• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-04 12:11:57

Riuscite a trovare dei professionisti affidabili?


Lasmiste
login
11 Novembre 2011 ore 10:22 26
Ciao a tutti,
Scusate lo sfogo, ma voi riuscite a trovare dei professionisti validi (impresa, elettricista, piastrellista...) senza incrociare le dita?
Io quando ho cambiato citta' ho avuto dei grossi problemi, ho chiesto a qualche conoscente e/o cercato un po' su internet e sulle pagine gialle, ma naturalmente e' stato un terno al lotto.
Chi di voi ha avuto gli stessi problemi?
Ciao
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 10:29
    In questi casi la soluzione migliore è di affidarsi all'esperienza di un amico o familiare, e sentire, se possibile, cosa si dice in giro della professionalità di quel tecnico o impresa.
    Affidarsi senza conoscere ha sempre i propri rischi.

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 11:20
    In questi casi la soluzione migliore è di affidarsi all'esperienza di un amico o familiare, e sentire, se possibile, cosa si dice in giro della professionalità di quel tecnico o impresa.
    Affidarsi senza conoscere ha sempre i propri rischi.

    Ciao,
    Hai ragione, infatti vorrei un modo piu' efficace per conoscere le aziende, qualcosa che vada al di la' delle pagine gialle (inefficaci per quanto riguarda l'affidabilita') o di un paio di conoscenti

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 11:33
    Io chiedo a chi ha fatto lavori simili a quelli che devo fare io, e guardo al risultato, inioltre non ho mai avuto il minimo problema ad usare "incentivi psicologici" adatti a far si che tutti diano il meglio.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 14:34
    Ad usare "incentivi psicologici" adatti a far si che tutti diano il meglio.

    mmm curiosa di sapere cosa sono questi incentivi

    Io purtroppo sono nelle tue stesse condizioni, spero che le ditte selezionate siano il più possibile competenti..

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 14:41
    Io chiedo a chi ha fatto lavori simili a quelli che devo fare io, e guardo al risultato, inioltre non ho mai avuto il minimo problema ad usare "incentivi psicologici" adatti a far si che tutti diano il meglio.

    Ok, tu chiedi a qualcuno di cui ti fidi, ma se sei il "primo" nella tua cerchia di amici a dover fare un tal tipo di lavoro, che fai? Apri le pagine gialle e ti tocchi nelle parti basse
    E' quello che ho fatto quando ho cambiato casa e citta'

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 14:47
    Ad usare "incentivi psicologici" adatti a far si che tutti diano il meglio.

    mmm curiosa di sapere cosa sono questi incentivi

    Io purtroppo sono nelle tue stesse condizioni, spero che le ditte selezionate siano il più possibile competenti..

    Ciao Bojangles, vedi la mia risposta a steno2.

    Ma a te funzionano i cosiddetti "incentivi psicologici"? Io come risultato ho avuto solo dei gran mal di pancia, il lavoro e' stato fatto, ma poi non consiglierei mai piu' quella persona.

    Ecco e' proprio questo cio' che vorrei, un sistema per sapere (e consigliare) se la persona e valida.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 14:56
    Fossi in te farei due cose molto semplici:
    1) prima di tutto mi farei portare su dei cantieri realizzati, in modo da verificare l'assenza di eventuali inghippi da parte di chi usufruisce -giornalmente- dell'opera realizzata;
    2) chiederei -prima dell'affidamento dei lavori- una garanzia messa per iscritto -prima del saldo- sulla durata minima garantita per quell'opera specifica.
    chi accetta ha la coscienza pulita.
    chi tergiversa...meglio lasciarlo perdere.

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 15:07
    Fossi in te farei due cose molto semplici:
    1) prima di tutto mi farei portare su dei cantieri realizzati, in modo da verificare l'assenza di eventuali inghippi da parte di chi usufruisce -giornalmente- dell'opera realizzata;
    2) chiederei -prima dell'affidamento dei lavori- una garanzia messa per iscritto -prima del saldo- sulla durata minima garantita per quell'opera specifica.
    chi accetta ha la coscienza pulita.
    chi tergiversa...meglio lasciarlo perdere.

    Consigli utili, grazie toplevel.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 15:31
    Sintetizzando il problema, il rapporto di lavoro può essere conseguenza di una conoscenza diretta oppure indiretta (segnalazione).
    Vi può essere anche il caso in cui, visitando l'abitazione di un amico o qualche locale pubblico, si rimane colpito dalle soluzioni architettoniche adottate e dalla perfetta esecuzione delle opere.
    In questo caso basta chiedere informazioni al proprietario per avere qualche delucidazione.
    Di contro, esiste solo la ricerca tramite pagine gialle.

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 18:07
    Personalmente nei lavori di casa ho senpre trovato dei "veri professionisti disastrosi", anche se molti mi erano stati segnalati da conoscenti perché lavoravano bene........ .
    In compenso negli ultimi lavori fatti (rifacimento bagno) ho trovato un impresa di cui sono rimasta completamente soddisfatta perché trovo abbiano lavorato molto bene (se vi interessa ve la posso segnalare in MP).........in compenso sono stati dei veri disastri i fornitori di materiali (seppur di grandi e noti marchi), termoarredo, box doccia, e persino il mobiliere!.......da cui per altro mi ero già servita in passato ed aveva lavorato bene.......ora un disastro
    Un vero terno al lotto!! Buona fortuna!

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 18:25
    L'esempio di un mio cliente:
    1) verifico almeno due lavori fatti dall'impresa o dagli artigiani;
    2) prenoto tali artigiani considerando che se vengono subito probabilmente non hanno tanto lavoro e quindi non sono molto abili nella lavorazione commissionata;
    3) chiedo in giro ad altri conoscenti informazioni riguardo l'attività da intraprendere;
    4) conosco la persona titolare dell'impresa/ditta verificando che abbia la passione del lavoro!!! Chi lavora con passione ottiene sempre degli ottimi risultati!!!

    Geometra di Rovigo

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 18:26
    Sintetizzando il problema, il rapporto di lavoro può essere conseguenza di una conoscenza diretta oppure indiretta (segnalazione).
    Vi può essere anche il caso in cui, visitando l'abitazione di un amico o qualche locale pubblico, si rimane colpito dalle soluzioni architettoniche adottate e dalla perfetta esecuzione delle opere.
    In questo caso basta chiedere informazioni al proprietario per avere qualche delucidazione.
    Di contro, esiste solo la ricerca tramite pagine gialle.

    Gia'... le pagine gialle, non mi soddisfano, vorrei qualcosa di piu' preciso ed affidabile per il cliente finale, cioe' me

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 18:28
    L'esempio di un mio cliente:
    1) verifico almeno due lavori fatti dall'impresa o dagli artigiani;
    2) prenoto tali artigiani considerando che se vengono subito probabilmente non hanno tanto lavoro e quindi non sono molto abili nella lavorazione commissionata;
    3) chiedo in giro ad altri conoscenti informazioni riguardo l'attività da intraprendere;
    4) conosco la persona titolare dell'impresa/ditta verificando che abbia la passione del lavoro!!! Chi lavora con passione ottiene sempre degli ottimi risultati!!!

    Geometra di Rovigo

    Un metodo molto preciso, bravo, mi piace

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 18:35
    Personalmente nei lavori di casa ho senpre trovato dei "veri professionisti disastrosi", anche se molti mi erano stati segnalati da conoscenti perché lavoravano bene........ .


    Idem!!! E considera che non sto incolpando i miei amici/conoscenti perche' loro mi consigliano le persone in buona fede

    In compenso negli ultimi lavori fatti (rifacimento bagno) ho trovato un impresa di cui sono rimasta completamente soddisfatta perché trovo abbiano lavorato molto bene (se vi interessa ve la posso segnalare in MP).........in compenso sono stati dei veri disastri i fornitori di materiali (seppur di grandi e noti marchi), termoarredo, box doccia, e persino il mobiliere!.......da cui per altro mi ero già servita in passato ed aveva lavorato bene.......ora un disastro
    Un vero terno al lotto!! Buona fortuna

    Ti capisco benissimo.

    Io poi, vedi, lavoro nel mondo dell'informatica e mi piacerebbe che ci fosse una cosa tipo wikipedia, fatta dalla gente che ti dice se un impresa e' valida, sarebbe bello, no? Mi piacerebbe che ci fosse una maggiore trasparenza sulle qualita' delle persone che forniscono un servizio

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 19:38
    Con tutti questi consigli penso che ora avrai delle idee più chiare, vero....

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2011, alle ore 12:34
    Con tutti questi consigli penso che ora avrai delle idee più chiare, vero....

    Grazie, si' ho ricevuto delle buone risposte.

    Ho fatto la stessa domanda qui: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AsDDwj2c_2zgyHl5MOEDXknwDQx.;_ylv=3?qid=20111111022854AAr4Jd9

    Condividete le risposte?

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Sabato 12 Novembre 2011, alle ore 15:02
    Un ulteriore segnale di validità del professionista/impresa è quello di lavorare sempre nelle stesse zone vicine alla sede della ditta.

    Chi lavora bene non ha bisogno di "cercare" lavori lontano da casa... mogli e buoi dei paesi tuoi...

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2011, alle ore 21:57
    Io chiedo a chi ha fatto lavori simili a quelli che devo fare io, e guardo al risultato, inioltre non ho mai avuto il minimo problema ad usare "incentivi psicologici" adatti a far si che tutti diano il meglio.

    Ok, tu chiedi a qualcuno di cui ti fidi, ma se sei il "primo" nella tua cerchia di amici a dover fare un tal tipo di lavoro, che fai? Apri le pagine gialle e ti tocchi nelle parti basse
    E' quello che ho fatto quando ho cambiato casa e citta'


    ahahaha lol

    Io cmq cerco di "studiare" prima il professionista vedendo che lavori ha fatto e come si è impegnato nel farli.. Le scelte al buio non sono sempre fortunate, anzi direi che non lo sono mai!

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 17:53
    Un ulteriore segnale di validità del professionista/impresa è quello di lavorare sempre nelle stesse zone vicine alla sede della ditta.
    Scusate ma questa valutazione può essere fatta solo su un mezzo professionista, ma non su uno completo.
    Molti professionisti si spostano anche di tanti fusi orari, non perché abbiano "bisogno di lavorare", ma perché la loro professionalità è talmente elevata che non può esprimersi se non in lavori di un certo interesse, che spesso non si trovano nelle vicinanze. Pensate che se Renzo Piano fosse rimasto a Genova, senza lavorare fuori, pur se avesse acquisito il 100% dei clienti di Genova, sarebbe altrettanto bravo e famoso?
    Se invece mi venite a dire che, chi ha lavorato per tanti anni nelle stesse zone, ha una conoscenza perfetta del territorio, uffici, artigiani, fornitori, amministratori, consuetudini, e da non sottovalutare, presenza di falde, corso dei fiumi, erosione dei versanti ecc. Su questo mi trovate d'accordo, ma direi che anzichè migliore, è più adatto.
    Saluti

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 22:16

    Molti professionisti si spostano anche di tanti fusi orari, non perché abbiano "bisogno di lavorare", ma perché la loro professionalità è talmente elevata che non può esprimersi se non in lavori di un certo interesse, che spesso non si trovano nelle vicinanze.

    Quoto, penso che proprio la voglia di reinventarsi e andare anche in posti non molto familiari sia sinonimo di qualità... E' del resto così che si migliora e si amplia il ventaglio di conoscenza e esperienza...

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 18 Novembre 2011, alle ore 15:17

    Molti professionisti si spostano anche di tanti fusi orari, non perché abbiano "bisogno di lavorare", ma perché la loro professionalità è talmente elevata che non può esprimersi se non in lavori di un certo interesse, che spesso non si trovano nelle vicinanze.

    Quoto, penso che proprio la voglia di reinventarsi e andare anche in posti non molto familiari sia sinonimo di qualità... E' del resto così che si migliora e si amplia il ventaglio di conoscenza e esperienza...


    Non volevo togliere lustro a capaci e volenterosi tecnici che si spostano anche di molto dalla propria sede... ma credo che lo facciano per dei lavori di una certa importanza e "prestigio" (ci mancerebbe).

    Nella discussione credo di parlasse di "normali lavori" di edilizia civile quali piccole commesse di manutenzione o tuttalpiù i progetto di una villetta (?).

    Non credo che siano in molti disposti a sobbarcarsi trasferimenti settimanali di qualche cent. di km per una direzione lavori della ristrutturazione di un appartemento o la costruzione di un villino.... salvo essere pagati MOOLTO profumantamente... ma dubito

    Saluti, Marco.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 14:26
    Buongiorno a tutti, post interessante, credo che le valutazioni anzidette valgano per tutte le professioni...anche a me capita di spostarmi, ma solo se ne vale decisamente la pena.

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2011, alle ore 10:13

    Non credo che siano in molti disposti a sobbarcarsi trasferimenti settimanali di qualche cent. di km per una direzione lavori della ristrutturazione di un appartemento o la costruzione di un villino.... salvo essere pagati MOOLTO profumantamente... ma dubito

    Guarda, io pensavo esattamente come te (e ne sono fermamente convinta) ma un mio amico che abita in Lombardia mi ha detto che un suo amico Architetto ora come è costretto a fare lavori da normale muratore visto che non c'è molto lavoro, e sarebbe disposto a scendere alla punta estrema (visto che io abito in Sicilia) per seguire i lavori della mia ristrutturazione/costruzione.

    Io ovviamente non oso nemmeno immaginare quanto mi costerebbe l'onorario visto che il lavoro durerà almeno 1anno...

    La cosa cmq mi ha lasciato molto perplessa, è possibile che non ci siano lavori tali da richiedere la presenza di un architetto?! Boh

  • lasmiste
    Lasmiste Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2011, alle ore 09:21

    Molti professionisti si spostano anche di tanti fusi orari, non perché abbiano "bisogno di lavorare", ma perché la loro professionalità è talmente elevata che non può esprimersi se non in lavori di un certo interesse, che spesso non si trovano nelle vicinanze.

    Quoto, penso che proprio la voglia di reinventarsi e andare anche in posti non molto familiari sia sinonimo di qualità... E' del resto così che si migliora e si amplia il ventaglio di conoscenza e esperienza...


    Non volevo togliere lustro a capaci e volenterosi tecnici che si spostano anche di molto dalla propria sede... ma credo che lo facciano per dei lavori di una certa importanza e "prestigio" (ci mancerebbe).

    Nella discussione credo di parlasse di "normali lavori" di edilizia civile quali piccole commesse di manutenzione o tuttalpiù i progetto di una villetta (?).

    Non credo che siano in molti disposti a sobbarcarsi trasferimenti settimanali di qualche cent. di km per una direzione lavori della ristrutturazione di un appartemento o la costruzione di un villino.... salvo essere pagati MOOLTO profumantamente... ma dubito

    Saluti, Marco.


    Ciao,
    Scusate il ritardo nella risposta. Sì, la mia intenzione era di discutere di lavori tradizionali (come dice Marco), ma se volete, il discorso sui servizi altamente professionali e' ancora piu' delicato. Proprio perche' le persone che sanno eseguirli con una certa professionalita' sono poche, e' ancora piu' difficile saperle valutare. Qui non basta piu' toccarsi nelle parti basse, ma ci vuole anche il mago otelma

  • bojangles
    Bojangles Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2011, alle ore 11:49
    A proposito proprio di professionisti affidabili, proprio ieri ne ho sentite delle bella dalla ditta che DOVEVA demolire la mia casa da ristrutturare...

    Parlo al passato perché chiaramente quando non si è seri e corretti non è il caso di intraprendere un rapporto professionale.
    Il "problema" era far capire al millantato tecnico come effettuare i lavori di demolizione. Visto che sono presenti delle abitazioni confinanti non si poteva effettuare una demolizione istantantanea (non so come meglio spiegarlo) ma bisognava intervenire delicatamente a step. Erano quindi considerati off-limits ruspe e pale meccaniche. Ad un certo punto il "tecnico" critica il mio architetto dicendogli che non avendo fatto lavori di demolizione non può capire cosa bisogna realmente fare
    Sto tralasciando altri dettagli più minuziosi come non pagare lavorazioni che non gli spettano (e questo invece si altera perché non erano questi i patti)...

    Io non capisco Dobbiamo ancora accordarci e tu non hai nemmeno l'astuzia di essere gentile per prendere il lavoro, anzi dici che hai sostenuto delle spese per gli appuntamenti??!!

    A che livelli siamo arrivati!!!!

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2011, alle ore 12:11
    Sono state dette cose vere , anzi verissime in parte e alcune sinceramente abbastanza criticabili.
    Il mio modesto parere di operatore del settore (Architetto) la vede in questo modo: in primis assicurarsi che l' azienda che procederà ad eseguire i lavori (piccoli o grandi che siano) abbia tutti i requisiti burocratici e le attrezzature necessarie per sostenere il vostro cantiere, diffidare di chi ha un cellulare e basta e non ha uffici o sede fisica, diffidare di chi con un operaio riesce a realizzare opere di muratura, elettriche e idrauliche con la stessa persona (le così dette imprese fai da te), secondo me non per difendere la categoria ma affidarsi ad un professionista (Architetto, Ingegnere o Geometra) che è interfacciato a sua volta con professionisti affiatati con cui lavora da anni può risolvere molti problemi. Si evita il sistema dello scarica barile in quanto vi è un responsabile unico, inoltre i pagamenti delle commesse non vengono autorizzati dall' Architetto se i lavori eseguiti non sono conformi a quanto indicato nel progetto, altra cosa importante è che tutto il capitolato sia sottoscritto da un responsabile con penali scritte sui tempi di esecuzione e impiego dei materiali scelti, e non similari come capita molto spesso..., tenersi un 20% prima di saldare il tutto che verrà effettuato dopo la verifica di conformità al progetto eseguito, certe aziende dispongono dell' Architetto interno all' azienda stessa, questo vi farà risparmiare molto in quanto la consulenza e direzione cantiere è spesso inclusa, in quanto il loro guadagno deriva dalla fornitura e realizzazione opere, consultare aziende che possono fornire una copertura assicurativa stipulata alla firma del contratto, non sempre è fatta con una compagnia di assicurazioni, basta che l' azienda sottoscriva che se le opere saranno dichiarate non conformi si impegna a ripristinare oppure pagare in solido il danno riportato, inoltre aziende di un certo pregio dispongono addirittura di uno showroom interno denza procedere ad estenuanti tour da un negozio all' altro, in parole povere se un azienda è disposta a sottoscrivere tutte queste indicazioni state certi che li rispetterà alla lettera, anche perché le aziende serie esistono, sbagliano anche esse, ma pur di non averi cali di immagine sono disposte ad intervenire in solido per tutelarsi il cliente e il prestigio.
    Di contro questo tipo di aziende non sono disposte a scendere troppo di prezzo in quanto il lavoro non gli manca, in secondo luogo come osservato preferiscono lavori di una certa entità rispetto ad altri meno onerosi, si spostano anche volentieri, e come detto, solo se ne vale la pena o se la loro organizzazione è capillare e nazionale, ci sono aziende che creano delle specie di consorzi e sono presenti in ogni regione perché magari distribuiscono prodotti esclusivi sul territorio nazionale e hanno assistenza e collaboratori ovunque, collaboratori che si scelgono molto bene per non perdere immagine acquisita nel tempo, insomma le aziende e i professionisti validi ci sono, basta dare il giusto peso al rapporto spesa/resa.
    Inoltre per concludere, meglio pagare un Architetto che vi tuteli e vi segua nella scelta dei prodotti, che non andare a tentoni e accorgersi troppo tardi che il fai da te (per chi è la prima volta che affronta una ristrutturazione) può alla fine rivelarsi una spesa e un dispendio di energie non indifferente, spero di esservi stato utile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buongiorno, un'informazione, per la detrazione 50% per ristrutturazione, nella SCIA che verrà aperta e presentata al Comune è necessario indicare tutte le...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 17:24 1
Img maxdestri
Per una serie di negligenze e malintesi con il certificatore scopro in questi giorni che egli ha prodotto nel 2013 la certificazione energetica della mia casa ristrutturata in...
maxdestri 13 Novembre 2014 ore 15:58 4
Img paolo821
Salve a tutti,ho una casa in centro storico seriamente danneggiata dagli eventi sismici del maggio 2012 in Emilia.Dovrò eseguire una ristrutturazione totale con...
paolo821 12 Luglio 2014 ore 15:00 1
Notizie che trattano Riuscite a trovare dei professionisti affidabili? che potrebbero interessarti


Dichiarazione di successione telematica: nuovi soggetti abilitati

Fisco casa - Si allarga il novero degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione, ecco i nuovi incaricati: geometri e ingegneri

Volture catastali: dal 1° ottobre è online la nuova piattaforma

Catasto - Diventa operativa la nuova piattaforma Voltura Telematica 2.0., un portale aggiornato per i professionisti che trasmettono telematicamente documenti catastali

Marmomac: torna a Verona la Fiera dedicata alle pietre naturali

Materiali edili - Oltre a stand ed esposizioni anche workshop con esperti del settore lapideo. Tra le novità 2021, Marmomac Plus, un portale dedicato ai professionisti del comparto

Housing sociale a basso impatto

Progettazione - Nell'ambito del programma Energia Intelligente-Europa è nato il progetto Power House Europe, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dell'edilizia sociale.

Restructura, la fiera dell'edilizia 2021 a Torino

Materiali edili - Restructura 2021 la manifestazione dell'edilizia e dell'architettura che si svolgerà dal 18 al 20 novembre presso il centro espositivo di Lingotto Fiere Torino.

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Mostra della Minerva: la fiera delle piante rare a Salerno

Piante - Dall'8 al 10 aprile, nella Villa Comunale di Salerno si svolge la Mostra della Minerva, mostra mercato di piante rare. A corollario anche un concorso fotografico

Detrazioni bonus edilizi: nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare 17/2023, l'Agenzia delle Entrate fa un riepilogo generale circa deduzioni e detrazioni relativi ai vari bonus edilizi e i documenti da conservare

A Vicenza torna SpazioCasa, il Salone dello stile e del comfort abitativo

Affittare casa - SpazioCasa: a Vicenza Fiere, due week end dedicati al fashion home, sia indoor che outdoor, e al comfort abitativo ottenuto con le nuove tecnologie costruttive.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI