglie quando scarica fa una serie continua di "gorgoglii" che sentono probabilmente fino in piazza.....
L'idraulico mi dice che non è un problema ma che, anzi, sta ad indicare che lo scarico funziona bene .... a me però non sembra normale e vorrei capire se è davvero così o se invece il lavoro non è stato fatto correttamente .
Qualcuno può aiutarmi ?
grazie, ciao
Gis
  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 10:17
    Il gorgoglio che senti, stà ad indicare che la tubazione di scarico è sottodimensionata e sicuramente manca di collanna di ventilazione...il risultato è che lo scarico entra in aspirazione facendo tutto quel rumore...altro problema che si può verificare presenza di cattivo odore conseguenza dello svuotamento del sifone previa aspirazione dello scarico...L'idraulico ti ha detto una fesseria...mi dispiace...ma il lavoro non è fatto a regola d'arte....
    Vai a questo indirizzo

    http://www.geberit.it/geberit/inet/it/w ... s/download

    e scarica "Sistemi di scarico condizioni generali"
    e "Dimensionamento e ventilazione degli impianti di scarico"

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 10:29
    Grazie mille per l'indicazione Hydro-Check, ho scaricato tutto.
    Per risolvere il problema a questo punto che cosa si può fare ?
    Sono necessari interventi murari ?
    ciao
    Gis

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 10:40
    Purtroppo si e...che interventi....se per esempio lo scarico manca di ventilazione...questa deve essere realizzata della stessa misura della colonna di scarico fino sopra al tetto....io non sò la struttura del fabbricato...ma cmq sarà un bel problema....sè fanno storie ricorda che l'idraulico ti deve aver rilasciato una certificazione di conformità degli impianti valida 10anni se ha fatto le cose in regola e per tutta la vita se non sono rispondenti alle norme vigenti del periodo in cui ha realizzato l'impianto...
    Una colonna di scarico per la Cucina non può essere inferiore ai 63mm e cmq meglio un 75mm (dipende dai materiali utilizzati) di diamentro escluso il primo tratto dal lavello alla colonna che non può essere inferiore hai 50mm...la misura dello scarico lo puoi verificare nel pozzetto degrassatore che dovresti avere alla base della colonna di scarico...eventualmente aiutati con un colorante ad acqua per trovare dove arriva il tuo scarico...

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 10:49
    Come faccio a verificare se c'è o meno la colonna di ventilazione ?
    Nel caso ci fosse (non sento cattivi odori provenire dal lavello) per risolvere il problema dei gorgoglii occorre comunque rompere il muro ?
    grazie di tutto
    Gis

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 11:00
    La colonna di ventilazione la devi trovare sul tetto come posizione sopra in corrispondenza alla tua cucina della dimensione che ti ho detto...oppure una volta trovato lo scarico a terra puoi inserire un candelotto fumogeno che porterrà il fumo sempre a tetto visto che la colonna di ventilazione fà aspirazione tipo una canna fumaria....i cattivi odori sarai sempre in tempo a sentirli con particolari condizione meteo...di più non posso fare...buona fortuna...ciao

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 11:03
    Mi ero dimenticato...si devi rompere per eliminare la rumorosita ed i gorgoglii...

    SALUTI

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 11:09
    Gran brutta situazione ...
    A questo punto penso che tornerò dall'idraulico chiedendogli di verificare la situzione (avendo a questo punto un sacco di elementi in più grazie ai tuoi preziosi consigli!) e di sistemare il tutto prima di procedere con la tinteggiatura esterna che doveva essere fatta a settembre.
    grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato
    Gis

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 14:30
    Fammi sapere poi come è andata....

    Le informazione del percorso delle tubazioni, colonna di ventilazione (se esiste) e i diametri, chiedili direttamente all'idraulico....sarei curiuso di vedere la faccia che farà e sentire cos'altro ti vuol raccontare...

    SALUTI

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI