• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-06 08:17:28

Salta la corrente la mattina presto...


Danilocavenaghi
login
26 Novembre 2015 ore 13:16 5
Ciao a tutti,
mi chiamo Danilo, leggo spesso il forum ed oggi ho deciso di scrivere perché ho questo problema che mi assilla da mesi ma prima di esporlo ho voluto eseguire delle prove "fai da te";
innanzitutto spero di essere nella sezione giusta (non sono del mestiere), vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza, e chiedo scusa in anticipo per eventuali termini errati o non tecnici.
A settembre mi hanno installato un condizionatore Daikin (inverter+4split) e da qual momento è comparso il mio problema (prima in 3 anni quasi di casa nuova mai una volta è caduta la corrente).
Da settembre ogni tanto (purtroppo casualmente a quanto pare) tra le 6.45 e le 7.15 del mattino cade l'interruttore generale... ovviamente a quell'ora quasi sempre siamo o a letto o al lavoro ed in casa non c'è in funzione nulla (se non frigor e congelatore).
Chi di vuoi può aiutarmi?
E' un problema del condizionatore?
Devo rivolgermi alla Daikin?
Non so che pesci pigliare.... l'unico test che ho eseguito è stato quello di stare per circa un mese con l'interruttore generale dedicato al condizionatore abbassato e in quel mese nessuna caduta di corrente... qualche giorno fa l'ho riattivato, ho usato il condizionatore come pompa di calore 4 o 5 volte e questa mattina TAC... la corrente è saltata alle 6.48... puntuale..... AIUTO!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 09:28
    Buongiorno anche se non sono un'impiantista a mio parere si, il problema ha origine nel condizionatore, o meglio nel collegamento dello stesso all'impianto elettrico.
    Per caso, avete un programma che accenda il condizionatore a una certa ora del giorno? E dico questo soprattutto se usate il condizionatore anche come pompa di calore per il riscaldamento invernale.
    Suggerirei quindi di chiamare un elettricista esperto e far controllare molto bene le componenti elettriche dell'impianto domestico: forse si tratta solo di un problema di tensione massima dell'impianto troppo esigua...

  • danilocavenaghi
    Danilocavenaghi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 14:22
    Il condizionatore lo uso in manuale... cioè lo accendo e lo spengo io senza utilizzare nessun tipo di programmazione. Quando salta la corrente è sempre spento perché accade quasi sempre quando siamo ancora a letto (la mattina presto). Ho chiamato un conoscente che fa l'elettricista... vediamo che dice...

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 15:03
    Ho avuto anche io lo stesso problema, il condizionatore era Riello. Il problema era dovuto alla vetustà dell'interruttore differenziale (detto anche "salvavita") che interveniva inopportunamente con i carichi a inverter. E' bastato sostituirlo con un modello previsto per questo tipo di carichi.

  • danilocavenaghi
    Danilocavenaghi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2015, alle ore 19:46
    Grazie mille, provvederò a sostituire il differenziale e vi farò sapere. :D

  • gabrieleverducci
    Gabrieleverducci Ricerca discussioni per utente Danilocavenaghi
    Domenica 6 Marzo 2016, alle ore 08:17
    Grazie mille, provvederò a sostituire il differenziale e vi farò sapere. :D
    Ciao ho un problema simile e se hai risolto vorrei sapere che tipo di differenziale hai utilizzato.... Io ne ho uno di tipo a
    aiuto!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_n
Buongiorno,Dopo circa un anno, sto riscontrando un problema a con due prese elettriche vicine in una stanza.Entrambe le prese hanno inserito una ciabatta ciascuna e su una di...
marco_n 17 Aprile 2023 ore 10:22 2
Img ireneabeni
Buongiorno, ho bisogno di voi perché totalmente inesperta!!La situazione è questa: io e il mio compagno stiamo ristrutturando la casa di mio suocero che in...
ireneabeni 09 Dicembre 2016 ore 09:07 1
Img faccy
Buongiorno,a tutti!Vorrei un vostro conforto su questa tematica.Il condominio in cui abito è diviso in 4 blocchi: blocco A e blocco B sono collegati (sono i 2 blocchi con...
faccy 20 Settembre 2016 ore 08:11 3
Notizie che trattano Salta la corrente la mattina presto... che potrebbero interessarti


Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.

Elettricità ed infortuni

Impianti - I tipi di infortuni che possono capitare al lavoro e tra le pareti di casa, possono essere di svariata natura. Quelli con la corrente elettrica i più pericolosi.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Resistenza ed Elettricità Statica

Progettazione - La resistenza di un cavo elettrico è proporzionale alla lunghezza del conduttore, alla sua resistività ed è inversamente proprozionale alla sua sezione.

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Pericoli domestici: il rischio elettrico

Impianti elettrici - Siamo così abituati all'utilizzo dell'energia elettrica, nelle nostre abitazioni, da dimenticare i rischi connessi all'uso scorretto che troppo spesso se ne fa.

Protezioni Elettriche in casa

Impianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.

Tensione e Corrente in Casa

Impianti - L'energia elettrica è la fonte primaria di alimentazione di tutti i vari dispositivi ed elettrodomestici che impieghiamo nella vita casalinga di tutti i giorni.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI