• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-19 22:52:34

Rivesteimento esterno in paglia ed argilla ..possibile?

Lillo1973
login
19 Marzo 2010 ore 16:04 1
Buongiorno
abito a Formello
devo rivestire l'esterno della mia casetta di campagna e mi chiedevo se era possibile farlo con un impasto di argilla e paglia (stile africano o messicano)
mi chiedevo se in italia era possibile (per questioni climatiche ) e se oltre l'argilla e la paglia devo mettere un aggregante od un collante...
grazie
giampaolo
  • sibel76
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 22:52
    Ciao!
    ho qualche nozione di base sugli intonacidi argilla, e solitamente non si usano all'esterno perché non molto resistenti alla pioggia battemte.
    dove vengono usati di solito si tratta di case basse e con tetto molto sporgente che possa coprire il più possibile la facciata dalla pioggia.
    comunque si può fare un intonaco esterno usando terra e paglia misto a grassello di calce (quello per restauro, lungamente stagionato!) e poi un secondo strato solo a calce (sempre grassello, non nhl perché avrebbe una tensione troppo maggiore dell'argilla con rischio di distacco).
    spero di esserti stata di qualche utilità.
    ciao!
    ps: è anche importante che lo strato di argilla non poggi sul terreno, ci vuole un "taglio" che impedisca la risalita di acqua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI