• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-19 22:52:34

Rivesteimento esterno in paglia ed argilla ..possibile?

Lillo1973
login
19 Marzo 2010 ore 16:04 1
Buongiorno
abito a Formello
devo rivestire l'esterno della mia casetta di campagna e mi chiedevo se era possibile farlo con un impasto di argilla e paglia (stile africano o messicano)
mi chiedevo se in italia era possibile (per questioni climatiche ) e se oltre l'argilla e la paglia devo mettere un aggregante od un collante...
grazie
giampaolo
  • sibel76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 22:52
    Ciao!
    ho qualche nozione di base sugli intonacidi argilla, e solitamente non si usano all'esterno perché non molto resistenti alla pioggia battemte.
    dove vengono usati di solito si tratta di case basse e con tetto molto sporgente che possa coprire il più possibile la facciata dalla pioggia.
    comunque si può fare un intonaco esterno usando terra e paglia misto a grassello di calce (quello per restauro, lungamente stagionato!) e poi un secondo strato solo a calce (sempre grassello, non nhl perché avrebbe una tensione troppo maggiore dell'argilla con rischio di distacco).
    spero di esserti stata di qualche utilità.
    ciao!
    ps: è anche importante che lo strato di argilla non poggi sul terreno, ci vuole un "taglio" che impedisca la risalita di acqua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
Img 0smi0
Buongiorno,in pratica alcune fughe tra le piastrelle sono crollate giù e adesso ho 2-3 punti in casa dove tra le piastrelle c'è una linea di 1,5 - 2 cm circa di...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:38 1
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 28 Ottobre 2025 ore 23:22 1
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 22 Ottobre 2025 ore 23:41 4
348.606 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI