• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-04 12:48:45

Ristrutturazione, dia o concessione


Elecladan
login
04 Ottobre 2005 ore 12:35 2
Buongiorno,
vorrei intraprendere del lavori di ristrutturazione per la mia casa (casa indipendente di ca. 250 mq.), i lavori consistono nel rifacimento dei pavimenti, rifacimento dell'intonaco esterno, modificare una stanza attualmente adibita a sudio trasformandola in bagno.
Inoltre vorrei modificare due balconi ai quali è collegata una veranda con copertura costituita da pannelli di lamiera, trasformando il tutto in una veranda in muratura con inclusi e due balconi, la metratura della casa non subirebbe variazioni.
Volevo sapere se per interventi di questo tipo basta la DIA o devo richiedere una concessione.
Grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 12:45
    La DIA può, in alcuni casi, avere un iter più breve (30 gg.) di quello del permesso di costruire. PUNTO!

    Non vi è alcuna sostanziale differenza tra i due atti di assenso né di carattere economico (parcella professionista), né riguardante la documentazione da predisporre e nessun particolare vantaggio.

    Probabilmente il desiderio di ricorrere alla DIA è dovuto ad informazione distorta che vorrebbe far apparire tale operazione molto più conveniente dell'altra.

    Il contributo di costruzione, eventuali sanzioni amministrative o penali ed altre eventuali conseguenze, non sono legate al titolo che si vuole attribuire all'atto legittimante, bensì alla natura delle opere eseguite.

    I due titoli sono equipollenti, necessitano degli stessi documenti, in linea di massima richiedono gli stessi tempi e costano più o meno lo stesso.

    Ciao.

    Gigi

  • elecladan
    Elecladan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 12:48
    GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI