• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-07-04 17:39:09

Riscaldamento casa in campagna

S.moschini
login
29 Giugno 2005 ore 07:51 3
Ciao a tutti,
stiamo per iniziare a ristrutturare una casa in campagna da utilizzare come nei week-end estivi ed invernali, avevamo intenzione di costruire il tetto in legno a vista ma ci siamo posti il problema del riscaldamento, infatti il tetto sarebbe alto circa 4-4,5 metri ed essendo una casa da vivere durante il sabato-domenica ci siamo chiesti quale poteva essere la soluzione migliore per poterla riscaldare velocemente ed in modo efficiente, qualcuno a qualche idea o può esporre la propria esperienza in merito?

Grazie.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2005, alle ore 17:08
    Una o più stufe a pellets, con relativi canali dell'aria calda, potrebbero essere un'alternativa relativamente economica, insieme allo scaldaacqua elettrico o a gas in bombole.

E' però solamente una delle tante soluzioni proponibili.

• s.moschini
    0
    Lunedì 4 Luglio 2005, alle ore 12:32
    ....bene infatti questa era una delle mie idee però volevo mettere anche un tipo di riscaldamento a scelta tra Tradizionale(thermos), Ventilconvettori oppure a Pavimento, infatti non saprei quale tra questi tre sia più indicato per l'altezza del soffitto, sempre considerando che stiamo parlando di una casa in campagna, naturlamente se qualcuno ha idee o soluzioni alternativa a quelle esposte che bene si adattano all'utilizzo della casa nei week-end mi farebbe molto piacere conoscerle....grazie.

Stefano

• gigi0
    0
    Lunedì 4 Luglio 2005, alle ore 17:39
    Se fosse destinata a prima abitazione, richiederebbe certamente la serpentina a pavimento, ma è invece categoricamente da escludere nell'uso sporadico, dati i tempi di messa a regime e gli sprechi conseguenti.

Non ho esperienza diretta del riscaldamento a zoccolino, ma credo potrebbe essere una buona alternativa, poiché scalderebbe la parte bassa della parete ed offrirebbe quindi un ottimo confort termico.

Per salvare capra e cavoli bisognerebbe installare dei termoconvettori a gas, preferibilmente con presa d'aria in alto ed ottimi deflettori verso il basso. Potrebbe essere necessaria l'installazione di termostati supplementari nel caso di riciclo dell'aria calda proveniente dall'immediato sottotetto.

C'è poi quello a caloriferi tradizionali ed altri ancora: ben vengano altre proposte.

Ogni tipo offre vantaggi e svantaggi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI