La ringrazio per l'informazione. Si penso anch'io di aver bisogno di una ditta che che se ne capisca sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Alcuni miei conoscenti mi dicono che vogliono mettermi in contatto con l'amico del cugino eccPer quanto possano essere bravi preferisco spendere qualche centinaio di euro in più ma essere tutelato il più possibile.“Buongiorno. Io esprimo un punto di vista da legale (come noto a chi frequenta questo Forum), ma credo di rispecchiare una prassi, o modus operandi, condivisa. L'impresa appaltatrice si sceglie quando si ha in mente, o, comunque, disponibile, un progetto (preliminare, e poi esecutivo). Il primo passo, quindi, a meno che non si posseggano competenze proprie, è contattare un professionista tecnico, in rapporto al tipo di intervento che, grosso modo, si desidera. Considerato il periodo, che vede la possibilità di aderire a vari benefici fiscali, io consiglierei di rivolgersi ad un tecnico che possa fornire suggerimenti anche in tal senso, per poi redigere un progetto, ed eventualmente un capitolato da sottoporre a varie imprese, per acquisirne i preventivi di spesa.”
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è... |
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto... |
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ... |
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di... |
Buongiorno a tutti. Come da oggetto, sono difronte al dilemma della divisione degli spazi della citata mansarda. Si tratta di un mansardato con tetto in legno a vista con altezza... |
|
Notizie che trattano Ristrutturare prima casa appena acquistata che potrebbero interessarti
|
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Come ristrutturare una villa in stile classico modernoRestauro edile - Una casa fuori città ma vicina ai canoni dell'abitare contemporaneo: ecco come ristrutturare una villa in stile classico moderno, con l'esempio di Villa Olimpia |
Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominialeManutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti. |
Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mqProgettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni. |
Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione |
Progettazione e ristrutturazione personalizzateSoluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza. |
Ristrutturazione villa anni 70: prima e dopoRestauro edile - Gli anni '70 hanno visto una speculazione edilizia non indifferente, perciò oggi è tempo di ristrutturare tutte quelle abitazioni che richiedono un restyling. Vediamo come! |
Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile? |
Come capire se un intervento rientra nella ristrutturazione ediliziaRestauro edile - La ristrutturazione comprende una pletora di lavori differenti e per farla al meglio, bisogna affidarsi a professionisti del settore per non incorrere in guai. |