• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-06 18:27:25

Rivestire la scala interna in legno


Andry
login
05 Ottobre 2005 ore 16:58 2
Ciao a tutti !!! Ho appena trovato questo sito ... e ne approfitto subuto x chiedere se qualcuno di voi puo' darmi delle dritte !
Ho comprato casa al rustico x risparmiare e, risolti i milioni di problemi incontrati, mi rimane un'ultima attività da progettare : RIVESTIRE LA SCALA in muratura. Tutti i preventivi hanno prezzi esasperanti, xcio' ho deciso di fare da sola.
Come posso procedere per rivestirla con delle assi di legno ???
(Ho già trovato un amico che mi aiuterà a tagliare e smussare le piedate), ma vorrei sapere come "incollarle" ... si deve usare della colla ? Si devono inchiodare ?
Grazie !!!
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 09:19
    Non conosco i dettagli del lavoro. Se si tratta di incollaggio "legno su legno" puoi usare colla vinilica (e' necessario stringere fortemente con dei morsetti per 24 ore, per garantire un buon incollaggio - purchè però gli incollaggi non debbano supportare pesi, ma trattandosi di rivestimento su muratura, non credo sia un problema). Se, invece, si tratta di legno su laterizio, puoi usare viti e tasselli fisher (devi vedere come fare per "non far vedere" le viti, o usare viti non antiestetiche, o usare sistemi di avvitaggio a scomparsa - vai da un buon ferramenta). Non usare chiodi.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 18:27
    Mi permetto di suggerire qualche alternativa:

    credo di capire che intenderesti posare delle pedate di legno massello (3 o più cm di spessore) e, presumo, anche le alzate, magari di spessore inferiore (2,3 cm);

    presumo tu abbia una scala grezza di cemento;

    ritengo anche che gli attuali gradini siano molto più bassi di quelli che dovresti ottenere finiti;

    ed infine immagino tu sappia cavartela un po' con la cazzuola.

    Se così fosse, dovresti cominciare a "rivestire" i tuoi gradini (pedate ed alzate) con una buona malta di cemento, tirata a piano perfetto mezzo centimetro meno del piano di posa del legno, il tutto ben fratazzato;

    dovresti poi assicurarti che le tua assi siano ben snervate per evitare sicure deformazioni future (devono cioè avere sul lato posteriore una serie di tagli longitudinali atti ad interrompere le fibre)

    dovresti quindi posare il tutto con una buona colla bi o tri componente per parquet;

    potresti, se possibile, applicare alle alzate alcune spine da inserire nell'alzata inferiore ed in quella superiore (non sono indispensabili, ma servono a rendere più compatto l'insieme;

    la bella verniciatura finale, trattamento a cera, ecc. previa carteggiatura fine, eventuali piccole stuccature ed impregnazione, dovrebbe darti molta soddisfazione.

    E' comunque un lavoretto decisamente impegnativo, quasi per falegnami provetti.

    Naturalmente molto dipende dal tipo di legno scelto.

    Buon lavoro!

    Un caro augurio, ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI