• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-29 09:42:13

Riscaldamento per casa con soffitti alti


Attila
login
27 Dicembre 2010 ore 18:47 4
Salve abito in una casa con soffitti molto alti (circa 4,3 -4,5 m) ed abbastanza freddina anche con i radiatori accesi tutto il giorno. Non vorrei mettere il riscaldamento a pavimento in quanto nella maggior parte della casa i pavimenti sono tipo in maiolica antichi e ben conservati, mentre in in un paio di stanze il pavimento sarebbe comunque da sistemare.
Sono in Puglia, però in inverno fa freddo pure qui!
Non vorrei abbassare i soffitti perché mi piace l'idea di spazio che danno e perché in alcune stanze il soffitto è a volta.
Quali soluzioni secondo voi sono più adatte per queste case di inizio secolo?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 19:37
    A patto che la casa sia ben isolata e comunque sempre dopo un accurata analisi per confermare la fattibilità della cosa proporrei un riscaldamento radiante a parete a bassa temperatura mediante l'utilizzo di tubazione in rame posata su sughero o eps

  • attila
    Attila Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 19:04
    Soluzione interessante...com'è a livello di costi paragonata agli altri impianti?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 08:15
    Alla domanda di Attila aggiungo la seguente: in cosa consiste il riscaldamento proposto? e quali lavori richiede?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 09:42
    Purtroppo non conosco il prezzo in quanto non sono nè un installatore nè un rivenditore

    il sistema non è certamente il più economico e la sua applicazione è da valutare in base a ciò che si vuole ottenere, in quanto lo vedo indicato per una riqualificazione energetica che miri al miglio confort isolando in parte anche le pareti.


    il sistema hypoplan o similare è costituito da delle serpentine pre assemblate in rame ogni blocco di serpentine ha una certa potenza in wat in base alla sua grandezza.

    i blocchi di serpentine vengono applicati al muro sul quale prima è stato posato l'isolante, EPS o sughero nello spessore necessario. infine la serpentina viene annegata nell' intonaco di finitura o cartongesso

    il sistema funziona come un pavimento radiante, quindi a bassa temperatura.

    sul mercato esistono anche soluzioni per spazi ristretti dove le serpentine sono costituite da una rete capillare di tubicini in materiale plastico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI