menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-01-15 11:47:00

Ristrutturazione tetto fai da te necessita di DIA?


Parckside
login
14 Settembre 2008 ore 15:30 6
Vorrei isolare il tetto di casa mia facendolo senza interpellare ditte specializzate ed eseguendo personalmente i lavori.
Devo comunque presentare una DIA?
Grazie e scusate l'ignoranza.
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 18:06
    Vorrei isolare il tetto di casa mia facendolo senza interpellare ditte specializzate ed eseguendo personalmente i lavori.
    Devo comunque presentare una D.I.A.?
    Grazie e scusate l'ignoranza.

    E come intendi isolarlo... intendi isolare il sottotetto o la copertura direttamente? Vuoi accedere alle agevolazioni o no? Lo vuoi fare accedendo dal sottotetto o dall'esterno?

    Facci sapere un po più di preciso cosa intendi fare ti daremo risposte...!

    ciao Max

  • parckside
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 19:13
    Rifacendo il tavolato di copertura, isolante e guaina impemeabilizzante. Accederei dall'esterno con un ponteggio. (casetta indipendente su 2 piani in zona privata) Grazie

  • parckside
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 19:15
    Scusa, senza agevolazioni......senza disturbare nessuno!!!!

  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 21:53
    Allora il progetto si inquadra come una manutenzione straordinaria che in molte regioni secondo le ultime normative possono realizzarsi con semplice comunicazione però corredata da dichiarazione asseverata di tecnico che assevera le modalità di esecuzione del lavoro ed il mantenimento delle dimensioni e finiture precedenti. In alternativa ti possono chiedere una D.I.A. (dipende da regione a regione) comunque a parte il fatto che per fare i lavori in questo secondo caso devi aspettare 20 o 30 gg dalla presentazione la documentazione da presentare allegata è sempre circa uguale.
    Volendo fare una manutenzione del genere e lavorando a più di 2,5 metri di altezza in pratica rientri nei lavori di particolare rischio. Se incaricassi una ditta dovresti anche far fare il piano di sicurezza. Sicuramente devi comunque montare un ponteggio tutto attorno per tua sicurezza. Suppongo che tu lo debba affittare, quindi comunque devi farti dare il libretto del ponteggio e montarlo a regola d'arte inoltre devi mantenere in cantiere tutta la documentazione tecnica degli attrezzi utilizzati ( i libretti di istruzioni e di certificazione di seghetti elettrici - smerigliatrice angolare - montacarichi a bandiera ) comprarti il materiale antinfortunistico personale per ogni addetto(caschi, mascherine, occhiali, guanti da lavoro inoltre devi avere una cassetta di pronto soccorso completa, almeno un estintore.

    In molte regioni esiste proprio per la manutenzione delle coperture un particolare elaborato tecnico da presentare in comune a firma di tecnico abilitato in cui si devono segnalare tutti i presidi che dovranno essere istituiti sulla copertura per consentirne la manutenzione presente e futura in piena sicurezza per gli operatori incaricati. Sicuramente fra queste regioni mi risultano la Toscana e la Lombardia .

    A questo punto dovendo comunque incaricare un tecnico per produrre questi documenti se vuoi fare tutto in regola puoi anche richiedere di verifcare termicamente la nuova copertura e certificare la pratica per l'agevolazione del 55% sulla sostituzione della copertura.
    In pratica il tecnico ti calcolerà le dispersione del nuovo sistema tetto in modo che siano inferiori a quanto previsto dalla normativa progettando la nuova copertura nei suoi componenti e quindi potrai scaricare il 55% dei costi sostenuti per il materiale e la progettazione dalle tasse nei prossimi 3 - 5 anni.

    Mi pare di aver detto più o meno tutto,
    ah dimenticavo...

    Buon lavoro

  • parckside
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 07:27
    Accidenti.........grazie per la precisione,la celerità e competenza!!

  • babalu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 11:47
    Buon giorno, devo eseguire dei lavori per trasformare il sottotetto in camera da letto.
    Ho incaricato un falegname del posto ma il geom. che ha presentato la DIA ha inserito la seguente dicitura "trattandosi di lavori di modesta identità i lavori verranno eseguiti in economia diretta dal proprietario" io me ne sono accorto solo ora perché sto preparando i documenti per la dichiarazione dei redditi, se la dicitura non è giusta posso rimediare?
    E se si, cosa devo fare?
    Grazie mille, per cortesia mi risponda al più presto, questo problema non mi fa dormire, io ho sempre fatto tutto in regola e non vorrei per una distrazione incorrere in sanzioni e oltretutto non vorrei dover rinunciare alle detrazioni fiscali.
    Grazie e buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Notizie che trattano Ristrutturazione tetto fai da te necessita di DIA? che potrebbero interessarti


Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
347.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI