• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-24 14:34:55

Riscaldamento - 5612

Frank56
login
24 Marzo 2006 ore 11:31 1
Vorrei un consiglio su come riscaldare una baita di montagna posta su due livelli collegati da una scala interna di 65 mq ciascunu, tenendo presente che la baita e posta a 1500 metri di altezza e spesso in inverno non è abitata, per cui dovrebbe essere possibile accendere il riscaldamento in remoto.
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Marzo 2006, alle ore 14:34
    Se, come pare di capire, la casa non viene utilizzata spesso si può suggerire un sistema, semplicissimo, costituito da caldaia (gas o gasolio) e ventilconvettori. I vantaggi sono: costi ridotti al minimo e velocità di messa a regime.

Se ci sono altre esigenze (tipo "voglio spendere pochissimo di combustibile", oppure "voglio usare il solare termico" o "vorrei avere anche un camino" ...) le soluzioni sono diverse ma sicuramente aumentano i costi che, in funzione di quanto viene utilizzato l'impianto, possono essere ammortizzati in termpi più o meno lunghi.

Per l'accensione in remoto esistono sistemi molto semplici costituiti da una scheda elettronica collegata al telefono (sia fisso che GSM): si compone il numero e si inviano i comandi; in genere prevedono anche la possibilità di interrogare il sistema: tipo allarmi, temperature, stato di funzionamento.
    Per apparati GSM la spesa è indicativamente di 250-300 ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI