• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-11 14:16:16

Ristrutturazione casa montagna


Demare
login
10 Marzo 2007 ore 17:09 4
Salve
Sono in procinto di acquistare una casa in montagna che ha bisogno di un impianto di riscaldamento, bagno, gas per la cucina, impianto elettrico etc...nuovi (il riscaldamento, per esempio, non c'e'). Insomma è un progetto di ristrutturazione non indifferente.

Siccome mi rendo conto che in un progetto così non mi ero mai imbarcata, mi chiedevo se qualcuno avesse dei consigli su:

Il tipo di riscaldamento consigliato in una casa di montagna su due piani (preferirei stare lontana da impianti a gas e 'buttarmi' su legna o pellet)...porei usufruire della detrazione al 55%?

Vorrei far costruire un caminetto usufruendo della canna fumaria esistente...devo chiedere una DIA?

Come procedere alla ristrutturazione. Mi spiego, il mio budget è abbastanza limitato e vorrei acquistare i materiali e poi passarli ad idraulici, elettricisti, piastrellisti...come faccio se acquisto io ad avere un'agevolazione sull'IVA?

Infine, la casa è stata frazionata prima dell'acquisto a nostre spese. E' una spesa per cui possiamo chiedere detrazioni?

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 19:27
    Se hai un budget limitato pondera bene cosa vuoi comprare cosa vuoi fare e come lo vuoi fare,se non è prima casa le agevolazioni sono molto poche,anche se fosse i pavimenti ,esempio,non li puoi comprare ad iva agevolata ,puoi pagare l'impresaedile per la fornitura e posa con iva agevolata .
    Se vuoi rsparmiare monta un impianto riscaldamento normale a termosifoni con caldaia a gas ,al massimo abbini un cronotermostato con possibilita di comandare tutto via cellulare,controlla che la canna fumaria esistente sia idonea ,per tutti i lavori che devi fare devi presentare una dia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 19:58
    Salve
    Il tipo di riscaldamento consigliato in una casa di montagna su due piani (preferirei stare lontana da impianti a gas e 'buttarmi' su legna o pellet)...porei usufruire della detrazione al 55%?

    Vorrei far costruire un caminetto usufruendo della canna fumaria esistente...devo chiedere una DIA?
    Grazie
    La detrazione del 55% non la puoi ottenere semplicemente perché non hai un impianto da sostituire.
    Legna e pellet, hai la possibilità di approvvigionare in zona a costi contenuti queste biomasse? hai verificato che in zona non ne esistano altre? sei pronta a sobbarcarti la movimentazione di questo combustibile?
    Se si, potrei consigliarti l'adozione di un bel termocamino con rendimento superiore al 70%, onde beneficiare della detrazione del 36% in dieci anni e dell'IVA agevolata al 10%.
    Ti consiglio di leggere attentamente questo documento dell'ENEA:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... rcento.pdf
    sono descritti diversi interventi per cui potresti avere il 36% in detrazione con un tetto massimo di lavori pari a 48000 euro.

  • demare
    Demare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 10:17
    GRazie mille!

    Credo che non ci siano problemi nel reperire pellet in zona. Mi faresti un piacere se potessi darmi più informazioni su questo termocamino, preferisco scegliere una fonte di energia 'pulita' se posso...

    ...Ma il termocamino riscalda anche l'acqua o dovrei comunque installare una caldaia tradizionale?

    Grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 14:16
    GRazie mille!
    Credo che non ci siano problemi nel reperire pellet in zona. Mi faresti un piacere se potessi darmi più informazioni su questo termocamino, preferisco scegliere una fonte di energia 'pulita' se posso...
    ...Ma il termocamino riscalda anche l'acqua o dovrei comunque installare una caldaia tradizionale?
    Scusa talvolta do le cose per scontate.
    Il termocamino è un focolare a legna chiuso con un vetro termico anteriore, che possiede uno scambiatore di calore in cui circola l'acqua che può essere utilizzata nei termosifoni, uno schema è questo:
    http://www.edilkamin.it/termocamini_tecnologia.aspx
    Cito il sito della Edilkamin perché se vedi, ci sono vari esempi di installazione ed è molto intuitivo.
    Il termocamino può fornire sia l'acqua calda per il riscaldamento sia quella per i sanitari, occorre però prevedere un boiler che svolga la funzione di accumulo e sovradimensionare il termocamino per far fronte alle due esigenze, anche se devi valutare l'opportunità di affiancare una caldaia tradizionale, in funzione della tua disponibilità a caricare il camino di legna.
    Tieni conto che il modello base senza rivestimento costa 1600 euro.
    Un combustibile più semplice da gestire è il pellets e con una termostufa a pellets riesci ad ottenere le stesse potenze termiche ottenibili con un termocamino, però qui c'è il discorso del costo del combustibile.
    Quest'anno, da quello che si sente in giro c'è stata una speculazione pazzesca, che non ha colpito invece il mercato della legna.
    Una termostufa a pellets costa non meno di 4000 euro.
    Sta a te decidere.
    Circa i termosifoni ti consiglio degli elementi a bassa temperatura.
    Sono apparati a basso contenuto d'acqua e superficie frontale elevata, in pratica sono più alti e più stretti della norma e possono lavorare a temperature poco superiori ai 55°.
    Un ultima cosa, conviene che il boiler abbia una serpentina di scambio termico in cui potresti far circolare l'acqua calda proveniente da pannelli solari sottovuoto, utilizzabili in inverno solo nelle belle giornate di sole, ma che in estate ti potrebbero fornire tutta l'acqua sanitaria di cui hai bisogno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI