• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-12 07:28:22

Scala esterna in cemento


Ledaatomica
login
10 Marzo 2008 ore 21:09 2
Salve, io ho problema: possiedo una viletta bifamilare facente parte di un complesso di villette a schiera, ma separata dalle altre poichè risultato di una permuta e mappata come lotto indipendente di terreno.
a questa villetta sono state fatte delle modifiche in corso d'opera per facilitare l'ingresso ai garage.
per ottenere l'abitabilità devo costruire una scala che mi conduca alla entrata principale posta al primo piano. dovrei costruire una scala in cemento vicino al garage allargando di poco lo scavo già esistente.
l'impresario edile che si era occupato del progetto purtroppo non può terminare i lavori, ma mi ha detto che siccome la scal non fa parte della struttura principale della casa io non devo avere alcuna autorizzazione dal comune.
mi posso fidare oppure devo chiedere determinate autorizzazioni' e nel caso in cui non mi venissero concesse tali autorizzazioni dovrò per forza passare sempre dal garage per accedere alla casa?
grazie per l'attenzione e gli eventuali consigli.
  • ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 10:18
    Innanzitutto non capisco il bisogno di costruire una scala per ottenere l'abitabilità visto che hai già un progetto approvato senza scala.
    Se la scala la costruisci andrà inserita nel progetto finale che andrai a presentare dove metti tutte le varianti eseguite in corso d'opera.
    Una cosa importante a cui prestare attenzione è che se la zona dove stai costruendo la tua villetta è soggetta a vincolo paesaggistico (cosa tutt'altro che rara), tutto quello che cambi esternamente (dalla finestra sulla facciata al marciapiede attorno alla casa) deve prima essere approvato dalla soprintendenza ai beni ambientali.
    Io non conosco la situazione della tua zona ma attenzione alle variazioni sul progetto approvato, è meglio se ti appoggi a qualche tecnico della zona.

  • ledaatomica
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 07:28
    In verità la mia casa avrebbe dovuto essere come tutte le altre, io l'ho ereditata e non so quali fogli sono stati firmati per le variazioni in corso d'opera e tra l'altro non ho ancora l'abitabilità.
    l'impresario che avrebbe dovuto finire i lavori ha avuto problemi e si è dato alla macchia quindi mi ritrovo un po' nei pasticci. la scala verrebbe nascosta tra il garage e un muretto di pietra.
    un altro problema è che non ho il denaro necessario per rivolgermi a un tecnico, è già un miracolo se troverò quello per la scala...e tra l'altro non vorrei dover andare in comune poichè mi trovo di fronte a un'amministrazione molto strana e capricciosa che ha già fatto abbastanza passi falsi in precedenza nei confronti della persona da cui ho ereditato. temo che non potrò fare la scala se non mi rivolgo in comune e che se mi rivolgo lì avrò grane...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI