• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-05-24 23:57:55

Riscaldamento a pavimento e nuova caldaia

Buonasera,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Sto valutando se acquistare una casa in un condominio anni 70 con riscaldamento a pavimento condominiale.
Nel condominio stanno facendo lavori di ristrutturazione con bonus 110% e tra questi lavori sostituiranno anche la caldaia condominiale.
Ad oggi la temperatura che circola nei tubi è di 55 gradi ma non sanno ancora quale sarà la temperatura dopo la sostituzione della caldaia finchè non la monteranno, sò la marca della nuova caldaia che monteranno, che sarà a condensazione e con sistema in cascata e modulante.
Aggiungeranno termostati per appartamento che renderà possibile agire sulla tenperatura e tempo ma non sarà possibile contabilizzare i consumi personali.

Ho un po' di perplessità legate a questo impianto:

1. Non potendo contabilizzare i consumi (si andrà ancora per millesimi) l'impianto risulta a norma?
2. Se la temperaura dovesse rimanere questa, può causare problemi di salute? Leggevo che temperature troppo alte hanno scoperto non fare bene.
Sto pensando alle varie opzioni. Mi hanno detto che sostituire i tubi è molto costoso e tra l'altro dipende dalla tenperatura dell'acqua che non dovrebbe superare i 35 gradi se si considerano i nuovi tubi che si utilizzano generlamente. Il pavimento attuale è in marmo ma a noi piaerebbe un parquet sul bianco, credo ci siano anche dei laminati di questi tipo. Quindi credo sia da escludere la possibilità di sostituire i tubi ma piuttosto mantenere questi (credo siano in ferro) e sperare che non si siano problemi. Secondo voi potrebbe essere che cambiando la caldaia abbassino la temperatura dell'acqua e questo possa iniziare a dare problmi nell'impianto che fino adesso ha funzionato ad una temperatura di 55 gradi? Efficienza, formazione di fanghi, intasatura dei tubi etc..?
3. Mi proponevano di lasciare tutto cosi com'è (tubi e pavimento) e mettere sopra un laminato fatto apposta per riscaldamento a pavimento che tollera una temperatura dell'acqua fino a 70 gradi. Ha senso? potrei avere problemi di eccessiva dissipazione del calore? L'idea di mettere sopra un nuovo pavimento e lasciare sotto il marmo ed i tubi vekki non mi entusiasma.

Vi viene in mente qualche altra soluzione?

Grazie infinite a chiunque potrà chiarirmi un po'di questi dubbi per valutare se acquistare o no la casa.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2021, alle ore 23:57
    L'impianto che hai se calcolato per lavorare a 55° dovra continuare cosi anche con la nuova caldaia per abbassare la temperatura devi intervenire abbassando il fabbisogno energetico con isolamento termico ,nel tuo caso non cambi le tubazioni ma devi rifare tutto da zero con l'aggrazio della demolizione del pavimento ed impianto esistente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 06 Luglio 2026 ore 13:27 2
Img simone19
Buongiorno, ho acquistato un appartamento in un condominio che è in costruzione e a breve avrò incontro con l’architetto per discutere delle eventuali...
simone19 15 Maggio 2026 ore 15:19 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 02 Febbraio 2026 ore 12:44 3
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento e nuova caldaia che potrebbero interessarti

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Caldaia a condensazione: come funziona e quando conviene davvero

Impianti di riscaldamento - Caldaia a condensazione: come funziona, cosa cambia rispetto a una tradizionale, vantaggi concreti e situazioni in cui rende meno. Tutti i consigli utili.

Caldaia a idrogeno per uso domestico: confronto, costi e modelli 2025

Impianti di riscaldamento - Caldaie a idrogeno per uso domestico: scopri come funzionano, quanto costano e il confronto con pompe di calore e caldaie a condensazione.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Realizzare un impianto termico con caldaia a condensazione

Impianti di riscaldamento - Ancora oggi il sistema di riscaldamento più diffuso è quello autonomo composto da caldaia e radiatori, ma ad alta efficienza energetica e con maggiori rendimenti

Come e dove installare la caldaia

Impianti di riscaldamento - Installare una caldaia richiede attenzione a vari aspetti per assicurarne l'efficienza; il luogo d'installazione deve garantire la sua funzionalità e sicurezza.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Cosa bisogna sapere prima di sostituire la caldaia

Impianti idraulici - Una buona caldaia ha una durata di 10-15 anni; oltre tale periodo è assolutamente consigliabile la sua sostituzione. Ecco cosa sapere prima di cambiare la caldaia

Funzionamento di un impianto termico centralizzato

Impianti di riscaldamento - Parliamo di impianto termico centralizzato in riferimento agli edifici condominiali. Ecco tutte le caratteristiche e tipologie di impianto e altre cose da sapere
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI