• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-01 14:12:57

Riscaldamento a pavimento - 12417


Francesco.bilotta
login
01 Aprile 2007 ore 11:11 3
Sto costruendo casa e mi hanno consigliato di installare un impianto di riscaldamento a pavimento ma avrei bisogno di sapere alcune cose:
1.dovendo installare anche un prquet ci sono problemi o devono essere utilizzate eventualmente delle colle particolari se utilizzo questo tipo di riscaldamento?
2.è possibbile con questo tipo di riscaldamento effettuare una differenziazione degli ambienti (escludere temporaneamente delle zone)?
3.è vero che il riscaldamento a pavimento non è consigliato per persone che hanno problemi di vene varicose?
4.in caso di rottura dell'impianto è necessario rimuovere l'intero pavimento?
5.è vero che il riscaldamento deve essere costantemente acceso?
6.c'è un reale risparmio e di quanto?
7.è vero che è possibile eventualmente effettuare allo stesso modo anche il sistema di raffreddamento della casa nel periodo estivo?
Grazie per le vostre eventuali risposte.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 12:44
    1.- ci sono diverse discussioni sull'argomento nel forum, personalmente ti posso dire che non mi piace;
    2.- con una centralina di zona è possibile escludere parte dell'impianto,
    3.- trenta anni fa era così;
    4.- certo, ma l'impianto va provato in pressione prima di mettere sopra il massetto;
    5.- più che sempre acceso è possibile metterlo in una condizione di stand-by o mantenimento, sempre attraverso la centralina;
    6.- il risparmio è legato alla possibilità di una temperatura più bassa degli ambienti di circa 1° rispetto ad altri sistemi ed alla temperatura più bassa dell'acqua, utilizzando una caldaia a condensazione si ottengono dei risparmi fino al 30%;
    7.- qui le cose si complicano e non di poco, personalmente ho avuto sempre problemi di condensa, uno non può essere perfetto, e quindi personalmente lo sconsiglio, ma ripeto è una mia difficoltà, altri tecnici potrebbero non aver avuto i problemi che ho incontrato.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 13:15
    Risposte:
    1) no, io l'ho messo in camera e devo dire che l'inverno è uno spettacolo !!!! almeno per ora (facciamo i debiti scongiuri non ho avuto problemi)
    2) si , o con una centralina oppure addirittura si può chiudere il "rubinetto" che manda l'acqua a quella zona direttamente nel collettore di zona.
    3)confermo, forse una volta era cosi ma adesso no di certo.
    4) a parte che l'impianto viene messo in pressione prima di fare il amssetto e quindi se c'è una perdita si vede subito , cmq che ne so io si può intervenire anche localmente , ovvero rompere la zona di pavimento individuare la perdita e ripararla, certo intervento alquanto rognoso ma fattibile.
    Secondo me , cmq, il problema perdite è un problema inesistente, a meno che non si buchi che so con il trapano o cose simili ma questo è un'altra storia.
    5) Il riscaldamento viene acceso in novembre circa e spento in questi periodi, questo però non significa che la caldaia è sempre accesa, significa solo che quando la temperatura interna scende sotto la soglia impostata la caldaia si accende.
    Il che non vuol dire altro che + sia coibentata la casa - si accende la caldaia, io personalemente sconsiglierei l'imp. a pavimento su una casa mal coibentata.
    6)Anche qui secondo me c'è da fare una precisazione , secondo la mia esperienza si spende + o - come un impianto normale, solo che hai la casa scaldata 24 ore su 24 e in quasiasi stanza !!!!!! se pensiamo di accendere 24 ore su 24 un riscaldamento tradizionale ci vorrebbe un mutuo.
    7)Da che ne so io non funziona benissimo, ovvero necessita di un sistema di deumidificazione, infatti raffreddando il pavimento si crea effetto cantina, ovvero freddo umido, che non è salutare per niente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 14:12
    Condivido su tutto eccetto sul discorso risparmio.
    Questo è il grafico di rendimenti di una caldaia in funzione della temperatura di ritorno:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... azione.jpg
    Questo è il relativo confronto di costi di esercizio:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI