Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ristrutturazione bagno CIL, CILA o che?

71daniele71
login
08 Novembre 2014 ore 21:07 2
dia , cila
Salve a tutti voi del forum!
Volevo rivolgere un quesito a chi se ne intende di ristrutturazioni.
Ho intenzione di ristrutturare il bagno del mio appartamento a Milano e devo quindi far demolire il pavimento, rifare le tubature, massetto, piastrelle sanitari ecc. ecc.
Intendo quindi usufruire delle detrazioni fiscali del 50% previste per l'anno 2014 ma mi domando se per tali lavori è necessario effettuare la DIA, la CIL o la CILA.
Vi chiedo quindi di illuminarmi riguardo gli adempimenti e se è necessario l'intervento di un geometra.
Grazie di cuore,
Daniele
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 09:12
    A Milano dovrebbe essere sufficiente depositare una CIAL Zonale, Comunicazione di inizio attività libera da consegnare presso gli uffici di zona relativi all'ubicazione dell'immobile.
    La modulistica è disponibile sul sito del Comune e deve essere compilata dal committente e dal progettista, quindi deve necessariamente rivolgersi ad un tecnico.
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 16:49
    I lavori che lei descrive sono di manutenzione straordinaria.
    Deve quindi rivolgersi a un tecnico che le firmera' la CILA con tanto di relazione tecnica.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vedoviola
Buongiorno.Vorrei sottoporvi una situazione che si e verificata nel mio palazzo.L'edificio è a forma di L.Il mio appartamento occupa tutta la parte del gambo corto, forse...
vedoviola 26 Luglio 2016 ore 09:31 2
Img lbstefano
Ciao,vorrei installare uno scaldasalviette nel bagno, il tubo di rame dell'impianto ha un diametro esterno di 14 mm, mentre ho trovato uno scaldasalviette della Hudson reed che ha...
lbstefano 16 Ottobre 2015 ore 19:35 1
Img edus
Buonasera a tutti,ho acquistato un appartamento con un balcone 11mx1,5 dove purtroppo non c'è predisposta la possibilità di avere un rubinetto e uno scarico...
edus 23 Novembre 2014 ore 18:25 3
Img domus75
Buon giornonel mio palazzo esiste una terrazza a livello con ingresso posto sul mio pianerottolo tale che copre solo parte dell'edificio.Il costruttore che ne deteneva la...
domus75 01 Febbraio 2014 ore 11:45 2
Img 64brunica
Buona sera,un grazie in anticipo per le eventuali opportune risposte.La mediazione è obbligatoria quando si tratta di chiedere la revoca giudiziaria dell'amministratore del...
64brunica 21 Gennaio 2016 ore 19:28 1
Notizie che trattano Ristrutturazione bagno CIL, CILA o che? che potrebbero interessarti

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Qual è la differenza tra Sanatoria e Condono?

Leggi e Normative Tecniche - Nella pratica professionale capita spesso di percepire che non si comprenda la differenza tra Condono e Sanatoria: cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento.
REGISTRATI COME UTENTE
308.031 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi