• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-09 10:13:11

Ristrutturazione : come deve essere fatta la fatturazione ?


Dan_58
login
08 Ottobre 2010 ore 04:16 2
Debbo sostenere un lavoro edile per il rifacimento di un sottotetto di un immobile di cui detengo

la proprieta' del 60%, la parte rimanente della proprieta' e' di un mio parente.
Vorrei usufruire delle detrazioni fiscale del 36%.

Il mio parente dice che le fatture delle varie aziende, debbono essere duplicate ognuno con

l'importo gia' calcolato in base alla relativa quota di posssesso.

Il mio dubbio e' come fa la ditta esecutrice a calcolare la quota di spettanza di entrambi?

Non dovrebbero essere le varie spese notificate con un unica fattura intestata ad entrambi e poi ognuno di noi paga tramite bonifico bancario la relativa quote di spettanza?

Sarei grato, se qualcuno mi dicesse cosa prevede la normativa in questione , e come potrei tutelarmi dal fatto che le ditte fornitrici ripartiscano in maniera corretta le spese di ristrutturazione ?

grazie a chiunque mi voglia rispondere
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Ottobre 2010, alle ore 12:44
    In teoria dovresti farti fare le divisioni in millesimi da un geometra,poi la fattura ti viene fatta in base ai millesimi di proprietà e non sull'intero importo ,sulla fattura c'è scritto che il lavoro è totale ma il tuo importo è ?...........,questa fattura se sei nei parametri la puoi portare in detrazione del 36% puoi avere iva agevolata ma qui deve intervenire ragioniere e geometra che uno rilascia una dichiarazione che hai il diritto all'iva agevolata e l'altro contabilizza il tutto,non fare errori l'ufficio iva è permalosetto assai

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 10:13
    Io sonderei anche l'ultimo forum, quello sulle detrazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI