Ciao a tutti, ho una casa di 100m2 tutti su un piano la casa e fatta con blocchi da 30cm con tamponatura in laterizio da 10cm,gli infissi sono in pvc con vetro camera ora devo isolare il sottotetto(non praticabile)con lana di roccia. quindi con l'solamento penso che non sia il top ma meglio di niente.il problema e che in fase di costruzione non e' stato predisposto nessun impianto di riscaldamento (casa nuova).quindi che tipo di riscaldamento mi consigliate?stavo valutando dei ventilconvettori idro a canale che riescano a scaldarmi 6 ambienti, sono due macchine che spriggionano 15kw di potenza termica l'una. volevo installare le due unita' nel disimpegno che ho al centro della casa e poi coprirle con controsoffito,le tubazioni le volevo far passare dal sottotetto.per quanto riguarda la caldaia cosa mi consigliate? gasolio, gpl,o gas di citta'(aria propanata)dato che il metano lo passeranno tra mille anni FORSE.il tecnico mi ha detto che per scaldare la casa bastano meno di 14kwdi potenza dei ventilconvettori e una caldaia da 24kw che produce anche acqua sanitaria .
io volevo utilizzare i ventilconvettori che assieme mi danno 30kw di potenza in modo da poterli far circolare acqua a 45-50° invece di farla andare a 60-70° come da progetto che ne ditte? in questo modo posso utilizzare la caldaia a condensazione? sapete se ne esistono che funzionano con aria propanata? per quanto riguarda l'acqua sanitaria volevo installare dei pannelli solari,dato che in sardegna il sole è raro che manchi tutto a vantaggio del risparmio energetico. posso utilizzare le soluzioni sopracitate o posso usare delle alternative? se si quale?
ultima cosa avevo pensato anche alla stufa a pellet idro ma con i prezzi del pellet che ci sono in sardegna 6 euro 15kg (ladri) non conviene.
GRAZIE MILLE