menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-04 12:48:45

Ristrutturazione, dia o concessione


Elecladan
login
04 Ottobre 2005 ore 12:35 2
Buongiorno,
vorrei intraprendere del lavori di ristrutturazione per la mia casa (casa indipendente di ca. 250 mq.), i lavori consistono nel rifacimento dei pavimenti, rifacimento dell'intonaco esterno, modificare una stanza attualmente adibita a sudio trasformandola in bagno.
Inoltre vorrei modificare due balconi ai quali è collegata una veranda con copertura costituita da pannelli di lamiera, trasformando il tutto in una veranda in muratura con inclusi e due balconi, la metratura della casa non subirebbe variazioni.
Volevo sapere se per interventi di questo tipo basta la DIA o devo richiedere una concessione.
Grazie
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 12:45
    La DIA può, in alcuni casi, avere un iter più breve (30 gg.) di quello del permesso di costruire. PUNTO!

    Non vi è alcuna sostanziale differenza tra i due atti di assenso né di carattere economico (parcella professionista), né riguardante la documentazione da predisporre e nessun particolare vantaggio.

    Probabilmente il desiderio di ricorrere alla DIA è dovuto ad informazione distorta che vorrebbe far apparire tale operazione molto più conveniente dell'altra.

    Il contributo di costruzione, eventuali sanzioni amministrative o penali ed altre eventuali conseguenze, non sono legate al titolo che si vuole attribuire all'atto legittimante, bensì alla natura delle opere eseguite.

    I due titoli sono equipollenti, necessitano degli stessi documenti, in linea di massima richiedono gli stessi tempi e costano più o meno lo stesso.

    Ciao.

    Gigi

  • elecladan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 12:48
    GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI