• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-20 17:33:48

Rischi committente ecobonus 110


Gabrielefranzò
login
18 Ottobre 2020 ore 00:25 8
Salve,
avevo già posto una domanda riguardo l'ecobonus poco tempo fa e ora vorrei porre un'altra.
La ditta che ho contattato a giugno propone il pacchetto completo sui lavori da fare, cappotto termico, serramenti e fotovoltaico ed ora chiedono se possono mandare qui un loro geometra per vedere se c'è la conformità della casa.
Io volevo domandare come supervisionare il tutto, sia sulla conformità sia soprattutto sui prezzi dei lavori, perché se succede qualcosa risponde il committente.
Noi abitiamo in un condomino di due abitazioni, chiedo quali sono i rischi e se si può controllare il tutto o difendersi stipulando un assicurazione a riguardo ( se esiste), e un ulteriore domanda, i committenti della casa possono cedere la responsabilità ad un terzo che a sua volta cede alla ditta?
Grazie Gabriele
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 12:09
    Scusami due abitazioni quindi intendi due condomini?

  • gabrielefranzò
    Gabrielefranzò Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 13:28
    Ciao jovis, noi abitiamo una sopra l altro con giardino in comune

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 17:18
    Buongiorno Gabriele. In sede contrattuale tutto si può concordare, salvo l'illecito. E la responsabilità del committente verso i terzi (extracontrattuale, quindi), non si può cedere a terzi, per motivi di ordine pubblico.

  • gabrielefranzò
    Gabrielefranzò Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 19:07
    Ciao Nabor, grazie della risposta, che consiglio mi dareste per evitare problemi con possibili gonfiaggi dei lavori?Grazie Gabriele

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 19:32
    Purtroppo paga sempre il cliente finale il che significa che in caso di problemi l'agenzia delle entrate si rifarà direttamente su di lei.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Gabrielefranzò
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 16:01
    Ciao Nabor, grazie della risposta, che consiglio mi dareste per evitare problemi con possibili gonfiaggi dei lavori?Grazie Gabriele
    Caro Gabriele, posso consigliare di tutelarsi in sede di redazione degli accordi contrattuali, e di non accontentarsi dei ''modelli'' predisposti dall'appaltatore.

  • gabrielefranzò
    Gabrielefranzò Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 12:10
    Grazie delle risposte a tutti, ma nmuna cosa non riesco a capire bene, una delle tante in verità, i lavori devono restare al di sotto dei limiti spesa consentiti, quindi, se restano sotto diciamo tutto e regolare, oppure se restano sotto ma l agenzia nota un gonfiamento, secondo loro possono esserci problemi?Scusate le mille domande ma sto cercando di capire come cautelarmi anche se per le imprese sarebbe comunque inutile farlo ma non si sa mai

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 17:33
    Buon pomeriggio Gabriele. Per cautelarsi, il Direttore Lavori, che vigili sull'andamento dei lavori e sottoscriva i SAL, dovrebbe sceglierlo e nominarlo Lei. La cessione del credito, infatti, non comporta che il committente rinunci a diritti e garanzie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Notizie che trattano Rischi committente ecobonus 110 che potrebbero interessarti


Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI