• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-17 10:11:02

Riscaldare il soggiorno


Mikio1234
login
15 Ottobre 2016 ore 16:12 3
Buongiorno,
abito al 6° ed ultimo piano di un condominio, sopra di me solo il solaio.
Il condominio ha un impianto di riscaldamento centralizzato, però sarà che io sono freddoloso, ma per me è insufficiente a riscaldare bene gli ambienti.
Avrei necessità quantomeno di scaldare meglio il soggiorno.
Si tratta di una stanza di 20mq, altezza 3 metri.
Mi piacerebbe una stufa a pellet ma credo che non si possa montare per via dello scarico dei fumi, che mi sembra non possa essere fatto a parete ma solo dal tetto, cosa ovviamente impossibile per me.
Che altra soluzione mi consigliate?
Ovviamente vorrei evitare fonti di riscaldamento elettrico o comunque costoso, il pellet mi sembrava la soluzione più economica.
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 15 Ottobre 2016, alle ore 16:31
    Un controsoffitto in aderenza fatto con cartongesso e 5 cm di xps le costera' 500 euro, poi rimane da valutare infissi, e pareti. ovvero, se l' appartamento e' suo e isola non deve modificare o aggiungere impianti per scaldare


  • mikio1234
    Mikio1234 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2016, alle ore 16:34
    Grazie per l'intervento. Purtroppo la stanza è già molto piccola e creare dei cappotti sulle pareti perimetrali significherebbe restringere ulteriormente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2016, alle ore 10:11 - ultima modifica: Lunedì 17 Ottobre 2016, all or 10:16
    Ciao!
    potresti pensare ad un cappotto interno, come dice Claudiotermografia, non sono un esperto in materia, ma ho sentito parlare bene in giro perle sue caratteristiche di risparmio energetico.
    Sempre come mia idea personale... pensavo anche ad una controsoffittatura dove inserire del materiale termoisolante, come ti propone Mikio.
    Altro fattore invece è l'orientamento cardinale di come è esposta la stanza, che potrebbe cambiare molto se si tratta di un palazzo in zona di montagna, oppure in pianura o addirittura su un litorale marino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Notizie che trattano Riscaldare il soggiorno che potrebbero interessarti


Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Stufe a pellet come installarle

Impianti di riscaldamento - Come installare correttamente una stufa a pellet rispettando le norme in materia di evacuazione fumi, ottimizzandone la resa in termini economici ed energetici.

Stufa a pellet: è possibile l'installazione in condominio?

Leggi e Normative Tecniche - Per installare un impianto di riscaldamento a risparmio energetico, come una stufa a pellet, ci si chiede se sia necessario il consenso dei condomini. Vediamolo

Stufe a pellet ridisegnate

Impianti - Come inserire una stufa a pellet in un arredamento riducendone visivamente l'ingombro attraverso un intervento di allestimento semplice e rispettoso della sicurezza.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Perché scegliere di installare una stufa a pellet

Fai da te Muratura - La stufa a pellet è utile a riscaldare qualsiasi ambiente. È un prodotto ecologico poiché per il suo utilizzo vengono adoperati scarti di lavorazione del legno

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI