• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-04 17:39:09

Riscaldamento casa in campagna


S.moschini
login
29 Giugno 2005 ore 07:51 3
Ciao a tutti,
stiamo per iniziare a ristrutturare una casa in campagna da utilizzare come nei week-end estivi ed invernali, avevamo intenzione di costruire il tetto in legno a vista ma ci siamo posti il problema del riscaldamento, infatti il tetto sarebbe alto circa 4-4,5 metri ed essendo una casa da vivere durante il sabato-domenica ci siamo chiesti quale poteva essere la soluzione migliore per poterla riscaldare velocemente ed in modo efficiente, qualcuno a qualche idea o può esporre la propria esperienza in merito?

Grazie.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2005, alle ore 17:08
    Una o più stufe a pellets, con relativi canali dell'aria calda, potrebbero essere un'alternativa relativamente economica, insieme allo scaldaacqua elettrico o a gas in bombole.

    E' però solamente una delle tante soluzioni proponibili.

  • s.moschini
    S.moschini Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2005, alle ore 12:32
    ....bene infatti questa era una delle mie idee però volevo mettere anche un tipo di riscaldamento a scelta tra Tradizionale(thermos), Ventilconvettori oppure a Pavimento, infatti non saprei quale tra questi tre sia più indicato per l'altezza del soffitto, sempre considerando che stiamo parlando di una casa in campagna, naturlamente se qualcuno ha idee o soluzioni alternativa a quelle esposte che bene si adattano all'utilizzo della casa nei week-end mi farebbe molto piacere conoscerle....grazie.

    Stefano

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2005, alle ore 17:39
    Se fosse destinata a prima abitazione, richiederebbe certamente la serpentina a pavimento, ma è invece categoricamente da escludere nell'uso sporadico, dati i tempi di messa a regime e gli sprechi conseguenti.

    Non ho esperienza diretta del riscaldamento a zoccolino, ma credo potrebbe essere una buona alternativa, poiché scalderebbe la parte bassa della parete ed offrirebbe quindi un ottimo confort termico.

    Per salvare capra e cavoli bisognerebbe installare dei termoconvettori a gas, preferibilmente con presa d'aria in alto ed ottimi deflettori verso il basso. Potrebbe essere necessaria l'installazione di termostati supplementari nel caso di riciclo dell'aria calda proveniente dall'immediato sottotetto.

    C'è poi quello a caloriferi tradizionali ed altri ancora: ben vengano altre proposte.

    Ogni tipo offre vantaggi e svantaggi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
346.735 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI