• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-19 23:55:35

Riscaldamento a pavimento e cronotermostati

Anbote
login
19 Ottobre 2009 ore 20:12 1
Ciao a tutti!
ho appena installato un sistema di riscaldamento a pavimento e l'idraulico mi ha messo anche alcuni cronotermostati nelle stanze.
ora, non essendo affatto avvezzo a questo riscaldamento, avrei un paio di domande:
1. a che temperatura devo mettere l'acqua dei termo (e quindi nei pannelli a pavimento) nella caldaia a condensazione?
2. conviene impostare i termostati? se sì a che temperatura? o conviene lasciarli sempre accesi mantenendo una temperatura costante? che so tipo 20 gradi
grazie mille per eventuali risposte!

PS:il mio idraulico dice che i nuovi impianti reagiscono velocemente ai cambi di temperatura e non è necessario mantenerla sempre uniforme...corrisponde?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 23:55
    Il risparmio sta nel lasciare sempre acceso l'impianto onde evitare che l'acqua si raffreddi troppo il che conporta un enorme consumo per riscaldarla tutta nuovamente prima che riesca a riportare su la temperatura di casa,la caldaia normalmente lavora dai 32 ai 35° il pavimento orbita intorno ai 28/29° io lascerei i termostati a 19° tuttalpiu qualche ora notturna puoi metterlo a 16 l'importante è che la caldaia sia corredata di sonda temperatura esterna e che sia programmata la giusta curva climatica,questo serve a far calcolare essattamente quello che devi consumare ,niente di piu ,il che sarebbe sprecato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 29 Agosto 2025 ore 14:47 6
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 29 Agosto 2025 ore 12:04 1
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.449 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI