• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-08 08:22:40

Ristrutturazione abitazione rurale


Xwarrior
login
29 Febbraio 2016 ore 23:13 8
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed alla prima esperienza in fatto di case. Ho la possibiltà di acquistare una casa da un'eredità di famiglia. Si tratta di un'abitazione rurale indipendente in zona agricola in provincia di TV. Il prezzo è molto basso (almeno a mio parere), 80.000€. 250 mq su 3 livelli più 800 mq di giardino scoperto. Riscaldamento ed impianto elettrico sono sicuramente da rifare. Il budget che ci siamo dati è 230-240.000€, dite che sia fattibile la ristrutturazione? Molto probabilmente saranno da tenere i muri portanti, ma il resto è da ristrutturare. Essendo considerata abitazione rurale (ma verificherò in comune giovedì), ha dei vincoli particolari, esempio i serramenti in legno, e non può avere ad esempio le persiane. Non essendo pratico volevo sapere se questi tipi di serramenti sono molto costosi o si trova anche buon materiale a buoni prezzi (senza dover metterci le mani dopo 5-10 anni in pratica). Grazie a chi mi può aiutare, e spero di poter portare avanti questa discussione. Mirco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 08:36
    Si, la ristrutturazione è possibile, ma ovviamente dipende dallo stato delle murature portanti,delle fondazioni e dei solai e della copertura, che pressuppongo siano in legno: se fossero completamente da sostituire, ovviamente rischierebbe di sforare il budget.

  • xwarrior
    Xwarrior Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 09:58
    Si, la ristrutturazione è possibile, ma ovviamente dipende dallo stato delle murature portanti,delle fondazioni e dei solai e della copertura, che pressuppongo siano in legno: se fossero completamente da sostituire, ovviamente rischierebbe di sforare il budget.
    Quindi diciamo che gli infissi sarebbe l'ultimo dei miei problemi :) Con il geometra abbiamo fatto un giro per vedere un po' la situazione, niente ancora di definito. Per quanto riguarda i vincoli, i comuni sono inflessibii su queste cose? Avete mai avuto casi simili? O ci si può "lavorare"?

  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 10:28
    Ciao
    Guarda personalmente una cliente che abita in centro storico ha sostituito le vecchie persiane in legno con persiane in pvc effetto legno (nessuna manutenzione)....anche li c'era il vincolo per serramenti in legno. A "rischio e pericolo" suo naturalmente :-). Ma da come scrivi gli infissi sono l'ultimo problema per te.


  • xwarrior
    Xwarrior Ricerca discussioni per utente Andrealuciani3
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 10:43
    Ciao
    Guarda personalmente una cliente che abita in centro storico ha sostituito le vecchie persiane in legno con persiane in pvc effetto legno (nessuna manutenzione)....anche li c'era il vincolo per serramenti in legno. A "rischio e pericolo" suo naturalmente :-). Ma da come scrivi gli infissi sono l'ultimo problema per te.

    Grazie mille per questa informazione. Giovedì ho appuntamento in comune, e quindi eventualmente chiedo direttamente a loro. Teoricamente loro ti danno l'ok o meno su cosa si può installare, giusto?

  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani Xwarrior
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 11:54
    Grazie mille per questa informazione. Giovedì ho appuntamento in comune, e quindi eventualmente chiedo direttamente a loro. Teoricamente loro ti danno l'ok o meno su cosa si può installare, giusto?
    Chiedi a loro, non cè miglior modo per sapere :-) Certo che questi vincoli sono una sorta di "discriminazione" del mercato degli infissi....ma questo è un altro discorso.

    Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2016, alle ore 09:39
    Quindi diciamo che gli infissi sarebbe l'ultimo dei miei problemi :)

    Si esatto.

    Con il geometra abbiamo fatto un giro per vedere un po' la situazione, niente ancora di definito.

    Consiglierei di affidare il lavoro a un architetto, che nel caso può anche eseguire i calcoli strutturali.
    Inoltre un architetto ha dato anche alcuni esami di restauro e quindi è generalmente in grado di affrontare la ristrutturazione di un edificio storico, che deve essere fatta nel rispetto delle peculiarità dell'edificio e delle tecniche costruttive tradizionali.

    Per quanto riguarda i vincoli, i comuni sono inflessibii su queste cose? Avete mai avuto casi simili? O ci si può "lavorare"?

    Un edificio storico può essere vincolato dalla Soprintendenza, e richiedere perciò il rilascio del nulla-osta preventivo per l'esecuzione di quasiasi intervento (chepuò essere "firmato" solo da un architetto), oppure essere semplicemente classificato come "di interesse storico e/o documentale" dal Regolamento Edilizio o dal PRG. Nel secondo caso, non è richiesto il nulla-osta ma si devono seguire prescrizioni particolari per l'esecuzione degli interventi.
    Se infine l'edificio si trova in zona con vincolo paesaggistico, è richiesto il preliminare ottenimento della'Autorizzazione Paesaggistica, ma non per le sole modifiche interne.

  • xwarrior
    Xwarrior Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 20:46
    Ciao...siamo passati in comune settimana scorsa. Alla fine gli unici vincoli che ci sono sono quelli presenti sulle N.T.A. del comune per quanto riguarda le abitazioni rurali, distanze da altri edifici, serramenti in legno, e qualche altro vincolo sui colori, camino ecc. Diciamo che il "problema" principale è sul costo dei serramenti in legno, che immagino sia più alto del pvc.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2016, alle ore 08:22
    Beh, a parte il costo dei serramenti in legno, mi fa molto piacere sapere che non ci sono vincoli.
    I requisiti da lei descritti sono quelli comuni per i centri storici e gli edifici rurali di interesse storico/documentale.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI