• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-26 12:10:46

Salvare pavimento in marmo e palché


Steno2
login
18 Gennaio 2011 ore 13:57 7
Ciao.
Ho un bel pavimento in marmo, ed un pavimento in legno composto da listellini da 10 x 2.5 dentro la casa costruita nel '72 '73, ma temo che dovò cambiare i tubi in ferro del riscaldamento, posizionati sotto di esso.
Ora, da quanto mi è stato detto, a quei tempi i pavimenti si mettevano su sabbia, non incollati sul massetto, forse motivo per cui qualche pezzo di marmo già ora si muove.
Può essere possibile numerare, rimuovere, fare i lavori, fare il massetto, riposizionare i pezzi numerati, in modo da risparmiare quel bellissimo pavimento?
Oppure solo rimuovere i pezzi che coprono i tubi e rifare quelli?
Ha la mia età, basta una bella lavata ed uno sputo di cera che pare messo ieri, non voglio distruggerlo.
Mi muore il cuore al solo pensiero di mettere gres finto marmo, e mi muore il portafoglio al solo pensiero del marmista.
Per il palquet, è quello a listellini che formano quel disegno a quadretti di 10 x 10 tipico anni '70, che di certo conoscete, vorrei salvarlo almeno in attesa di soldi sufficenti a rifare tutto il pavimento della camera da letto.
Il concetto è questo:
Se riesco ad avere denaro per rifare la cucina, mi trovo a poter rifare anche l'impianto, dato che la caldaia è in cucina ed il pavimento è orribile, quindi da rifare comunque in gres porcellanato color "cotto Toscano".
Ovvio che lasciare il riscaldamento a tubi in ferro vecchi di 37 anni, quando anche un fesso sa che è meglio metterli in rame che vivono un'eternità è il minimo, ma a questo punto, a cosa serve iniziare e non finire?
Se devo rifare l'impianto del riscaldamento, lo rifaccio tutto e buona notte no?

help mi please...
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 14:33
    Oh, non tutti insieme eh....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 17:53
    Caro Steno, io sonderei anche il forum progettazione...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 06:22
    Se anche trovi un artista che abbia il tempo e la pazienza di fare un lavoro del genere, dove è intervenuto si vedrà sempre...

  • andre_4d
    Andre_4d Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 14:15
    Esistono riscaldamenti elettrici a basso voltaggio che possono essere inseriti anche nei muri...
    non credo sia accettato nel forum il nome del prodotto, e credo ne esista più di uno...
    buon lavoro
    andrea

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 12:01
    Grazie dei consigli

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 20:51
    C'è una soluzione classica per questi casi: si fanno le tracce dei nuovi tubi in rame sulle pareti in corrispondenza del battiscopa, nell'angolino. E il pavimento non lo tocchi. Il battiscopa coprirà completamente la traccia. Il diametro dei tubi è molto piccolo e quindi la sezione del muro non ne risentirà.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Gennaio 2011, alle ore 12:10
    Questa soluzione, è mia intenzione adottarla quando mi trovo a dover passare da una camera all'altra, come ad esempio, cameretta - bagno - matrimoniale.
    Posso perché sono una attaccata all'altra ed i radiatori sono sulla medesima parete, in fila, per così dire, anche in cucina adotterò un sistema simile, essendo il radiatore sullo stesso muro della caldaia.
    Devo però valutare l'allacciamento del lavandino e relativo scarico... ma dovendo già rifare la cucina, l'idraulico saprà cosa fare.

    Il problema è l'ingresso, devo passare o sotto il pavimento o sopra la porta d'ingresso, stessa cosa per il soggiorno, ho un radiatore, la porta finestra ed un radiatore...

    Questa soluzione, a detta di chi ha già fatto il lavoro, non obbliga a toccare il parchè se lascio là i vecchi tubi inutili, purchè vuoti e ciechi.
    Ma devo comunque toccare il marmo o passare sopra le porte..... muri portanti, tra l'altro. grrr

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI