• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-15 14:26:21

Riscaldamento stufe o altro - consiglio


Beesama
login
13 Dicembre 2010 ore 23:16 3
Salve a tutti, non sò se ho azzeccato la sezione giusta per le mie domande, ma avrei bisogno di un consiglio visto che è la prima volta che sistemo casa e non idee circa l?impianto di riscaldamento.
Nella mia zona non arriva il metano, ed io dovrei riscaldare un appartamento di 58 mq, e portare l?acqua calda ai relativi termosifoni e sanitari.
Avevo optato per una stufa a pellet, ma non so a che tipo devo indirizzarmi, e sinceramente avrei preferito qualcosa che non mi vincolasse esclusivamente ad un combustibile, vorrei utilizzare anche la legna o altro.
Dopo di che vorrei capire se ci sono modelli di stufe (solo stufe no caldaie) che hanno boiler o che altro serve per scaldare l?acqua dei sanitari e dei termosifoni.
Poi a livello di progetti e permessi che devo fare?

SApete darmi qualche dritta, oppure è il caso che cambi completamente idea e mi indirizzo verso altr progetti per il riscaldamento?
Considerate che devo anche contenere le mie spese.
Vi ringrazio anticipatamente, per il vostro aiuto.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2010, alle ore 12:16
    Salve,
    Una soluzione potrebbe essere una idropellet, o per non sottostare al monopolio spegiudicato dei fornitori di pellet, un bel termocamino.
    Saluti

  • beesama
    Beesama Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Dicembre 2010, alle ore 13:30
    Salve,
    Una soluzione potrebbe essere una idropellet, o per non sottostare al monopolio spegiudicato dei fornitori di pellet, un bel termocamino.

    ciao grazie della risposta...
    sai indirizzarmei a qulache modello particolare di idro pellet, e più che altro come funiziona, necessita di boiler o che altro?

    invece com'è la questione del termocamino, non avevo mai sentito parlare...

    per quanto riguarda le dimensioni di entrambi, dove andrei a cascare? occupano molto spazio?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 14:26
    Salve,
    In internet troverai risposte più complete per le stufe idropellet.
    Per il caminetto il suo funzionamento è paragonabile ad una caldaia a legna, scalda l'acqua dei radiatori, e anche quella di un boiler eventualmente.
    Maturalmente scalda l'ambiente in cui è posizionato come un normale camino, creando un'atmosfera particolare.
    La potenza la si determina dai calcoli di un termotecnico.
    L'estetica dipende dal carattere della tua casa, e dai tuoi gusti personali: classico, moderno, informale o minimalista....
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI