• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-31 18:53:00

Ripristino pavimento terrazzo


Oxigen
login
31 Ottobre 2019 ore 18:53 0
Ho un terrazzo di 11 metri quadri in cemento armato, ci sono infiltrazioni d'acqua il marmo esterno è vecchio in travertino per cui approfitto per mettere tutto nuovo, lo spessore del cemento dal sotto del marmo al sotto del terrazzo 15 centimetri.
Vorrei un consiglio per rifarlo da solo, cercando di ridurre il piu possibile costi e tempi.
Veniamo al punto le vecchie mattonelle sono 11 millimetri di spessore sono direttamente affogate nel cemento molto grasso, non il classico preparato magro, ma cemento e renone grasso, questo cemento viene abbastanza bene con uno scalpello, ovviamente ancor meglio con un martello pneumatico per ottimizzare costi e tempi una volta scelto le mattonelle calcolo lo spessore delle mattonelle, aggiungo 1 centimetro di colla, e 3 mm di guaina a liquida, quindi abbasso scalpellando il cemento sottostante per far entrare il totale di questi spessori, ovviamente rifinisco il tutto con sabbia fine e cemento, evitando di dover portare quintali di cemento, la domanda è questa procedura può andar bene?
Qualcuno mi ha detto che un riporto di cemento di 1 centimetro non aderisce, però sarebbe meglio evitando di dover impastare molti sacchi con meno lavoro e meno spese, poi vorrei sapere la procedura di applicazione della guaina liquida, monocomponente quella che si scoglie nell'acqua.
P.S.: sul frontale del terrazzo ci sono alcuni punti che andrebbero rifatti sono crepati, probabilmente il ferro schianta il cemento formando delle crepe orizzontali, li potrei sistemare in un secondo tempo una volta finito il pavimento?
Modificato il 31 Ottobre 2019 ore 20:06
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img damianobattista
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per chiedere consigli a chi sicuramente è più esperto di me. Ho acquistato una casa di nuova costruzione...
damianobattista 04 Maggio 2020 ore 08:56 3
Img ioria
Salve, ho un terrazzo con alcuni problemi nel drenaggio dell'acqua piovana. Sono state realizzate le pendenze e la guaina, sopra a questa è fissato un pavimento su massetto...
ioria 17 Agosto 2017 ore 19:11 1
Notizie che trattano Ripristino pavimento terrazzo che potrebbero interessarti


Consigli per pulire il terrazzo in vista della bella stagione

Pulizia casa - Prepariamo i nostri terrazzi ad accogliere l'estate. Ecco una guida ricca di consigli utili per pulire il terrazzo in base al materiale di pavimento e ringhiere

Storia e tecnica del terrazzo veneziano che torna di tendenza

Spazio esterno - Il battuto di terrazzo alla veneziana è una tipologia di pavimentazione tipica del triveneto, famoso per la sua straordinaria bellezza e particolarità di applicazione

Come proteggere il terrazzo dal vento

Spazio esterno - Grigliati frangivento in legno alti e bassi sul terrazzo di un attico o dei frangivento in alluminio a lamelle orientabili tra terrazzo e giardino di una villetta

Gazebo su terrazzo: idee e montaggio fai da te

Spazio esterno - Montaggio gazebo a 4 falde sul terrazzo: pali in legno ancorati a pavimento con piastre e tasselli chimici, creando una struttura protetta dal sole e dal vento.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Porta lo stile in terrazza con 5 idee di illuminazione

Sistemazione esterna - In cerca di idee di design per illuminare il proprio terrazzo? Ecco alcune soluzioni pratiche da cui trarre ispirazione per l'illuminazione della zona outdoor.

Idea di progetto per un appartamento con terrazzo

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento con terrazzo. Il soggiorno comunica con la cucina aperta sul terrazzo diviso in zone: salotto, barbecue, zona pranzo con tenda e grigliati

Come pavimentare un terrazzo: consigli utili

Pavimenti e rivestimenti - Il terrazzo è una delle aree più esposte alle variazioni climatiche, è importante quindi un'adeguata scelta della tipologia di pavimentazione per limitarne il deterioramento
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI