• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-04 22:51:23

Riscaldamento salone con soffitto altissimo


Anonymous
login
23 Agosto 2007 ore 12:55 13
Ho appena acquistato una cascina ristutturata con un salone di 60 mq per 6 metri di altezza attualmente riscaldato con termocamino ventilato + stufa + impianto di riscaldamento a termoconvettori. Ovviamente allo stato attuale l' aria calda và tutta in alto ed il costo del riscaldamento di tutta la casa raggiunge i 6000 euro l' anno. Visto che preferirei non distruggere i pavimenti in cotto ma vorrei rendere l' impianto più efficente sostituendo i termoconvettori, sono meglio grossi termosifoni tradizionali, riscaldamento a battiscopa o altro ? Oppure devo per forza mettere un riscaldamento a pavimento magari con pompa di calore geotermica ?
P.S. la caldaia è a gasolio e non è possibile sostituirla con gpl o metano.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 13:52
    Gli impianti che hai mi sembrano sufficenti a scaldare il tutto il problema è l'altezza ,potresti pensare se fare un controsoffitto e abbassarlo un po il quale con un po di isolante miglirerebbe di molto ,un idea potrebbe essere qualche ventilatore a soffitto ,di quelli dd a arredo per intenderci ,sono revesibili li colleghi con termostato ambiente ,quando a 5mt di altezza raggiungi i 24/25° si accendono rispingendo tutta l'aria caldai in basso,esistono degli appositi destratificatori ma è roba da capannoni ,meglio dei termoconvettori in questo caso non mi sembra ci sia nulla .
    P.S. se arriva la cisterna per il gasolio dovrebbe arrivare anche quella del gpl ,o no?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 14:10
    Il tuo problema e' la stratificazione.
    Quoto in toto Radiante.
    Il sistema piu' veloce ed economico e' l'istallazione di ventilatori a pale.
    Io il soffitto non lo abbasserei mai!
    Siamo in un epoca in cui i soffitti sonosempre piu' bassi.........
    per cui nel tuo caso 6 metri sono uno spettacolo.
    E se e' un cascinale immagino il soffitto con le travature.
    Confermo quindi dei bei ventilatori a pale: se vai sul sito della Italexport ce ne sono per tutti i gusti: pensa che c'e' un modello che ha le pale da 3 metri di diametro!!!!
    Uno spettacolo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 15:52
    Ringrazio tantissimo the manager e radiante per la pronta risposta.
    Il salone non posso controsoffittarlo perché perderei tutto il fascino della casa perché c' è un tetto a vista con travoni e tavelle spettacolare con scala a vista per accedere al piano superiore con balconata sul salone , quello che farò visto che le tegole sono smosse è isolarlo bene e riposizionare le tegole. Grazie mille per l' idea delle pale, ci stavo già pensando di metterle per l' estate ma non credevo potessero essere così efficaci anche d' inverno inoltre il movimento d' aria d' inverno se l' ambiente non è ben caldo non può risultare fastidioso ?
    Mettendo il ventilatore a pale non ho capito se vanno bene i termoconvettori attuali o è meglio mettere dei termosifoni tradizionali.
    Per quanto riguarda il GPL non posso posizionare il bombolone nella corte interna a causa di vincoli in quanto comune e non ho altro giardino.
    Grazie ancora

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 18:32
    I ventilatori vanno bene anche in inverno purche tu ne metta di quelli regolabili,abbinati ad un termostato ambiente essi partono quando c'è aria troppo calda in alto cosi te la rispingono in basso e si rispengono ,lasciandoli al minimo non ti accorgi che sono accesi

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 19:54
    Concordo anche io con i ventilatori a pale, con poca spesa si ottengono i risultati richiesti...

    Inoltre, non rovinamo il soffitto, quindi poco invasivi a livello architettonico...

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 07:04
    Oltre alla velocita' regolabile, ti consiglio i modelli che possono invertire il la direzione di rotazione.
    Infatti d'inverno e' molto piu' efficace far aspirare aria dal basso, spingerla in alto in modo da miscelarla con quella calda; in estate al contrario.
    D'altronde Vortice docet: se infatti andate sul loro sito c'e' spiegata questa particolarita'.
    Io l'ho sempre applicata e devodire che per esempio in estate si puo' evitare di sentire l'aria addosso semplicemente invertendo la rotazione delle pale.
    Per quanto riguarda il termostato, io non lo metterei poiche' anche quando i termo non funzionano, l'aria calda e' sempre in alto e comunque con un soffitto cosi' alto, una sana ventilazione costante e' sempre utile.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 15:55
    Fatemi capire io ho sempre usato dei ventilatori a pale a soffitto che creavano un flusso d' aria verso il basso prendendo l' aria più calda da dietro quindi dall' alto spingendola in basso , invertendo il senso di rotazione dovrebbero lavorare in aspirazione qiondi prendere l' aria fradda dal basso spingendola in alto. A questo punto vorrei capire se in inverno vanno tenuti in inversione quindi con funzione "aspirante" per portare l' airia più fredda in alto e in estate viceversa ?
    Nessuno poi mi ha ancora risposto sul fatto se posso mantenere con questo stratagemma i termoconvettori o se sono meglio termosifoni tradizionali ?
    Vi ringrazio comunque e in particolar modo the manager per la competenza e la pazienza nel rispondermi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 16:02
    Mi stavo dimenticando di chiedere una cosa:
    Visto che il soffitto è alto 6 metri che lunghezza dovrebbe avere il gambo del ventilatore, cioè a che altezza dovrebbeto essere piazzate le pale per essere efficaci esistono gambi abbastanza lunghi e supporti di fissaggio adatti ad essere fissati su una trave angolata.
    Grazie ancora

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 19:13
    Secondo me sarebbero meglio i termosifoni tradizionali (con l'applicazione del ventilatore a pale, ma visto che i ventil già li hai, non vedo perché buttare soldi fuori dalla finestra...

    C'e anche da dire, che 6 metri di soffitto, con un ventil li riscaldi in un batter d'occhio, con un termosifone occorre qualche ora......

    Per il discorso a pale, credo che in aspirazione, cioè con moto dal basso verso l'alto, serva per formare un moto convettivo forzato che dal centro corre lungo il soffitto per poi ridiscendere sul pavimento e così via, sembrerebbe che l'effetto aria che si avverte solitamente con il ventilatore in rotazione verso il basso, non faccia male al corpo della persona investita dal calore...

  • franzy
    Franzy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 14:21
    Mi inserisco in questo post perché ho esattamente lo stesso problema: casa in montagna, open space mansardato con soppalco, altezza sei metri. Risultato: quando arriviamo per il weekend ci sono 12 gradi, dopo 4 ore grazie a due enormi stufe a legna/pellets ce ne sono 17, ma 23 sul soppalco!

    Unico problema aggiuntivo: per ragioni estetiche non posso mettere un ventilatore a soffitto e mi chiedo se un ventilatore a piantana, magari ben dimensionato e posto nella zona soppalco con direzione verso il basso possa essere di utilità.
    Inoltre vista la questione sulla ventilazione vs aspirazione mi chiedevo se un secondo ventilatore posto in basso con direzione verso l?alto (quindi che spinge l?aria fredda verso l?alto) possa servire

    Grazie!
    Frenzy

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 14:34
    Devi provare, prendi un ventilatore normale e fai le prove...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 16:03
    A parte i ventilatori che saranno senz' altro utili ho sentito una ditta che installa riscaldamenti a battiscopa e dicono che sono l' ideale per riscaldare saloni altissimi tant' è che si utilizzano in chiese, palestre musei e forse riescono a installarmeli senza stravolgere l' impianto.
    Voi cosa ne pensate ?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 22:51
    Ma dove hai i mobili come fai?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI