• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-30 20:01:44

Sanitari sospesi - 23933


Anonymous
login
01 Marzo 2009 ore 18:20 11
'Sera!!!
oggi pomeriggio sono stata al cantiere della mia casetta in costruzione e ho avuto spiacevoli sorprese : parlando con i proprietari del piano di sotto ci siamo accorti che l'idraulico incaricato dal costruttore non è molto competente nel suo lavoro....non vi dico, panico totale!!!!
I proprietari del piano di sotto hanno portato con loro un idraulico di loro fiducia che ci ha confermato che l'idraulico del cantiere ha sbagliato la predisposizione per i sanitari sospesi.
Qualcuno di voi sa dirmi se in effetti è vero che i sanitari sospesi vanno montati su una parete rinforzata???...a noi ha incastrato le staffe su un muro di 8cm ( noi più volte abbiamo chiesto il rinforzo di questa parete ma lui non l'ha mai voluta fare...anzi ci ha fatto trovare il lavoro fatto e quando noi abbiamo chiesto questo rinforzo ha detto che non serviva quindi non l'ha voluto fare) inoltre l'idraulico di fiducia dice che a parte questa parete rinforzata che manca ha sbagliato a mettere le staffe....avrebbe dovuto mettere altre staffe per i sanitari sospesi!!!...che disastro!!!
Domani chiameremo il costruttore dicendogli che vogliamo un lavoro fatto bene e che deve correggere questo disastro ma non ci fidiamo più di questo idraulico noi vorremmo uno di nostra fiducia che almeno ci stia a sentire!!!
Che ne pensate??....è vero che i sanitari sospesi vanno montati su parete rinforzata con staffe speciali???( tra l'altro una staffetta di quelle che ha montato lui nel bagno principale è già piegata quindi figuriamoci se può reggere un sanitario...con una persona sopra poi vedo la cosa abbastanza rischiosa!!! ).
Ora mi sta venedo il dubbio su tutto l'impianto che ha fatto...c'è qualcuno che sa consigliarmi come dobbiamo comportarci in una simile situazione???...faccio ricontrollare il tutto da un altro idraulico???...devo far montare anche il termocamino...forse serve qualcuno di più competente....anche perché questa casa ci costa veramente tanto quindi vorremmo anche i lavori fatti bene ....possiamo pretendere una cosa simile???

Buona Serata
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 18:38
    ...ho dimenticato di dire che per mettere questi sanitari sospesi ci ha chiesto un extra di ?150.00 a sanitario (due sanitari in ogni bagno...ed i bagni sono tre!!)...beh... vorremmo almeno che il lavoro sia fatto bene....voi che ne pensate???... cosa mi consigliate di fare????

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 18:49
    Si i sanitari sospesi vanno mantati con il loro telaio rinforzato da incasso e il muro stesso se è una tramezza di 8 va rinforzata adeguatamente, è più opportuno che questo tipo di lavoro venga eseguito da un idraulico o almeno da una persona competente.
    Senti dal geometra di che segue il cantiere e chiedi che il lavoro sia fatto a regola d'arte

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 23:25
    Per montare i sanitari sospesi è molto semplice,basta inserire le apposite staffe nella parete ,le staffe devono essere opportunamente murate,la parete da 8cm regge bene il peso ,il problema è passarci il tubo di scarico del wc considerando che è minimo 90mm non ci sono margini di errore,se il lavoro è mal fatto devi giustamente contestarlo l'unica cosa che mi viene da chiedere perche non hai chiamato il tuo idraulico subito invece di rafidarti ad un costruttore che con gli impianti non centra nulla

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 09:15
    Per montare i sanitari sospesi è molto semplice,basta inserire le apposite staffe nella parete ,le staffe devono essere opportunamente murate,la parete da 8cm regge bene il peso ,il problema è passarci il tubo di scarico del wc considerando che è minimo 90mm non ci sono margini di errore,se il lavoro è mal fatto devi giustamente contestarlo l'unica cosa che mi viene da chiedere perche non hai chiamato il tuo idraulico subito invece di rafidarti ad un costruttore che con gli impianti non centra nulla

    Non abbiamo chiamato un idraulico di nostra fiducia perché il costruttore ci ha telefonato avvisandoci che in cantiere c'era l'idraulico che avrebbe fatto i lavori e che dovevamo andare per prendere accordi con lui.... avendo fiducia nel costruttore abbiamo pensato che avesse scelto un idraulico competente ed invece..... comunque io non ci sto capendo più niente perché ci sono pareri molto contrastanti su come installare i sanitari sospesi: c'è chi dice che vanno montati anche su parete da 8 cm ma il problema, a parte il rinforzo della parete che è necessario o non, sono le staffe che ha messo perché parlando con un idraulico di fiducia dei nostri vicini anche loro con il nostro stesso problema che ora faranno correggere il tutto da questo loro amico idraulico, lui ci ha detto che l'idraulico del cantiere ha proprio sbagliato a mettere le staffe.... avrebbe dovuto mettere un blocco adatto ai sanitari sospesi (mi pare della gerit) e non quelle staffe che ha messo lui!!!...che tra l'altro in un bagno sono già piegate verso il basso quindi nn so come farà in caso a montare il sanitario e non so nemmeno chi le ha ridotte così....può essere che sia successo come hanno fatto i massetti a, a questo punto, queste staffe sono fatte di burro se si piegano cosi facilmente???
    Mannaggia!!!

    Buona Giornata

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 10:18
    Buon giorno,

    Come giustamente sottolineato da Radiante, in corrispondenza dei sanitati sospesi le pareti dovrebbero essere almeno da 12cm. Ed è quello che faccio eseguire sui mie cantieri.
    Tuttavia il blocco posato su una parete da 8, se è stato ben murato tiene, quello che mi è difficile comprendere è come sia possibile che le barre filettate siano piegate!!!!!!.
    Ma in tutta la storia quello che mi pare di cogliere è il piega psicologica che questo cantiere stà provocando sulla nostra amica.
    Vedi cara Manidifata, non puoi andare avanti cosi?, rischi di inficiare il beneficio di una casa di proprietà.
    Io comprendo il tuo stato d?animo, comune a tutti quelli che intendono essere sicuri di ottenere un prodotto conforme a quanto pagano, per cui ti consiglio di farti assistere da un tecnico competente; che possa darti risposte certe, e garantirti una direzione lavori consona alle tue aspettative.
    Il fai da te relazionale nell?edilizia porta spesso il committende ad un disorientamento, dovuto ad una enormità d?informazioni, spesso discordanti.
    Cercati un Professionista competente, usalo come portavoce tra te e l?impresa, vedrai ritroverai in parte la serenità perduta.

    Saluti

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 10:39
    Non vedendo le staffe in oggetto nessuno di noi può bene capire.

    Tieni presente che le staffe per il sospeso, reggono mediamente ben 400 kg, per cui è la parete che deve essere realizzata ad opera d'arte.

    Una parete da 10 cm finita regge bene, è chiaro che la scelta delle staffe deve essere effettuata in base al peso delle persone che poi le andranno ad utilizzare.

    Quindi se parliamo di persone in sovrappeso, occorrono le staffe che poggiano sul pavimento, altrimenti quelle standard vanno benissimo, tieni poi presente che questo tipo di staffe esistono anche per le pareti in cartongesso, per cui fai un po' le tue valutazioni del caso.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 11:42
    .....per intenderci la staffa murata è simile aquesta ( non è proprio questa)

    Nel bagno principale, abbiamo trovato piegata verso il basso una delle due staffe del vaso ( quelle del bidet non sono state danneggiate) che escono dal muro, abbiamo capito che una parete da 8cm possa reggere un blocco così murato ( dovrebbe cadere la parete in caso!!!) ma se le staffe che escono dal muro e che devono reggere i sanitari si piegano così facilmente anche se non può venire giù la parete, il sanitario potrebbe abbassarsi creando poca stabilità!!!
    Noi siamo persone normali ma non vorrei che qualche nostro ospite oversize possa trovarsi in qualche situazione imbarazzante (da Paperissima!)
    Comunque oggi pomeriggio verrà il geometra a verificare il tutto ma, le correzioni devono essere pagate dal costruttore???....o tocca a noi???....ha ragione "il caravaggio" lo stress è tanto ed anche perché sia io che il mio ragazzo non siamo del mestiere quindi serve una figura di fiducia che ci segua.
    Comunque io con l'idraulico del cantiere ci ho parlato diverse volte, gli ho portato schede tecniche e modelli dei sanitari ma, a quanto pare, nonostante il pressing ricevuto, lui non ha saputo lavorare infatti queste staffe le ha montate troppo basse....i sanitari che ho scelto ( se ci entrano) toccheranno per terra quindi di sospeso non hanno proprio niente!!!
    Inoltre ha messo anche un termoarredo troppo piccolo per la grandezza del bagno....e questo l'ha capito il rivenditore di pavimenti e rivestimenti!!!...lui non è stato in grado... non ci è arrivato!!!
    Adesso prenderemo provvedimenti e ci faremo seguire da qualcuno di competente
    Comunque questi danni li ha fatti anche nel duplex affianco al nostro!!!

    Grazie mille a tutti!!!

    PS Ma sapete consigliarmi come comportarmi con il costruttore???...alla fine il problema dovrà risolverlo lui con l'idraulico???...noi abbiamo già pagato tutti gli extra che l'idraulico ci ha chiesto per le varianti che abbiamo voluto....quindi questi errori non tocca pagarli a noi???

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 12:30
    Quelle che tu hai postato, sono staffe per sospeso.

    Qualità a parte, vanno benissimo e sono da abbinare ad una cassetta a basso profilo da incasso.

    Per piegate, intendi i due piedi che si vedono in basso?

    Sarebbe opportuno che tu ci postassi una foto del cantiere...

    Se l'idraulico è pagato dall'imprenditore, sarà lui il tuo referente, per cui è a lui che devi esternare le tue lamentele.

    Credo di avere capito!!!

    Le staffe non le ha piegate nessuno, perché sono così fatte.

    La staffa che vedi in basso piegata, va annegata nel pavimento, non ci si appoggia il sanitario sopra, ma il sanitario viene fissato più in altro tramite due barre filettate, le vedi nel disegno più in alto, quelle con un coperchio sopra che serve per nascondere il dado sottostante che serve per stringere il sanitario alla parete.

  • 105alex
    105alex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 22:58
    Varie tipologie di staffe


    LINK EDITATO DALLA REDAZIONE DI LAVORINCASA

  • sofista
    Sofista Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 11:24
    Ciao a tutti, convengo con l'ultimo utente, spesso il faidate non fà per tre ma fà un disastro, perché si rischia di fare dei danni molto pesanti e costosi da riparare.
    E' importante sapere se la parete è in cartongesso perché ci sono le staffe dedicate a quel tipo di materiale. Lo stesso per i sanitari sospesi, ci sono una infinità di modelli e prezzi, conviene sempre affidarsi a chi è del mestiere

  • giuliano72
    Giuliano72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 20:01
    Assoutamente no , nelle mie costruzioni , nei bagni con sanitari sospesi la parete o la parte di muro che interessa i sanitari dev'essere di spessore 12 cm grezzo.
    fatteli smontare pretendi un montaggio su muro spesso12 cm . su parete spessa 8 non e' affidabile per nulla , vista la scarsita' di consistnza del mattone sottile.
    puoi realizzare una porzione di muro spessa 12 cm che potrai delimitare col rivestimento uilizzando una mensola come piano d'appoggio sopra i sanitari ad un'altezza di circa 120-140 cm . questa parte di muro spessa 12cm ben consolidata al restante muro spesso 8 cm e' sufficiente a sostenere i sanitari .
    per il resto non avere dubbi , fai visionare l'impianto da un tecnico differente (e non dal geometra che non e' sufficientemente competente).
    potrai cambiare idraulico se ci sono evidenti segnali di scarsa competenza , mancanza di precisione nella posa dei materiali e mancato rispetto delle regole tecniche.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI