• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-27 08:43:09

Ristrutturazione casa anni 90


Tura
login
03 Marzo 2020 ore 20:38 10
Buonasera, sto acquistando una casa dei primi anni 90.
Stavo cercando di farmi un'idea sui lavori che dovrò affrontare, per ristrutturare l'immobile.
Ovviamente, il tutto andrà seguito da un professionista, ma volevo farmi un'idea (prima dell'acquisto) sul tutto...
Descrizione:
Villetta singola, con impianto a Gpl, seminterrato al grezzo (con lavanderia finita), doppi vetri, ca. 110 mq tricamere con doppi bagni, caminetto e portico.
Lavori da effettuare:
Cappotto Esterno
Eliminazione di qualche tramezzo
Rifare tutta la pavimentazione
Rifacimento bagni
Rifacimento caminetto
Piastrellare/Intonacare il seminterrato
Piastrellare esternamente la rampa del garage
Piastrellare una parte di giardino (per aumentare la zona del portico)
Mentre per tetto e serramenti, visto che è una casa del 90, dovrebbero essere ok e non credo sia sensato andare a mettere mano.
Per il riscaldamento, ho qualche dubbio, visto che c'è il Gpl.... ?!
Per prima cosa, che detrazioni potrei avere sui singoli lavori e che costi andrei ad ottenere (anche se questo dipende molto dalla qualità, quindi diciamo una qualità standard) e soprattutto, pareri sulle scelte e/o suggerimenti?!?
Grazie a chi avrà voglia di rispondere! ;)
Modificato il 03 Marzo 2020 ore 21:13
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2020, alle ore 11:46 - ultima modifica: Venerdì 6 Marzo 2020, all or 11:50
    Ciao,

    prima di tutto spero che tu non abbia già rogitato.

    Da quanto descrivi non sono pochi i lavori da fare e noto che scordi le riprese di intonaco interne, battiscopa, soglie di raccordo con i nuovi marciapiedi, la revisione dell'impianto elettrico, tipologia dell'attuale riscaldamento a convenzione? in che stato si trovano i radiatori (indipendentemente dal tipo di ente erogatore x il riscaldamento), verifica da un ingegnere strutturale.

    Ok x i bonus fiscali dove possibile..ma questa villetta al momento quanto costa?

  • tura
    Tura Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2020, alle ore 20:05 - ultima modifica: Martedì 10 Marzo 2020, all or 20:09
    Grazie per la tua risposta.

    Per il discorso dei lavori, per me sono abbastanza normali visto che l'immobili ha 30 anni.

    Rifare pavimenti e bagni è un puro discorso estetico
    Fare il cappotto, mi sembra logico, visto che si parla di detrazioni al 90% per quest'anno.
    Il seminterrato tocca, essendo al grezzo... almeno potrò farlo secondo mia logica e gusto.
    I lavori di ampliamento portico e rampa garage... questo è un lavoro supplementare che magari potrei fare con calma.

    I lavori da te descritti, sono più nel dettaglio. Ovvio che se cambio porte, dovrò sostituire anche il battiscopa! :)

    Sulla revisione degli impianti elettrici idraulici etc... io credo non serva rifarli, visto che le varie case (che conosco) con anche più di 30anni, sono ancora a posto. Presumo possano durare altri 20anni (sbaglio?!), se costruiti originariamente con criterio.

    Per il riscaldamento ci sono i termosifoni, che presumo andrei a sostituire, sempre per un discorso estetico.

    Per il costo della casa, presumo sia molto relativo... perchè essendo in Italia, sappiamo tutti, che il prezzo dipende da regione a regione, e all'interno della regione, dal tipo di comune e perfino all'interno del comune, dalla zona... da un fronte strada trafficata o un fronte parco. Quello che ho capito in questi anni di ricerca... è che la casa è spesso modificabile, ciò che non può essere mai modificata è la sua posizione geografica o la sua esposizione (al sole), sono cose ovvie, ma di fondamentale importanza per l'acquisto di una casa (secondo me). Vedo case (molto belle) invendute da anni e anni, solo perchè costruiti in contesti troppo trafficati o troppo fuori zona.
    Detto questo, il prezzo è abbastanza in linea al mercato della provincia di Pordenone, costo 240.000 che vorrei abbassare di ca. 50.000 euro.

    Anzi, ti dirò... un prezzo del genere lo trovo più in linea sulle case anni 70... che appunto avendo 50anni, sicuramente hanno bisogna di un rifacimento di tetto e sicuramente serramenti (singolo vetro) e impianti. In questo caso invece, salverei tetto e serramenti, che non sono spese da poco.

    Devo capire se ci sono detrazioni per i lavori nel seminterrato... e cosa fare per l'impianto di riscaldamento. E fare il totalone delle spese!!!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2020, alle ore 08:42 - ultima modifica: Mercoledì 11 Marzo 2020, all or 10:17
    Ciao, io penso allora allora che sembrerebbe un affare, di recuperare almeno 30 mila euro per i lavori. A patto che trovi un compromesso x ridurre il costo a 200.000 euro.

    Ad esempio ho letto un interessante articolo sostituzione-caldaia
    dove, con la sola sostituzione della caldaia a gas con una a condensazione ti permette di risparmiare il 30% sui consumi, niente male.

  • tura
    Tura Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 21:36
    Nessuno che abbia idea delle cifre da spendere per i lavori da fare?

    Giusto un'idea di massima.....


    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2020, alle ore 02:27
    Ciao,

    a spanne (io non sono un tecnico)dovresti stare su almeno 500/700 euro a mq, calcola che la casa ha cmq 50 anni... gli impianti andrebbero rifatti completamente assieme alla sostituzione di una nuova caldaia.

    Da calcolare cmq una variabile sui materiali da utilizzare e la tipologia di infissi, il tetto, non sappiamo quanti sono e la metratura, poi gli esterni da ripristinare che qualità di sottofondo esiste attualmente.
    Ma per una valutazione più precisa devi interpellare un tecnico del posto, puoi chiedere un preventivo mirato a imprese vicine alla tua zona utilizzando questo servizio esclusivo di questo portale:preventivi-online e poi facci sapere.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2020, alle ore 16:41
    Buongiorno Tura. Pordenone potrebbe beneficiare del sisma bonus, suppongo?

  • tura
    Tura Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 12 Aprile 2020, alle ore 22:14
    Ciao,

    a spanne (io non sono un tecnico)dovresti stare su almeno 500/700 euro a mq, calcola che la casa ha cmq 50 anni... gli impianti andrebbero rifatti completamente assieme alla sostituzione di una nuova caldaia.

    Da calcolare cmq una variabile sui materiali da utilizzare e la tipologia di infissi, il tetto, non sappiamo quanti sono e la metratura, poi gli esterni da ripristinare che qualità di sottofondo esiste attualmente.
    Ma per una valutazione più precisa devi interpellare un tecnico del posto, puoi chiedere un preventivo mirato a imprese vicine alla tua zona utilizzando questo servizio esclusivo di questo portale:preventivi-online e poi facci sapere.:-))
    Grazie per il sito.
    Comunque la casa ha 30anni, è del 1990

    Il tetto ovviamente è come la metratura del piano terra, più il portico, per cui ca. 150 mq, però ripeto non credo vada rifatto dopo 30anni. Io vedo case degli anni 70 ancora con il tetto originale, al massimo c'è stata una passata di guaina.

  • tura
    Tura Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 12 Aprile 2020, alle ore 22:15
    Buongiorno Tura. Pordenone potrebbe beneficiare del sisma bonus, suppongo?
    Si certo!

  • ewalker27
    Ewalker27 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2020, alle ore 17:23 - ultima modifica: Venerdì 30 Ottobre 2020, all or 09:33
    Quante ore passate di solito sul web per cercare dei prodotti? Avevo bisogno di alcune cose per il fai da te e ho aspettato la domenica per avere del tempo da dedicare a questa ricerca disperata. Per caso sono capitato su https://www.imiglioriprodotti.com/ e in un attimo ho potuto avere una panoramica di tutti i prodotti maggiormente richiesti, i prezzi e anche consigli pratici su cosa acquistare e perché prediligere un modello anziché un altro. Fatto sta che per la prima volta sono riuscito a trovare tutto quello che mi serviva per il fai da te con pochi click, pochi euro e grande sicurezza dei prodotti. Soddisfatto? Ma di più!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ewalker27
    Martedì 27 Ottobre 2020, alle ore 08:43
    Quante ore passate di solito sul web per cercare dei prodotti? Avevo bisogno di alcune cose per il fai da te e ho aspettato la domenica per avere del tempo da dedicare a questa ricerca disperata. Per caso sono capitato su https://www.imiglioriprodotti.com/ e in un attimo ho potuto avere una panoramica di tutti i prodotti maggiormente richiesti, i prezzi e anche consigli pratici su cosa acquistare e perché prediligere un modello anziché un altro. Fatto sta che per la prima volta sono riuscito a trovare tutto quello che mi serviva per il fai da te con pochi click, pochi euro e grande sicurezza dei prodotti. Soddisfatto? Ma di più!
    Condivido e visto l'investimento che devi fare e dato l'impegno x mettere in atto determinati lavori di ristrutturazione, anche la "coibentazione del tetto"data l'ampia metratura anche se parte del porticato.Non escluderei di far fare un controllo dal tecnico locale come ti consigliava Ewalker27, anche sullo stato attuale del terreno circostante, non si sa mai le sorprese stanno spesso dietro l'angolo.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Notizie che trattano Ristrutturazione casa anni 90 che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI