• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-12 06:25:06

Ritinteggiare pareti. aggiungo polistirene/depron?


Stefano_t
login
06 Gennaio 2010 ore 07:39 5
Salve a tutti.
ho letto decine di messaggi, ma non sono riuscito a darmi una risposta.

devo ridipingere le pareti interne del mio secondo appartamento, appena acquistata che verrà abitata nei weekend, soprattutto in estate.


il venditore di vernici mi ha consigliato di aggiungere un pannellino di isolante da 3mm, per non sentire le pareti fredde d'inverno e per limitare un po' il calore della parete a sud, d'estate.

è una spesa/fatica inutile, o potrei percepire la differenza?

io sono in zona E (2381)
i miei muri esterni sono (quante cose si imparano leggendo questo forum) in Poroton 25cm, con intonaci esterni in malta cementizia e intonaco di calce e gesso, totale trasmittanza 0.695 W/m2 K

GRAZIE!
  • stefano_t
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 22:43
    è spesso 6mm e costa circa 8? a mq + 3/4 ? a mq per la colla.

    il costo sarebbe accettabile, ma non so se ne valga la pena.

    difetto: muro delicato
    avrei qualche vantaggio di caldo/freddo?

    voi che ne dite?

  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 12:29
    Ti conviene spendere un po di piu per mettere contropareti di cartongesso.. lavoro e residtenza migliore e ottimibenefici termici

  • stefano_t
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2010, alle ore 16:05
    Immagino che con il cartongesso il lavoro sia migliore,
    il mio problema è che ci sono tutte le prese elettriche,
    con un solo pannello di 6 millimetri, speravo di riuscire a cavarmela, non toccando l'impianto elettrico.

    era un intervento "meglio di niente"....
    l'alternativa alla semplice pittura.

    e non ho ancora capito cosa mi conviene fare.

  • naturalparquet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 07:57
    Il dubbio te lo stai creando o il problema c'è d'avvero?
    Sempre meglio ottimizzare la traspirazione dei muri, mai sovrapporre isolanti se non è necessarrio, i problemi sono condense o poca umidità. Limitare alle zone strettamente interessate l'utilizzo di polistirene o simili, e al limite utilizzare vernici naturali che aiutano la normale traspirazione del muro.
    Il Depron ha solo il difetto di essere morbido e quindi delicato, può essere comunque una soluzione facile ed economica.
    Saluti.
    Enrico.

  • stefano_t
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 06:25
    Il problema non so se c'é!
    ovvero ho comprato l'appartamento da pochi mesi.
    i vicini mi dicono che d'estate è molto caldo (nella parte che è esposta a sud ovest) e io non sono particolarmente amico dei condizionatori.
    in inverno l'appartamento viene abitato molto saltuariamente e quindi viene tenuto con il riscaldamento al minino, quindi fatica a scaldarsi.

    per questi due motivi avevo pensato al polistirene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 19 Giugno 2026 ore 14:27 1
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img basilico79
Ciao a tutti chiedo aiuto.Nel verniciare il ferro mi sono accorto che guardando in controluce la vernice non e' uniforme.Prima di dare la vernice ho pulito il ferro poi ho dato il...
basilico79 18 Giugno 2026 ore 12:48 8
349.077 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI