• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-26 13:29:49

Risolvere problemi di condensa


Ale_jandro
login
17 Luglio 2019 ore 18:00 11
Ciao a tutti,
ho dei problemi di condensa soprattutto in soggiorno.
Il problema è sicuramente dovuto ai ponti termici con il balcone soprastante.
Inoltre mi si formano delle macchie di muffa ai lati delle finestre dove è stato ancorato l'infisso.
Anche qui ci sarà un problema di ponte termico visto che si forma in 4 punti laterali delle finestre.
Vorrei sapere come posso risolvere questo problema?
Ci sono prodotti da applicare o pitture da utilizzare?
Grazie.
  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Luglio 2019, alle ore 18:07
    Con una pittura minerale potrei risolvere la questione?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 18 Luglio 2019, alle ore 12:31
    In molti casi una VMC puntuale risolve gran parte dei problemi, conta che in un abitazione ne va montata una per ogni occupante, ma se è la casa è nata proprio male, servono interventi ben più radicali

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ale_jandro
    Giovedì 18 Luglio 2019, alle ore 12:54 - ultima modifica: Giovedì 18 Luglio 2019, all or 12:59
    Con una pittura minerale potrei risolvere la questione?
    Ciao!
    Intanto ti puoi fare un'idea con questa lettura: Pitture ai silicati per il restauro
    ma secondo me dovresti verificare il materiale sigillante dello squarcio delle finestre e il tipo di intonaci che sono stati usati durante la realizzazione dell'immobile.
    Un tecnico sul posto per una verifica forse sarebbe più utile che tante supposizioni e poi qualsiasi foto di accertamento.:-))

  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Luglio 2019, alle ore 14:56

    Interventi importanti non ne posso fare. Certo che la condensa si crea d'inverno a termosifoni accesi. Diciamo che la temperatura interna la facciamo salire oltre i 20° e per questo si crea questa condensa in certi punti. Attorno alle finestre le pareti sono in cartongesso. Mentre il soffitto del soggiorno, in prossimità del balcone del piano superiore è in cemento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ale_jandro
    Venerdì 19 Luglio 2019, alle ore 17:40

    Interventi importanti non ne posso fare. Certo che la condensa si crea d'inverno a termosifoni accesi. Diciamo che la temperatura interna la facciamo salire oltre i 20° e per questo si crea questa condensa in certi punti. Attorno alle finestre le pareti sono in cartongesso. Mentre il soffitto del soggiorno, in prossimità del balcone del piano superiore è in cemento.
    Ciao,
    torno nel consigliarti di ventilare più spesso con le finestre, o come asseriva e concordo con "Claudio" pensare ad una ventilazione meccanica controllata.:-))

  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Luglio 2019, alle ore 18:11
    Grazie per le risposte, mi sembra, però, un intervento troppo imporante che non posso eseguire.

    Attorno alle finestre, i punti dove è stato ancorato l'infisso è quasi in tutte in cemento, mentre il resto della parete e del bordo della finestra è in cartongesso.

    La cosa strana è che in tutte le finestre esposte a sud si forma, nei punti di ancoraggio dell'infisso, per lo in cemento, della condensa. Come mai nel resto del bordo no?

    Sotto ogni finestra è stato posizionato il termosifone.

    A livello di pittura si può fare qualcosa per evitare la formazione di questa condensa?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ale_jandro
    Sabato 20 Luglio 2019, alle ore 10:29 - ultima modifica: Sabato 20 Luglio 2019, all or 10:32

    Interventi importanti non ne posso fare. Certo che la condensa si crea d'inverno a termosifoni accesi. Diciamo che la temperatura interna la facciamo salire oltre i 20° e per questo si crea questa condensa in certi punti. Attorno alle finestre le pareti sono in cartongesso. Mentre il soffitto del soggiorno, in prossimità del balcone del piano superiore è in cemento.
    Ah!

    pensavo all'insuflaggio, con materiali o vernici a base di sughero o lana di vetro, menziono alcune aziende che mi vengono in mente tra tante specializzate in problemi simili al tuo come Basf, Rochwool, Weber e senza dubbio qualche altra..

    Dato che intorno alle finestre parli di cartongesso, non so potresti esporre l'ipotesi ad un tecnico conoscente o a chi ti ha fatto il lavoro.:-()

  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Luglio 2019, alle ore 13:01 - ultima modifica: Lunedì 22 Luglio 2019, all or 10:34
    Quello della pittura a base di sughero mi sembra molto interessante, a parte il prezzo :D

    Mi stavo interessando ai prodotti KEIMFARBEN, nello specifico al KEIM BIOSIL che è naturale e sembra funzionare contro la muffa. Qualcuno la conosce?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Luglio 2019, alle ore 17:21
    Ciao!
    è un nome che non conosco e neppure il prodotto, miinformo...:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 17:42
    Buongiorno, è un immobile nuovo?

  • enricozed
    Enricozed Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Settembre 2019, alle ore 13:29 - ultima modifica: Giovedì 26 Settembre 2019, all or 13:31
    Prodotti e pitture hanno durata temporanea, io ti consiglio di fare una buona coibentazione così da evitare sia muffe che condense e soprattutto un risparmio in bolletta nel tempo.
    io mi sono informato e ho trovato il professionista su https://www.instapro.it/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Notizie che trattano Risolvere problemi di condensa che potrebbero interessarti


Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI