Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-10-17 15:07:39

Ristrutturazione e bonus: cerco consigli

Buongiorno a tutti,
Siamo in procinto di concludere l'acquisto di una villetta singola di 80 mq disposta su due piani situata a 2km dal mare in Toscana (area nord) costruita negli anni 80 e abitata fino a due anni fa dai proprietari.
La casa sarebbe già abitabile ma vorremmo in parte ristrutturarla a nostro gusto e l'idea iniziale era di cambiare il pavimento del piano superiore auto-installandoci il parquet sopra al vecchio pavimento, rifare il bagno del 1P e stop.
Gli impianti sono ovviamente di 40 anni fa ma per contenere le spese iniziali (pur avendo ancora un po' di margine di liquidità) avevamo deciso di non rifarli.
Adesso il geometra ci ingolosisce con il discorso 110% ma a me spaventano i tempi (abbiamo venduto e dobbiamo per forza trasferirci a breve) e la complessità della faccenda.

Vi chiedo: ha senso secondo voi non rifare gli impianti e trovarsi magari tra pochi anni a dover rimettere mano a tutto? Se abbiamo fretta conviene imbarcarsi nel 110%?
E poi..avrebbe senso fare un cappotto termico data l'ubicazione dell'immobile e il clima decisamente mite (seppure umido) della zona? Esiste il modo di fare il salto di due classi senza mettere il cappotto (non abbiamo certificazione ma la casa dovrebbe essere in classe G)
Che tempi occorrerebbero invece per installare un riscaldamento a pavimento in 80mq su 2 piani (inclusa demolizione del vecchio) pagando di tasca senza accedere al 110%? Si stava parlando di un'unificazione delle detrazioni al 75% sarà verosimilmente dopo dicembre? L'inizio lavori deve esser quindi necessariamente dopo quella data?

Scusate la lungaggine e eventuali imprecisioni, come immaginerete non so NIENTE di questo campo e stiamo solo cercando di fare la cosa più sensata possibile ? grazie a chi avrà voglia di rispondere
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2021, alle ore 14:50 - ultima modifica: Domenica 17 Ottobre 2021, all or 15:13
    Io attenderei un attimo guardando quello che sta succedendo con i Bonus.

In realtà pare che si stia per confermare il Bilancio Governativo per il 2022, chissà quello che potrebbe uscirne fuori, calcoliamo anche la prima casa.Di primo impatto potreste montare un laminato o un gres "flottante" e sostituire solamente i sanitari, dato che si trovano offerte a prezzi stock nella Grande Distribuzione.

Poi rifletterei su eventuale ristrutturazione e tutti gli impianti aspettando le decisioni Governative, anche perchè sembra che si stia andando su agevolazioni sul nuovo progetto  di forte impatto sul risparmio  energetico, oltre al cappotto e altro...

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2021, alle ore 15:07
    A proposito ecco un esempio di pavimentazione flottante(rapidissimo da installare) che potresti realizzare anche con un gres ceramico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wide
Salve,in un condominio dove si è deciso di usufruire del super bonus lavori 110% tra i lavori ovviamente c'è il cappotto esterno al fabbricato.Come vengono trattati...
wide 25 Novembre 2021 ore 11:16 1
Img gio90x
Buongiorno, quest'anno ho effettuato in casa dei lavori di ristrutturazione straordinaria con l'intenzione di sfruttare il bonus 50%. Ho fatto tutto in regola con bonifici...
gio90x 24 Novembre 2021 ore 16:06 1
Img tony vit
Salve,nella mia abitazione ho i balconi dove a causa di forti infiltrazioni dai pavimenti, l'intonaco del succielo si è gran parte staccata fino alle tavelle le quali...
tony vit 24 Novembre 2021 ore 11:08 2
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 09 Novembre 2021 ore 10:36 21
Img mauro doveri
Buongiorno,ho una pompa di calore fuori garanzia, se aggiungo il fotovoltaico la mia casa aumenta di 2 classi, posso sostituire la mia pompa di calore con una nuova aggiungendo il...
mauro doveri 24 Ottobre 2021 ore 13:02 1
Notizie che trattano Ristrutturazione e bonus: cerco consigli che potrebbero interessarti

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Arriva il bonus facciate nell'abito della Manovra di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La manovra di bilancio 2020 ha introdotto il Bonus Facciate con un credito fiscale che arriva al 90% utile per rimettere a nuovo numerosi condomini fatiscenti.
REGISTRATI COME UTENTE
333.814 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//